I 5 tagli di capelli che “ringiovaniscono”. Ecco quali scegliere…

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
17/09/2023

Lo sai che il taglio di capelli può avere un effetto anti age? Scopri quali sono i tagli che ringiovaniscono di più!

I 5 tagli di capelli che “ringiovaniscono”. Ecco quali scegliere…

È davvero possibile ottenere un effetto anti age grazie solamente a un taglio di capelli? Ebbene, la risposta è sì, si può ottenere un aspetto più “ringiovanito” grazie al giusto taglio di capelli. Vieni a scoprire quali sono i tagli di capelli che ringiovaniscono!

Quando i capelli ti “ringiovaniscono”. Ecco quali sono i tagli dall’effetto anti age…

Le giovanissime a volte sembrano non farci nemmeno caso, escono dall’acqua del mare e lasciano che si asciughino così, all’aria, senza speciali attenzioni. Li spazzolano con violenza come se non fossero nemmeno i loro, insomma, beati vent’anni, quando i capelli sono talmente forti e resistenti da non dover necessitare di particolari cure. Tutto cambia, più o meno, già a partire dai trenta; iniziano a comparire i primi capelli bianchi, qualche diradamento in più sulle tempie e magari quel vecchio taglio di capelli che ci ha accompagnato per una vita, inizia a non valorizzarci più come vorremmo. Il taglio di capelli infatti, svolge davvero un ruolo centrale per quanto riguarda l’effetto “ringiovanimento”. Con il passare del tempo, i capelli, proprio come la pelle, iniziano a cambiare e necessitano di qualche occhio di riguardo in più. Oltre a prestare maggior attenzione ai trattamenti che possano andare un po’ a ricostituire la chioma, bisogna iniziare ad orientarsi anche verso dei tagli strategici che possano davvero riuscire a valorizzare il viso minimizzando gli aspetti dell’età. Il corto è sicuramente uno dei cut più gettonati per un aspetto più giovanile, ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i tagli di capelli che “ringiovaniscono”.

LEGGI ANCHE: Capelli castani, ecco i tagli perfetti che valorizzano il colore

Il cortissimo alla garçonne che rimpolpa i tratti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charlize Theron (@charlizeafrica) 

Ebbene sì, il capello corto si rivela sempre una carta vincente per “ringiovanire” in quanto dona un affascinante effetto replumping alla chioma. L’effetto finale? Risollevare e riempire, almeno otticamente i perimetri del viso. Un taglio che va molto è quello effetto “botox” il quale punta tutto su uno stile audace e deciso. Questo taglio sta bene un po’ con tutti i colori, ma è proprio con il biondo che riesce a dare il meglio di se. Guarda che spettacolo sulla dea terrena Charlize Theron.

Il carré long bob

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Naomi Watts (@naomiwatts)

Se invece non te la senti proprio da fare un taglio così netto perché hai paura di allontanarti troppo dall’immagine che hai sempre avuto di te, ti consigliamo di approcciarti prima a un carrè long bob. Per chi desidera mantenere una lunghezza media, il carré in stile long bob è un vero e proprio passepartout amato da tutte le “over anta”. Guarda quanto sta bene alla bella Naomi Watts.

Una lunghezza media super mossa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Goldie Hawn (@goldiehawn) 

Un po’ più lungo del carrè? Si si può, guarda come sta bene questa lunghezza media con delle belle onde ampie e morbide a Goldie Hawn. Una chioma ricca, vaporosa e sofisticata, questo è l’effetto finale di questo bel taglio corto. Completa il tutto, per un look ancora più giovanile una frangia non troppo corta che si può tranquillamente spostare sui lati.

LEGGI ANCHE: Capelli, i 5 tagli più trendy per rinnovare la chioma in autunno

Lungo sì, ma solo se con un po’ di movimento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anne Hathaway (@annehathaway) 

Anche se il corto va per la maggiore per chi desidera un taglio che ringiovanisca, anche il capello lungo ha da dire la sua. Ovviamente il lungo totalmente privo di movimento e senza scalature non è affatto consigliato in quanto appesantisce lo sguardo e mette ancora più in risalto le rughe. Anche alle più giovani se il lungo non ha un minimo di dinamicità finisce per dare l’idea che si abbiano più anni. Guarda ad esempio il taglio lungo della splendida Anne Hathaway ricco di movimento in questa piega leggermente accennata con il mosso. La frangetta un po’ sbarazzina e le scalature delle ciocche sulle guance donano un magnifico effetto giovanile.

Il taglio bob scalato fino al mento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YUKI (@yukistylist)

Poi, ovviamente, a ogni viso sta bene un certo taglio. In questo caso, nel taglio di capelli realizzato da @yukistylist vediamo come più o meno la stessa lunghezza può variare completamente se si interviene proprio su una ricca scalatura. Nella prima foto vediamo un carrè abbastanza lungo privo di forma e armonia, mentre, nel secondo caso, trattandosi di pochi centimetri di differenza, il risultato cambia completamente grazie alla scalatura che parte quasi dalla radice, pochi centimetri sotto.

LEGGI ANCHE: Questa è la skincare routine giusta se hai la pelle mista