I Tagli con la Frangia più belli da sfoggiare in Primavera

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
28/02/2024

Corta, piena o sfilata, la frangia resta una soluzione ultra femminile che anche quest’anno si conferma amatissima su ogni tipo di taglio e lunghezza. Ecco i look con frangia must della primavera!

I Tagli con la Frangia più belli da sfoggiare in Primavera

La frangia è una componente del taglio che, come colori, stili ed effetti, è in continua evoluzione, pur restando ancorata a grandi classici che superano le stagioni e non passano mai di moda. Si abbina a tagli lunghi come corti e medi, grazie a infinite varianti può adattarsi a stili naturali o tagli geometrici, impreziosire mullet, pixie o caschetti corti o lunghi, incorniciando il viso e impreziosendo lo stile con un tocco deciso di femminilità in più.

Trova la frangia che fa per te!

C’è chi non la abbandona mai, chi torna a provarla dopo averla messa da parte (in tutti i sensi) perché richiede un’attenzione in più di styling e manutenzione. Comunque la si pensi, è indubbio che la frangia è un elemento in più di stile, volume e sensualità. Nella scelta di un nuovo haircut, quindi, lasciamoci ispirare dallo stile che più ci piace: lunga, laterale, sfilata o piena.. ecco le più belle idee da abbinare a diverse lunghezze e finish, anche a seconda della forma del viso, tra le quali non resta che scegliere!

Baby bang, la micro frangia esagerata o old style per un look deciso

La baby bang, o frangetta corta, sembra essere tornata di moda. Perfetta su fronti basse e visi regolari e ovali o rotondi, aiuta a focalizzare l’attenzione sulla porzione superiore del volto, riequilibrando le proporzioni. È una frangia di personalità, che arriva al massimo alla metà della fronte ed è perfetta per attirare lo sguardo. Può essere portata netta o anche accompagnata da ciuffi laterali più lunghi, insieme a colori pieni dal biondo al nero corvino, magari con un mini-bob geometrico che ne enfatizza la componente iconica. È una frangia stile Old Hollywood, che continua ad attrarre celeb che la mostrano, da Maggie Gyllenhaal a Zoe Kravitz. Adattata a mullet corti, consente di giocare con gli effetti e dare movimenti “ordinati” che ne enfatizzano la geometria. Attenzione anche ad abbinarla ad una linea delle sopracciglia definita e ordinata, proprio dove la frangia cortissima attira l’attenzione.

Frangia pari e bold, un classico senza tempo che si accompagna a tagli netti o scalati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sam Villa (@samvillahair)

La classica frangia piena e regolare, può arrivare a coprire tutta la fronte fino a sfiorare le sopracciglia. Sta bene con il liscio, lineare e geometrico stile Taylor Swift, che si stacca nettamente dal resto con un angolo retto oppure può essere accompagnata da ciocche scalate ai lati che si connettono a un lob sfilato. Ovviamente, assieme a capelli mossi e ricci è in grado di aggiungere pienezza e complessità, andando a enfatizzare e definire le linee del volto. Accorcia otticamente il viso, quindi è sconsigliata a chi ha un viso piccolo e non allungato, mentre è perfetta se la fronte è alta.

Blunt Bang, la frangia smussata senza stacchi che riequilibra i contorni del viso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ĦΔIR_SLΔɎERẔ ☽✞ (@hair_slayerz)

La frangia smussata, ovvero la blunt bang, è una variante della frangia piena, che si ferma qualche millimetro sopra gli occhi e dona un mood deciso, per quanto sia necessario saperla gestire e mantenere (un po’ come tutte, del resto). Il nome deriva dal fatto che è lievemente smussata agli angoli, quindi si può adattare a tanti tipi di taglio e acconciatura. Anche in questo caso, è più consigliata a chi ha la fronte alta e cerca di bilanciare i volumi, così come è in grado di “distrarre” l’attenzione da un naso prominente.

Choppy bang, smussata in versione “micro” e con scalature evidenti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Justine Curran (@jmbird)

Proseguendo nel solco delle varianti più richieste nei saloni, una via di mezzo tra micro e blunt è questo tipo di frangia, meno smussata e realizzabile in tante dimensioni purché si alternino aree più corte a aree più lunghe in modo simmetrico, che si adatta a diverse forme di viso e acconciature anche se si abbina benissimo a un taglio scalato medio o lungo o con un mullet deciso.

A tendina, ammorbidisce il volto ed è la più versatile

Una delle più affascinanti che si possano portare è la frangia a tendina, morbida intorno al volto, che dona in particolare ai visi ovali. Abbinata a un gioco di colori come biondo e brunette, la tridimensionalità è aumentata dal chiaro scuro e la delicatezza è assicurata. È il top con i capelli lunghi, mettendo in risalto le rotondità del viso e ammorbidendo i contorni spigolosi. È anche più facile da mantenere rispetto a una frangia geometrica, versatile e easy, stra amata anche quest’anno, come dimostra la frangia aperta al centro sfoggiata ad esempio da Emily Ratajkowski. Si può personalizzare su diverse lunghezze, anche fino al mento, scendendo con naturalezza verso le altre lunghezze.

Layered bang, sfilata o scalata che si fonde con il taglio

La frangia a strati e sfilata è un tipo leggero e meno impegnativo, che va a fondersi con i capelli ai lati e può essere pettinata da un lato come con la riga al centro, perfetta con i capelli sottili per dare volume e consistenza. Sottolinea gli zigomi e lo sguardo, se dinamica con sfilature e scalature, è perfetta con bob, shag e mullet, come nell’hairlook Medavita, e va bene anche sul riccio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Medavita (@medavitaofficial)

Oppure può coprire gli occhi e seguire il taglio, come nell’esempio sotto, per un risultato sofisticato e naturale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da wigs.com (@wigs_com)

Side fringe, laterale con o senza volume che si adatta a diversi stili e tagli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sarah Angius (@sarahangius)

La frangia laterale, pettinata su un lato, sta bene su ogni forma di viso e tipo di capello, ingentilendo i lineamenti spigolosi e riequilibrando i volti più allungati. Più è piccolo il viso, maggiori saranno le scalature. Anche una frangia piena può essere adattata ed essere portata con la piega laterale. Per un look più elaborato, onde e wet look saranno davvero trendy, specie su tagli medi-corti, mentre uno styling più naturale consentirà di seguire i naturali movimenti dei capelli.

Riccia, voluminosa e elaborata per impreziosire il look

Sui capelli ricci, la frangia migliore è quella voluminosa, sia che stacchi rispetto alle lunghezze, sia che segua i contorni del viso. Un must per chi vuole un’acconciatura curata nei minimi dettagli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Judith Viola (@judeviola)