Tende, come sceglierle: 5 consigli imperdibili per fare l’acquisto giusto

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/09/2023

Volete scegliere la tenda perfetta per voi e per la vostra casa? Ecco 5 consigli per non sbagliare...

Tende, come sceglierle: 5 consigli imperdibili per fare l’acquisto giusto

Le tende sono un elemento decorativo fondamentale in ogni casa. Oltre a svolgere una funzione estetica, servono anche a regolare la luce naturale e a garantire la privacy. Scegliere le tende giuste può essere un compito impegnativo, considerando la vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato e quanto sono importanti per definire lo stile e incorniciare i dettagli del vostro arredamento. Una tenda può cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza. La scelta del tessuto, del colore e del design delle tende può influenzare notevolmente l’atmosfera e lo stile della stanza in cui si trovano. Possono essere utilizzate per creare un’atmosfera accogliente, elegante, minimalista o vintage, a seconda delle preferenze personali e dell’arredamento circostante. Per aiutarti a fare l’acquisto perfetto, ecco 5 consigli imperdibili.

Misura con Precisione le finestre

tende finestre

Il primo passo cruciale nella scelta delle tende è la misurazione accurata delle finestre o delle aperture dove intendi installarle. Le proporzioni sono molto importanti, questo genere di scelte può risultare completamene vanificato in termini estetici se viene sbagliata la misura. Utilizza un metro a nastro per misurare l’altezza e la larghezza della finestra, tenendo conto di eventuali dettagli come cornici o appendici. Questa misura precisa ti consentirà di acquistare tende che si adattano perfettamente, evitando spiacevoli sorprese e compromettendo la bellezza finale del lavoro!

Determina lo Stile e l’Utilizzo per scremare la scelta

tende camera da letto

Prima di fare acquisti impulsivi, considera lo stile e l’utilizzo desiderati per le tende. La prima scrematura rispetto alla vasta gamma di possibilità che ci sono al momento sul mercato, dipende proprio dallo stile che vogliamo e dalle esigenze che abbiamo. Questi 2 elementi devono essere ben bilanciati. Vuoi tende pesanti per bloccare la luce del sole in una camera da letto, o tende leggere e trasparenti per un tocco decorativo in soggiorno? Scegli uno stile che si integri con l’arredamento esistente e che soddisfi le tue esigenze funzionali. Non sbagliare questo punto, è un altro momento cruciale che ti porterà ad avere la tenda perfetta!

Materiali e Colori, ecco la chiave del vostro stile!

tende casa home decor

I materiali e i colori delle tende possono influire notevolmente sull’atmosfera di una stanza. I tessuti leggeri come il lino o il cotone possono creare un’atmosfera luminosa e ariosa, mentre tessuti più pesanti come il velluto o il broccato conferiscono un tocco di eleganza. La scelta del colore dovrebbe coordinarsi con la palette cromatica della stanza, tenendo conto anche della luce naturale che desideri filtrare. Alcune varianti possono dipendere dall’home decore di stagione o dalle tendenze del momento. In questo autunno per esempio il verde si preannuncia essere quello che vedremo più spesso nelle proposte di casa. Starà a voi decidere se volete delle tende fisse e statiche, che restino sempre le stesse, oppure se siete di quel tipo di persone che adattano le tende alla stagione. Anche da questo dipenderanno i vostri acquisti futuri!

Scegli come preferisci appendere le tende…

tenda casa stile

Esistono vari tipi di appendere le tende, tra cui anelli, occhielli, ganci e listelli. La scelta dell’appendaggio giusto può influire sulla facilità di installazione e sullo stile delle tende stesse. Gli occhielli sono moderni e facili da usare, mentre i ganci possono conferire un aspetto più tradizionale. Assicurati che la soluzione scelta sia compatibile con la barra o il sistema di sospensione che utilizzerai. Ovviamente se ci stiamo orientando su uno stile più moderno o su delle misure meno standard, le tende che si possono scegliere sono quelle con il rullo, senza bastoni e occhielli, che fanno il loro lavoro di oscurare e mantenere la privacy in modo eccellente!

Budget e rapporto Qualità-Prezzo

Prima di effettuare l’acquisto, anche se hai più o meno individuato delle soluzioni ideali per te, stabilisci un budget realistico. Le tende possono variare notevolmente nel prezzo a seconda del tipo di tessuto, delle dimensioni e del marchio. Tuttavia, cerca di trovare un equilibrio tra il tuo budget e la qualità del prodotto. Investire in tende di qualità può portare a una maggiore durata e a una migliore resa estetica nel lungo termine. Nell’indecisione tra una o l’altra tenda, scegli quella più vicina al tuo limite massimo di spesa. Scegliere le tende giuste richiede un po’ di pianificazione e considerazione, ma i risultati possono trasformare una stanza in un ambiente accogliente. Con questi cinque consigli in mente, sarai ben preparato per fare l’acquisto perfetto e aggiungere un tocco di stile e comfort alla tua casa.