5 Tendenze Arredo per l’autunno 2023. Da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/08/2023

La prossima stagione promette di volere un mix perfetto tra linee e tessuti morbidi e l'arredamento naturale in stile minimalista... ecco come realizzarlo seguendo alcuni punti in trend con le novità che saranno le preferite dell'autunno 2023!

5 Tendenze Arredo per l’autunno 2023. Da non perdere!

Le tendenze dell’arredamento possono variare di anno in anno, ma ci sono sempre delle direzioni che vengono dettate dalle mode. Questo vale per l’abbigliamento così come per l’interior design. Per l’arredo del vostro appartamento, nel prossimo autunno ormai in arrivo, cosa cambia? Un tocco di colore, e uno slancio di tenerezza, vi suggeriscono come adattarvi alla tenenza che si va delineando giù da ora. Per essere certi di non sbagliare, vi basterà provare a fare il giusto mix le tendenze che sono degli autentici evergreen d’autunno per l’arredamento di interni, e e quelle che invece sono di particolare appeal proprio per la stagione che sta arrivando. Questo sarà particolarmente utile se avete deciso di cambiare volto al vostro arredamento, ma anche se volete dare una svolta al vostro home decor. Sapete quali sono le novità e le tendenze per l’autunno 2023? Se non vi sentite sicuri di conoscerle, e quindi di poter proporre il giusto equilibrio tra classico e novità, ecco qualche idea da copiare per essere perfettamente al passo con i tempi…

Colori e Tonalità: ecco quali scegliere…

verde arredamento autunno

Per scegliere le tonalità adatte all’autunno, sarà importante cercare di ispirarsi all’uso di colori che si rifacciano alle tonalità della natura. Qualche idea? Per esempio delle tonalità di terra come marrone, terracotta, ocra. Questi colori conferiscono un senso di calore e accoglienza agli interni. Il tono che sembra essere destinato a diventare quello più richiesto per il prossimo autunno è il verde salvia. Lo potete usare per dipingere le pareti, per i tessuti stampati con motivi accoglienti e come cornici o soggetti di quadretti, tartan, stampe floreali o geometriche. Tutti questi sono modi popolari e trendy per aggiungere un tocco stagionale super cool agli interni.

Scegliere materiali Naturali per creare stili minimalisti e rustici

autunno casa

L’uso di materiali naturali e organici continua ad essere una tendenza prominente anche per la prossima stagione. Legno, rattan, vimini, lino e tessuti grezzi portano una sensazione di connessione con la natura all’interno degli spazi abitativi. L’arredamento di ispirazione rustica e vintage sta guadagnando popolarità insieme a quello minimalista e naturale. Pezzi d’arredo con un aspetto invecchiato, finiture scrostate e dettagli artigianali aggiungono carattere agli interni e possono anche essere scelti per impreziosire lo stile naturale e quello industriale. Prendete nota bene di questo suggerimento, di certo potrebbe essere la vostra freccia nell’arco per una personalità tutta nuova da dare al vostro appartamento…

Comfort e Accoglienza con l’uso dei materiali ispirati ai peluche

Westwing pouf

Con l’arrivo dei mesi più freddi, la gente cerca comfort e accoglienza nei loro spazi. Tessuti morbidi, cuscini, coperte e tappeti che ispirano morbidezza sono dettagli che rendono l’ambiente più invitante. Quello che vedete in foto è un pouf firmato Westwing, in tonalità verde ma disponibile anche in altri colori, che è perfetto come complemento per le nuove tendenze. Colore, forme e linee sono in perfetto trend con le novità più attese di stagione: velluto, bouclé e effetto peluche saranno il nostro pattern ideale per trasmettere accoglienza e comfort…

Tavola Autunnale, un must have dell’arredamento di stagione!

autunno tavolo

Impostare una tavola con tovaglie, tovaglioli e centrotavola autunnali crea un’atmosfera festosa. Colori caldi, stoviglie eleganti e dettagli stagionali renderanno i vostri pranzi e le vostre cene ancora più speciali. Questa è una regola dell’autunno, e non conosce mode che possano vedere tramontare questa tradizione. Per il prossimo autunno non dimenticate di impreziosire anche la tavola con il verde, sia in termini di colori che di richiami alle foglie di erbe aromatiche di stagione. Alternate questo colore e queste suggestioni ai classici colori arancio ed ai tradizionali  soprammobili ispirati a zucche e sughero.

Elementi Artigianali: Mai senza!

arredamento autunno

L’interesse per oggetti realizzati a mano e pezzi artigianali sta crescendo. Questi elementi aggiungono autenticità e un tocco unico agli spazi. Il prossimo autunno non farà eccezione per le tendenze. Anche per gli elementi autunnali decorativi sarà di moda pensare di utilizzare questo tipo di lavorazione autentica. Foglie secche, zucche, pigne e altri elementi ispirati all’autunno sono quasi sempre perfetti per dare un tocco stagionale agli interni, in particolare modo lo saranno per l’autunno 2023, che vorrà essere rustico e realistico il più possibile. Possono essere posizionati su tavoli, mensole o utilizzati come centrotavola. Come vi avevamo anticipato, dunque, il prossimo autunno per l’arredo di interni cercherà di trovare il punto di equilibrio tra linee e tessuti teneri e le suggestioni naturali, soprattutto quelle ispirati ai toni del verde. Ora non vi resta che mettervi alla ricerca dei mobili, complementi, tessuti e colori più adatti al vostro appartamento…