Tatuaggi: 4 nuovi stili e tendenze imperdibili dal mondo dei Tattoo

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
01/08/2022

Le mode passano ma i tatuaggi restano: 4 idee tatuaggi super cool di cui non vi pentirete. Galassie, puntini, linee e acquerelli sono i tatuaggi trend più richiesti negli studi dei tatuatori di tutto il mondo.

Tatuaggi: 4 nuovi stili e tendenze imperdibili dal mondo dei Tattoo

Se state già programmando di fare un tatuaggio non appena l’estate sarà finita, ecco per voi le sette tendenze in ambito tattoo. Abbiamo selezionato per voi alcune idee per i tatuaggi più trendy del momento dal mondo dei tattoo.

La moda passa ma i tatuaggi restano: alcune idee tatuaggi

tatuaggi-idee

Tribali, lune, gechi, baci stampati e coniglietti play boy, erano questi i tatuaggi che andavano di moda intono ai primi anni 2000. In molti se ne sono pentiti ed hanno cercato di salvare il salvabile, modificando o eliminando definitivamente disegni che sono ormai fuori moda. In fondo è proprio così, anche i tatuaggi alla fine possono passare di moda, sia per tecniche, soggetti e zone del corpo. Ogni epoca ha le sue mode e le sue tendenze, ma tutto cambia se il motivo cool che non è più in auge ce lo abbiamo stampato addosso. D’altronde però, la vita è una sola e se in quel momento abbiamo sentito l’esigenza di tatuarci un determinato soggetto per sentirci alla moda non dobbiamo vergognarcene, soprattutto se ci ha fatti sentire belli. Ammesso e concesso che ogni motivo e ragione è valida per scegliere cosa tatuarsi sulla pelle, abbiamo selezionato per voi alcune idee per i nuovi trend del mondo dei tattoo. Quindi se non avete paura di pentirvi nel futuro, perché tanto esistono diversi rimedi per rimuovere i tattoo, eccovi alcune idee per tatuaggi più cool dell’anno 2022.

Dotwork Tattoo


Molti di noi si sono tatuati praticamente di tutto, dai soggetti più realistici alle line più semplici e minimal, ma ad oggi una delle idee per tatuaggi più in voga nel settore del tattoo sono proprio i puntini. Ebbene sì, puntini, ma non stiamo parlando di semplici punti sparsi a caso perché il dotwork è una delle tecniche più affascinanti del momento per la sua capacità di produrre, se visto da una certa distanza, un soggetto più grande. L’unione di tutti questi piccoli punti dà così vita ad un immagine più grande se guardato da una certa prospettiva. L’ispirazione arriva dagli antichi tatuaggi tribali che con le figure geometriche ha spinto un’intera generazione a tatuarsi tali simboli. Per la realizzazione di del dotwork tattoo è necessaria una certa dote artistica, enorme pazienza da parte del tatuatore, ma soprattutto la capacità di dare importanza al dettaglio, perché è questo che darà origine al tatuaggio nella sua completezza. Nella foto qui sopra, un esempio di questa straordinaria tecnica dal post del profilo Instagram dell’artista internazionale Dhendh_ esperto in dotwork, geometric e ornamental

Single line tattoo

idee-tatuaggi

Non a tutti piacciono i tatuaggi realistici o troppo ingombranti a livello visivo, e se appartenete a questa categoria, ecco una delle idee tatuaggi che più si adatta a voi: single line tattoo. Per gli amanti del minimal e della semplicità, questa tecnica inventata dall’artista iraniano Mo Ganji è una delle più amate del momento. Questo tipo di tatuaggi sono costituiti da una sola linea continua priva di ogni sfumatura e riempimento. L’idea è quella di dare totale importanza al simbolo che si sceglie di tatuare, proprio in termini di immediatezza del significato. Di solito questo tipo di disegno dal tratto netto e deciso può raffigurare il profilo di animali e volti. Se volete imprimere sul vostro corpo l’idea, il significato pregnante del valore che una persona ha per voi questa è una delle idee tatuaggi che più vi si addice.

Un po’ di cielo anche sul corpo: il galaxy tattoo

tatuaggio sole luna

Se ci pensate bene, oltre alla questione puramente modaiola, i tatuaggi in fondo, raccontano qualcosa di noi. Se abbiamo un nome o un volto sul corpo, gli altri sapranno di noi che siamo persone capaci di amare, se sulla pelle abbiamo stelle ed elementi dell’universo significa che crediamo nel moto ininterrotto delle cose. I tatuaggi ci raccontano, dicono di noi molto più di quanto possiamo credere. Prendete ad esempio un’amante della libertà e cultore della natura e bellezza degli elementi, a questo punto non vi sarà difficile immaginare questa persona con un watercolour tattoo. Lo stile del tatuaggio acquerello è uno stile di colorazione che riproduce l’effetto del disegno acquerello su carta. Così chiamato proprio perché ricorda i disegni realizzati con pennellate distribuite a partire da gocce di colore. Il tatuatore trova in questa forma la sua massima espressione creativa, dando libero spazio anche alla capacità fuoriuscire dai bordi. Di fatti questo tipo di tatuaggio abbandona i confini delle rigidità delle linee muovendosi fluido oltre di esse. L’idea è quella di dare importanza all’effetto scenografico del colore facendolo uscire dai bordi con le giuste sfumature. L’immagine di un colore espanso restituisce, dopotutto, la concezione di romantica libertà a cui molti di noi ambiscono. Non è insolito trovare questa tecnica su tatuaggi di soggetti naturali come fiori, foglie, elementi acquatici, e animali che hanno la capacità di librarsi in volo.