13 Top monospalla che regaleranno un tocco cool a ogni tuo Look!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
01/07/2023

A tinta unita o a fantasia, con volant, cut-out o a manica lunga, ma tutti rigorosamente “one shoulder”. I top monospalla sono uno dei grandi must wear del momento. Ecco quelli da non perdere!

13 Top monospalla che regaleranno un tocco cool a ogni tuo Look!

Gli anni ‘90 sono (ancora) qui. Lo conferma l’ultimo flashback modaiolo che sta contagiando le passerelle e i feed di Instagram e TikTok: il top monospalla. Ricomparso un po’ in sordina nel corso delle stagioni passate, adesso è pronto a spopolare e a conquistare anche le fashioniste più scettiche.

Capo emblematico come pochi del mitico decennio subito precedente ai 2000, il top “one shoulder” è tornato per restare. Non lo indosseremo solo nei prossimi mesi, ma durante tutto il prossimo anno: avvistato tra le fila delle sfilate Autunno Inverno 23-24, sarà il protagonista anche all’interno delle collezioni Resort e Primavera Estate 2024.

13 Top monospalla da non perdere

Ma tornando alla stagione in corso, le proposte sono indubbiamente invitanti: dai modelli a costine – alternativa perfetta alla classica canotta – alle versioni in maglia, fino a quelle più eleganti in raso o seta, i top monospalla non hanno mancato di solleticare la creatività e la voglia di sperimentare di stilisti e brand, che si sono davvero sbizzarriti sul tema. Oltre alle versioni smanicate, tra le varianti must wear di stagione trovano spazio modelli a manica lunga o a tre quarti, con volant oppure con fusciacca da portare intorno al collo. Indiscutibilmente versatili, si indossano da mattina a sera e aggiungono istantaneamente un tocco ricercato al look. L’importante è puntare sui modelli giusti. Ecco quelli da non lasciarsi scappare!

Top monospalla a costine, Artknit Studios: il basico di qualità

In lino e cotone, il top monospalla a costine di Artknit Studios è il capo passepartout da indossare di giorno e di sera. Disponibile in due varianti di colore, ha il plus di essere green. L’uso di materiali organici, la filiera trasparente e un approccio improntato alla sostenibilità sono infatti alla base del concept di questo brand Made in Italy.

Top monospalla con volant, Zara: romantico e super chic

Declinato in una delicata tonalità di rosa chiaro, il top monospalla con volant di Zara è un vero concentrato di chicness a cui è impossibile resistere. Noi lo immaginiamo abbinato a pantaloni palazzo neri e sandali a listini sottili, ma anche ai jeans e a un paio sabot con tacco midi.

Top monospalla in raso, Ralph Lauren: elegante ma versatile

In raso e leggermente svasato, il top monospalla color burro di Ralph Lauren riesce a essere elegante e al contempo versatile. Perfetto con pantaloni e gonne eleganti, si rivela il complemento ideale anche di bermuda sartoriali e jeans cropped. A renderlo classy, la fusciacca da annodare al collo.

Top monospalla a manica lunga, H&M: l’alternativa cool alla blusa in seta

Una spalla scoperta e una manica lunga a pipistrello con arricciature per il top monospalla nero di H&M, un capo furbissimo da comprare adesso e sfruttare anche in autunno sotto il blazer. Indossalo con pantaloni in tinta e ballerine mesh per ottenere un look da sera ricercato e cool.

Top monospalla asimmetrico, Gestuz: il capo più modaiolo dell’estate

Design eclettico e giochi di vedo non vedo per il top monospalla a tinte acide targato Gestuz. Come indossarlo? L’abbinamento su cui puntare senza esitazioni è quello con la gonna di jeans a vita alta.

Top monospalla in maglia, Rita Row: minimale e ricercato

Un’ampia fascia delinea la parte superiore del top in maglia firmato da Rita Row, brand made in Spain che ha fatto della sostenibilità il suo cavallo di battaglia. Nato nel 2013 si distingue per il design funzionale e minimale ma super eclettico dei suoi capi e accessori.

Top monospalla a motivo floreale con coulisse, Weili Zheng: romantico quanto basta

Una delicata fantasia floreale caratterizza il top monospalla con coulisse e laccetti di Weili Zheng. Realizzato in cotone 100%, sarà il fresco compagno su cui contare per outfit dal piglio romantico ma non troppo.

Top monospalla con trama a rilievo, Cos: il pezzo che movimenta il look

Realizzato utilizzando una complessa tecnica a punto smock, il top monospalla di Cos conquista al primo sguardo con la sua trama a rilievo nei toni più accesi del blu.

Top monospalla con maxi ruche, Imperial: total white ad alto tasso fashion

Silhouette minimal e maxi ruche laterale per il top monospalla total white di Imperial, l’alleato perfetto dei look da cerimonia o eleganti. Essenziale nelle linee, catalizza gli sguardi e movimenta – con garbo – pantaloni ampi e gonne midi in raso.

Top monospalla con cut-out, Remain: un concentrato di ‘90s vibes

Tra i flashback degli anni ‘90 che hanno invaso le collezioni di stagione ci sono anche i giochi di cut-out, onnipresenti su abiti, jumpsuit e – ovviamente – top monospalla! Questa versione di Remain in jersey pink è già finita nella nostra wishlist.

Top monospalla crop, Amazon The Drop: fresco e colorato per il giorno

Aggiunge subito una nota allegra e vacanziera al look il top monospalla corto di Amazon The Drop, uno dei pezzi most wanted della collezione in edizione limitata venduta dall’omonima piattaforma ecommerce e ideata dalle influencer.

Top monospalla con lacci, Weekday su Zalando: audace e trendy

Cela un audace gioco di lacci sulla schiena il top monospalla dal design essenziale di Weekday. Da indossare con pantaloni cargo e sneakers per un look in perfetto stile #Y2K.

Top monospalla con fiocchetti laterali, & Other Stories: il più cute

Chiudiamo in bellezza questa carrellata di top monospalla con una proposta ad alto tasso di cuteness targata & Other Stories. In raso lucido e con fiocchetti applicati lateralmente, questo capo si presta agli indossi più disparati. L’idea look da provare? Quella con pantaloni bianchi e sabot.