Svelati i benefici della Menta Piperita per Pelle e Capelli. Resterete a bocca aperta!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
10/09/2023

Le proprietà della menta piperita vanno ben oltre il mondo culinario! Ecco i 6 benefici di questa fantastica erba aromatica per pelle e capelli...

Svelati i benefici della Menta Piperita per Pelle e Capelli. Resterete a bocca aperta!

La Menta Piperita è un’erba aromatica molto diffusa nella cucina mediterranea, ma le sue proprietà benefiche vanno ben oltre il mondo culinario. Grazie alle sue qualità antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie, la menta offre diversi vantaggi per la pelle e i capelli. In questa guida, esploreremo i 6 principali benefici della menta che potrebbero sorprenderti e approfondiremo il modo in cui agisce sulla pelle e sui capelli!

Cos’è la Menta Piperita e i 6 Benefici per Pelle e Capelli 

menta

La Menta Piperita (Mentha × piperita) è una pianta ibrida ottenuta dall’incrocio tra la Menta Acquatica (Mentha aquatica) e la Menta Verde (Mentha spicata). È diffusa in tutto il mondo ed è rinomata per il suo aroma intenso e rinfrescante, che deriva dai suoi oli essenziali, in particolare dal mentolo. Questa pianta versatile ha una lunga storia di utilizzo, dunque, non solo in cucina, ma anche in medicina naturale e in cosmetica. La sua fragranza unica e il suo sapore fresco la rendono una delle erbe più amate al mondo! Ma bando alle ciance, vediamo subito i benefici che pelle e capelli possono trarre da questa fantastica pianta…

Riduce il Sebo in eccesso 

La Menta Piperita si rivela un potente alleato di bellezza per la nostra pelle e per la nostra chioma. Il motivo? Grazie alle sue proprietà antibatteriche,  antinfiammatorie e seboregolatrici può agire efficacemente contro acne e irritazioni cutanee ed è in grado di regolare la produzione di sebo su pelle e capelli, aiutando a mantenerli più puliti e freschi. Mescolando alcune gocce di olio essenziale di Menta Piperita con olio di jojoba o aloe vera, si può creare un tonico per il viso naturale e efficace o un impacco da tenere in posa per qualche minuto sui capelli.

Stimola la Crescita dei Capelli

Se hai capelli molto radi, sottili e fragili, la Menta Piperita potrebbe essere la soluzione che stavi cercando. L’olio essenziale di questa pianta aromatica stimola la circolazione del cuoio capelluto, il che può favorire la crescita dei capelli. Inoltre, ha un effetto rinfrescante e tonificante che può alleviare la sensazione di prurito e bruciore associata a condizioni del cuoio capelluto come la dermatite seborroica. Mescolare alcune gocce di olio essenziale di Menta Piperita con olio di cocco e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per ottenere i massimi benefici.

Rende Pelle e Capelli più Lucenti e idratati

La Menta Piperita contiene vitamine e minerali davvero benefici per pelle e capelli, tra cui la vitamina A e il ferro. Questi nutrienti possono rendere i capelli più forti, lucenti e sani.

E’ un potente anti-età naturale

Questa freschissima pianta è nota anche per essere ricca di nutrienti essenziali, tra cui vitamine, minerali e antiossidanti. Questi componenti lavorano in sinergia per fornire un profondo nutrimento per la pelle. Questi attivi aiutano infatti a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, considerati i principali responsabili dell’invecchiamento dell’epidermide, e ad aumentare la produzione di collagene, un elemento chiave per l’elasticità della pelle. Ma non è tutto, perché l’effetto rinfrescante della menta è in grado di ravvivare la pelle stanca e stressata. Dunque, cerca creme o lozioni per il viso contenenti estratto di Menta Piperita per ottenere questi fantastici benefici.

Rinfresca e purifica il Cuoio Capelluto

Grazie ai suoi notevoli effetti lenitivi e rinfrescanti, la menta piperita è un ingrediente molto spesso utilizzato per la realizzazione di shampoo e balsami. Allevia il cuoio capelluto in caso d’irritazioni e forfora, donandogli una gradevole sensazione di freschezza e sollievo. Inoltre, come detto anche in precedenza, si tratta di una pianta seboregolatrice: quindi farà in podo di regolare la produzione di sesso e mantenere il cuoio pulito e rivitalizzato. Si consiglia di abbinare lo shampoo alla menta piperita, a un altro di natura più dolce e delicata. Se hai l’olio di menta a disposizione puoi fare anche un impacco da tenere in posa per tutta la notte.

LEGGI ANCHE: I 5 benefici dell’Uva per Pelle e Capelli. Da non credere!

Ha proprietà lenitive e calmanti

Applicata sulla pelle, la menta dimostra una lieve proprietà lenitiva. Infatti, la sensazione di gelo causata dal mentolo che contiene può contribuire ad alleviare il dolore di irritazioni cutanee e il prurito causato dalle punture d’insetti. Come applicare l’olio? Ti consigliamo di diluire qualche goccia di olio essenziale di menta con un olio vettore come, ad esempio, l’olio di cocco per poi applicarlo sulla pelle con movimenti circolari

LEGGI ANCHE: Massaggio al Cuoio Capelluto: come farlo e i 5 benefici per i Capelli