Sunset blush, come si realizza il make up più luminoso dell’estate…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
16/06/2024

Il tramonto si posa sulle guance: ecco come realizzare il sunset blush, il make up più glam e luminoso dell’estate

Sunset blush, come si realizza il make up più luminoso dell’estate…

Un make up estivo che sarà il trend 2024! Lo ha decretato TikTok, quando è diventato virale il sunset blush lanciato da Alissa Janay (aka @alissajanay1) in un video che mostra come realizzare questa sfumatura particolare di blush che mescola più tonalità ricreando la bellezza del tramonto e i riflessi rosa-aranciati che lascia il sole al termine della giornata. Semplice e irresistibile, sono tante le diverse interpretazioni di questo sunkissed crepuscolare da adeguare a tutti gli incarnati e a tutte le forme di viso.

Cos’è e come si realizza il sunset blush

Intenso o più delicato, la base del sunset blush è applicare due diverse tonalità di blush in forma liquida, da sfumare insieme, applicando poi un illuminante dorato, brillante e intenso come l’ultimo raggio dorato di sole. Così come su occhi e labbra, anche sul viso si può giocare con i colori sfumandoli a diverse intensità senza entrare nel troppo professionale. Ed è già trend ovviamente, quando entriamo nella stagione estiva la gara social è infatti quella che impone una tendenza semplice, efficace e che colpisce. Per scegliere le giuste tonalità, si parte sempre dall’incarnato: per le pelli chiare vanno bene i toni tenui quasi pastello, per quelle più scure le tonalità più intense e vibranti. Il colore più freddo va portato verso le tempie, mentre al centro si privilegia il colore più caldo, rosa-arancio o anche rosso. Come per ogni make up viso, la base idratata e preparata con primer e cipria (anche senza fondotinta, il grande escluso dell’estate) dovrà rendere l’incarnato uniforme e levigato, in modo da esere una perfetta tela per la stesura del fard liquido, più facile da stendere e più pigmentato di quello in polvere.

Come scegliere i colori e come applicarli

Fard (blush), illuminante e terra sono i prodotti di cui dotarsi. I blush di due tonalità, una calda e una fredda, vanno applicati in modo separato, senza mescolarli l’uno sull’altro ma semplicemente sfumandoli l’uno nell’altro. Applica prima il caldo al centro del viso e verso le tempie il colore più freddo, picchiettando al centro, dove si incontrano, per sfumare solo la transizione tra l’uno e l’altro. Il mix ideale è rosa acceso e color pesca: utilizza sempre poco prodotto e calibralo gradualmente fino a ottenere l’intensità che desideri. Il tocco finale di un illuminante dorato da applicare sull’osso dello zigomo ricreerà luce e sfumature di un cielo estivo al tramonto. Per un effetto soft focus, scegli un rosa chiaro e preferisci il bronzer all’illuminante dorato. Ed ecco fatto il trucco ideale per valorizzare l’abbronzatura estiva o anticiparne la luminosità alle prime esposizioni.

Pochi secondi ed è già trend: il trucco perfetto che rende la nostra pelle un quadro o una fotografia della golden hour, il momento in cui il sole lancia i suoi ultimi raggi dorati in un cielo che sfuma dal rosa fucsia al pesca, dall’arancio al rosso. Poche gocce di blush acceso al centro, un pesca verso le tempie e un illuminante dorato da sfumare insieme. Quantità e colore determinano le diverse intensità. Se non amate il make up effetto glow e preferite un soft focus, scegliete un rosa chiaro e il bronzer al posto dell’illuminante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DANIELLE MARCAN (@daniellemarcan)

Un make up easy con pochi essential: i prodotti giusti

blush manasi 7 all over colour

Realizzare il sunset blush non richiede particolari abilità, ed è una delle chiavi del suo immediato successo. L’importante è rispettare la sequenza dei prodotti e sfumare con un pennello piuttosto che con le dita, in modo da essere più precisi durante la sfumatura. Preferite le texture fluide o cremose, più modulabili della polvere. Un prodotto che ci sentiamo di consigliarvi è All Over Colour, del brand svedese Manasi 7, un prodotto multiuso che va bene anche su occhi e labbra. La tonalità Setsunai è un corallo-mandarino che si ispira proprio al tramonto: un blush in crema da provare per questo look di tendenza. Il colore all over Setsunai si ispira alla ricchezza e al calore dei toni del tramonto ed è il corallo definitivo per labbra e guance. Con un mix di rosso, arancione e un pizzico di rosa, questa è la tonalità preferita per la primavera, l’estate e l’inizio dell’autunno e per aggiungere un tocco di colore tutto l’anno. All over è un pluripremiato colore versatile per labbra e guance, biologico, naturale e raccolto in natura, nonché un ombretto in crema in un unico prodotto.

dior forever glow

Come illuminante, invece, scegliete Forever Glow Maximizer in Gold di Dior: autentico concentrato di luce in un flacone, illumina l’incarnato sublimandolo con una radiosità spettacolare, immediata e a lunga tenuta. Ricco di pigmenti perlati luminosi e ultra-fini, Dior Forever Glow Maximizer dona all’incarnato un effetto bonne mine che resiste per tutto il giorno. La texture fine, fresca e semplice da sfumare viene assorbita dalla pelle in modo da riflettere la luce senza farsi notare.