The Mob Wife: l’estetica “da moglie del mafioso” diventa virale

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
31/01/2024

Puoi dire addio allo stile minimal ed essenziale perché adesso è il momento dell'estetica Mob Wife: un trend vistoso e massimalista. Lo stile, però, fa già storcere il naso a qualcuno, ecco perché...

The Mob Wife: l’estetica “da moglie del mafioso” diventa virale

Ne abbiamo viste tante di tendenze strane, ma questa le batte davvero tutte! Stiamo parlando dell’estetica “da moglie del mafioso” che sta spopolando su Tik Tok. Si, hai capito bene: i capelli cotonati e vaporosi, la pellicciona, gli occhiali da sole, gli orecchini a cerchio rigorosamente oro e, ovviamente, l’atteggiamento giusto, sono gli ingredienti giusti per una mob wife perfetta! Dai commenti sui social sembrerebbe che quello che più affascina di questo nuovo stile sia l’idea di ispirarsi ad un tipo di donna che nell’immaginario collettivo è considerata forte e decisa, quasi più del marito mafioso. Ma non tutti la pensano così…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stylosophy (@stylosophy.it)

Odi et Amo per l’estetica Mob Wife

@florence_belzile #mobwife #mobwifeaesthetic ♬ Mob Wife Energy Activate – The Sweet Paisana

In pochissime settimane, con l’hashtag #mobwifeaesthetics, questa tendenza ha raggiunto vette altissime di visualizzazioni, superando anche estetiche già conosciute e apprezzate. Così, i Per Te di Tik Tok si riempiono di outfit con vistose pellicce maculate, orologi dorati e borse in pelle…tutto in perfetto stile mafioso. E’ evidente che il riferimento al mondo dei gengstah abbia una connotazione puramente scherzosa, ma a qualcuno quest’estetica non va proprio giù! Sì, perché si tratta di figure alle quali non è proprio bello ispirarsi, soprattutto dal punto di vista morale ed etico. Ma dal punto di vista dello stile? Per quanto possa essere di dubbio gusto, questa tendenza, così come quelle che ci siamo lasciate alle spalle (basti pensare allo stile Barbiecore o a quello Coquette), si fa portavoce di un ritorno ad una forte iper-femminilità che mescola consapevolmente elementi frivoli e scanzonati alla sensualità più sfacciata e ostentata! Insomma, questo stile è il risultato di una donna sicura di sè, potente, ricca…che non vuole assolutamente apparire ingenua e docile!

Cosa caratterizza lo stile Mob Wife

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Mob Museum (@themobmuseum)

L’estetica di cui stiamo parlando non può che attingere all’archetipo cinematografico conosciuto da tutti noi, ovvero quello della moglie del mafioso che ama ostentare il proprio denaro e ama spenderlo in vestiti e gioielli di lusso. Diventano così modelli da copiare ed emulare Michelle Pfeiffer in Scarface, Diane Keaton ne Il Padrino, e poi ancora, il personaggio di Carmela Soprano de I Soprano interpretato da Edie Falco. Lo stile, quindi, è caratterizzato da vestiti sensuali e vistosi, gioielli sfarzosi, stivali alti e borse di pelle a spalla o a mano. Completano il look gli occhiali da sole, da indossare tassativamente anche di sera, i capelli cotonati e scompigliati e, possibilmente, le unghie rosse. Ma c’è un pezzo chiave che ti renderà la regina tra le mogli del mafioso. Te lo sveliamo nel prossimo paragrafo…

LEGGI ANCHE: L’Extra Large fa tendenza: ecco i capi e gli accessori oversize da avere subito!

Il capo must-have per essere una moglie del mafioso perfetta!

pelliccia_mob_wife

Over, calda e meglio se leopardata: la Pelliccia è il pezzo chiave di questa nuova tendenza! Lo avrai già capito: la moglie del boss non ha uno stile sobrio nè tantomeno essenziale. Quindi via libera a vistose pellicce, finte o sostenibili, colorate o nelle nuance più classice. Avrai l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli abbinamenti che potrai farne: con pantaloni di pelle, vestiti lunghi, jeans skinny…forse è anche questo ad aver contribuito al ritorno sulle passerelle 2024 di questo capospalla così audace!

LEGGI ANCHE: Il Quiet Outdoor è la tendenza moda più in voga del momento. Ecco di cosa si tratta;