Tavola di Pasqua: le Tendenze decor 2024

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
26/03/2024

Come decorare la Tavola per la Pasqua 2024, le scelte migliori tra tradizione e nuove tendenze...

Tavola di Pasqua: le Tendenze decor 2024

Ogni anno, quando la Pasqua si avvicina,  tutto intorno a noi si colora e decora dei motivi della tradizione. I toni pastello, i fiori e le fantasie primaverili sono da sempre protagoniste delle decorazioni Pasquali. Eppure per questo 2024 qualche novità c’è, il nuovo anno porta con sé delle tendenze sorprendenti che regalano un tocco di freschezza e modernità alla tavola delle Feste. Il color Pesca, Pantone 2024 Peach Fuzz per intenderci, e il lilla, colore trendy della Stagione SS24, sembrano essere in perfetta armonia con lo spirito pasquale. Si conferma protagonista anche il trend naturalista, grande must di quest’anno, con la scelta di materiali e decorazioni organiche per decorare la tavola di Pasqua. Ma andiamo a scoprire di più…

apparecchiare tavola di Pasqua

Le Tendenze Decor 2024 per la Tavola di Pasqua: ecco quali sono…

Il 2024 porta con sé alcune novità interessanti per la tavola di Pasqua, introducendo nuovi colori e confermando vecchie tendenze. Tra i colori in voga quest’anno, il Pesca, o Peach Fuzz, una nuance che porta con sé una sensazione di freschezza e dolcezza perfettamente in linea con la primavera e con la Pasqua. Questo colore delicato può essere utilizzato sia negli elementi decorativi che negli accessori, come tovaglie, tovaglioli e centrini, per creare una tavola luminosa e accogliente.

Abbiamo poi il lilla, grande ritorno della Primavera 2024; con la sua sfumatura morbida e raffinata, ha conquistato la scena del design e della moda, diventando una scelta popolare anche per la tavola di Pasqua. Questo colore, che evoca la tenerezza dei fiori primaverili, si sposa perfettamente con l’atmosfera delle feste, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza.

Per quanto riguarda i motivi, i classici fiori continuano a essere protagonisti indiscussi delle decorazioni pasquali. Possono essere utilizzati in vari modi, dalle stoviglie alle composizioni per il centro tavola. Anche il quadretto Vichy è un evergreen, una scelta versatile e chic per la decorazione della tavola, capace di regalare un’atmosfera country e rustica al pranzo di Pasqua.

Infine, abbiamo il trend naturalista. Tra le tendenze più forti del 2024, si conferma un must anche per la tavola di Pasqua. L’uso di materiali naturali come legno, rattan, juta e ceramica, contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente, in armonia con la primavera.

fiori lilla

Consigli per Apparecchiare e Decorare una Tavola trendy

Dopo aver individuato evergreen e nuove tendenze, andiamo a scoprire come apparecchiare e decorare in maniera pratica la Tavola di Pasqua. Di seguito vi diamo qualche indicazione per un’atmosfera elegante e naturale capace di tradurre al meglio lo spirito di questa Festa e del momento.

Scelta dei Tessili e delle Stoviglie

Opta per una tovaglia o un runner nei toni del Pesca o del lilla per creare una base perfetta per la tavola. Scegli stoviglie coordinate o in bianco per permettere ai colori e ai motivi di risaltare.

Punta su un centro tavola floreale

Crea un centro tavola usando fiori freschi meglio se di campo,  crea un bel mazzetto e fermalo con un nastrino o un filo di paglia. Utilizza vasi di vetro trasparente o contenitori in ceramica per un tocco di eleganza.

Dettagli Naturali e richiami all’immagini classiche della Pasqua

Aggiungi dettagli naturali come rami, foglie e fiori freschi a decorare la Tavola per un tocco rustico e chic. Utilizza nidi d’uovo o cesti di vimini per presentare uova dipinte a mano o dolci pasquali.

Un tocco finale personale

Completa la tua tavola con piccoli dettagli come tovaglioli piegati con cura, segnaposto personalizzati e colorati, uova dipinte a mano, bouquet di fiori per ogni ospite. Fai sentire importanti i tuoi commensali a modo tuo.

decora tavola di Pasqua