Home » Bellezza » Tomato girl make up: il blush dell’estate è acceso, succoso e… rosso

Tomato girl make up: il blush dell’estate è acceso, succoso e… rosso

Tomato girl make up: il blush dell’estate è acceso, succoso e… rosso
Lettura: 6 minuti

Una tendenza trucco super estiva che vede protagonista il blush rosso: molto più che fragola!


Non vi mentiremo, il numero di estetiche virali che dobbiamo seguire al giorno d’oggi è quasi un lavoro a tempo pieno. Dall’espresso al mocha mousse, dallo strawberry alla moonlight skin, le it-girl ci portano a cambiare look pressoché ogni giorno. Con “corsi e ricorsi”: cosa torna nell’estate 2025? Una gustosissima estetica “tomato girl”, con l’obiettivo di ricreare “salute” sulle guance arrossate, poco prima che si abbronzino, come una pelle pre-sunkissed, indossabile anche d’inverno in realtà. Il colore è Rosso come un pomodoro appena colto. E l’ispirazione è tutta italiana, o meglio quell’immagine che del nostro paese hanno, da decenni, le celeb americane, dalle dive di Hollywood alle trend setter.

Dallo strawberry al tomato: cosa c’è di diverso

Il rosso non è una novità assoluta in ambito make up guance: un po’ di tempo fa, la trend setter Hailey Bieber, influencer da 55 milioni di follower, aveva lanciato il look strawberry, dove sia le guance arrossate che le labbra rosso fragola (rigorosamente glossy) richiamavano a un make up a predominanza rosso-rosato, come dopo una giornata all’aria aperta (anche d’inverno). Il Tomato girl è diverso: le gote diventano ancor più rosse e super pronunciate e il protagonista è lui, il blush, versione red tomato. Un pomodoro, appunto, ma sempre delicatissimo. Si abbandona la tonalità rosata per diventare rosso vivo. È stata sempre Hailey la pioniera di questa tendenza, che anche quest’estate si riscopre seguitissima sui social. L’ispirazione? Un’estetica un po’ vintage, da “Dolce Vita” e “Vacanze romane”.

Tomato girl make up: i dettagli

Essenzialmente, è un make up-no make up che si concentra tutto su un tocco intenso di pigmento, dal rosso perfetto, né rosato (altrimenti è fragola!), né troppo acceso, né troppo scuro. La pelle rimane naturale e fresca, mentre sulle labbra si punta a lasciare una traccia di Pinot Nero. Ora possiamo quasi sentire sulla pelle la brezza della Costiera Amalfitana!

Come si realizza il tomato girl make up

La base del viso è neutra o poco dorata e sunkissed, e per questo vi aiuteranno fondotinta, correttore e bronzer per un lieve contouring. È importante applicare sia la terra abbronzante che il blush sul ponte del naso e sulle guance, per dare l’impressione di aver preso il sole mentre si visita un tempio in Sicilia o tra i banchi di un mercatino in un paese tipico della costa ligure, magari a Portofino. Il dettaglio in più? Lievi lentiggini, a mo’ di Hailey, che se non ci sono per natura potranno essere ricreate con la matita marrone o, per le precissime, un “freckle maker” ad hoc.

@atosaagha I decided to try out the tomato girl makeup trend and here’s what I came up with 🍅 Also I’m ditching the filters. I look back to some of my old videos where I would unnecessarily filter myself. Now I’m trying to throw away those old insecurities day by day. Products @Charlotte Tilbury beautiful skin foundation (4n) @beautyblender blending sponge @r.e.m. beauty concealer (medium 4n) @REFY cream bronzer (sand) and duo face brush @Saie dew blush (spicy) and air set radiant loose setting powder (translucent) @Sigma Beauty e40 tapered blending brush @Kosas air brow (dark brown) @Lancôme lash idole waterproof mascara charlotte tilbury hot lips lipstick (red hot susan) @Stila Cosmetics eye shadow (kitten) @sephoracanada fan brush #trendingmakeup #trendingmakeuplook #trendingmakeupchallenge #tomatogirl #tomatogirlmakeup ♬ Somethin' Stupid – Frank Sinatra & Nancy Sinatra

C’è chi sugli occhi suggerisce toni nude, con una tonalità che richiama il colore della pelle o poco più scura, sempre nude, e chi invece passa lo stesso blush delle guance per un tocco in più di rosso, con la solita immancabile doppia passata di mascara. Le labbra, ovviamente, in tinta: un tocco rouge o bordeaux, meglio se gloss. Anche per i capelli, uno stile effortless andrà benissimo: si possono lasciare sciolti o con un raccolto morbido, magari con un fiocco o una molletta, con le ciocche davanti un po’ sciolte. Pronte a essere una “tomato girl”? Ecco con quali blush potrete ricreare questo look estivissimo!

I blush per ricreare il tomato girl look: Soft Pinch di Rare Beauty (Grateful)

Tomato girl make up: il blush dell’estate è acceso, succoso e… rosso

Il blush liquido Soft Pinch di Rare Beauty è leggero e a lunga tenuta. Il prodotto si fonde perfettamente con la pelle e le dona una delicata e sana luminosità. Il fard è disponibile nel finish mat o perlato. Grazie alla sua formula ultra leggera, arricchita di pigmenti a lunga tenuta, questo blush liquido permette di ottenere una luminosità radiosa e sana per tutto il giorno. Il prodotto si fonde perfettamente con la pelle, offrendo una coprenza modulabile con un effetto naturale, come una seconda pelle.

Rouge blush dior 999

Tomato girl make up: il blush dell’estate è acceso, succoso e… rosso

Dona a guance e zigomi un effetto bonne mine a lunga tenuta con Rouge Blush, il blush Dior che dona una sensazione di “seconda pelle” ed è disponibile in 4 effetti make-up: mat, satinato, iridescente e olografico. Composto per il 90% da ingredienti di origine naturale, questo fard dalla texture setosa preserva l’idratazione cutanea rendendo la pelle confortevole da mattina a sera. Rouge Blush è un prodotto modulabile che consente di realizzare dei make-up dai più naturali ai più intensi.

Fenty Beauty by Rihanna, Cheeks out freestyle in Daiquiri Dip

Tomato girl make up: il blush dell’estate è acceso, succoso e… rosso

Cheeks Out Freestyle Cream Blush dona all’istante alla tua pelle un colorito fresco che la fa sembrare come se avessi preso sole, dormito e bevuto molta acqua regolarmente. Facile da usare, impossibile esagerare e disponibile in una gamma di tonalità pensate per esaltare ogni incarnato con un colorito giovane. Create da Rihanna per dare vita a tutti i tipi di pelle, questo blush rosso è una delle 10 tonalità per look ultra-vivaci, con una finitura trasparente e modulabile che si fonde con la pelle con un semplice tocco delle dita. Con una formula leggera come l’aria, resistente al sudore e all’acqua, che si fonde sulla pelle senza appiccicare o ungere.

Nars Talk Free Blush Exhibit A, con pigmenti perlati e ultra fini che nascondono le imperfezioni

Tomato girl make up: il blush dell’estate è acceso, succoso e… rosso

Il Blush iconico di NARS, ora reinventato in una formula potenziata. Dura fino a 16 ore, offrendo una sensazione confortevole e di estrema leggerezza. Pure Pigment Blend è una combinazione innovativa di quattro tipi di pigmenti per un risultato di grande impatto e un colore autentico. La formula irresistibilmente setosa e sfumabile del prodotto si applica in modo scorrevole e uniforme, contribuendo ad attenuare l’aspetto delle imperfezioni. Esistono mille modi per utilizzare il blush. I pigmenti di origine naturale garantiscono colori autentici ad alto impatto.