5 suggestivi Borghi Lombardi per un weekend di Primavera

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/03/2023

Tra natura, storia e musei tradizionali, in Lombardia potrete scoprire una tradizione di borghi di cui forse non immaginate la ricchezza! Se non conoscete queste storie, ecco il racconto che fa per voi...

5 suggestivi Borghi Lombardi per un weekend di Primavera

La Lombardia è una regione molto ricca. A renderla unica sono i suoi laghi, panorami di montagna, la cultura e la storia. Non manca nulla in questa regione, che per questo diventa un ottimo luogo in cui praticare il nostro sport di viaggio preferito: la caccia ai borghi! Per un weekend di primavera qui potrete trovare la meta perfetta, riuscendo a scoprire, con il clima mite dei mesi di Marzo e Aprile, storie da scoprire, fortezze che sono rimaste inalterate anche rispetto al trascorrere del tempo, scorci di natura irripetibili. Vediamo quali sono dunque, gli imperdibili borghi lombardi

Crema, tra ginestre e medioevo, un borgo speciale!

Crema borgo

A circa 35 chilometri a est di Milano potrete trovare l’antico borgo di Crema. Crema è una cittadina medievale con un bellissimo centro storico, con chiese, palazzi antichi e piazze pittoresche. Tra le principali attrazioni turistiche della città, ci sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Comunale, la Torre del Pianalto e la Biblioteca Civica. Il Duomo di Crema è il suo simbolo; costruito nel XIV secolo, si presenta con uno stile gotico lombardo ed è decorato con molte opere d’arte, tra cui un grande affresco di Giuseppe Arcimboldo. Anche il parco delle Ginestre è un punto imperdibile della cittadina di Crema, si tratta di un’area verde situata alle porte del borgo. Questo parco è molto grande e offre l’opportunità di immergersi in una realtà molto fatta di meravigliosi di spazi naturali.

Soncino, il borgo dal castello incantato

rocca di soncino

Il borgo di Soncino si trova a circa 20 chilometri a sud-ovest di Crema. Questo bellissimo borgo medievale è posizionato su una collina ed ha con una lunga storia alle spalle. La sua storia fa parte del fascino della cittadina, e si respira visitando i suoi simboli. A proposito di simboli e di storia, la prima tappa da fare qui è di sicuro il Castello della città. Il castello medievale di Soncino fu costruito nel XIII secolo ed è stato ampliato nel corso dei secoli successivi. É un punto imperdibile della città non solo per la bellezza dell’edificio, ma anche per la posizione in cui si trova, che rappresenta un punto panoramico davvero speciale per guardare a tutta la cittadina. Per gli appassionati del genere, Soncino offre la possibilità di visitare, anche, il museo della stampa; la tradizione tipografica del luogo le ha permesso di allestire un museo che espone una vasta collezione di stampanti antiche, libri e manoscritti. Se decidete di visitare questo borgo nei prossimi mesi vi consiglio di prendere nota del 23 Aprile, giorno della Festa di San Giorgio (Santo patrono della città); in questa data potrete infatti assistere al palio delle contrade, una competizione tra le diverse parti della città che si tiene ogni anno in occasione della festa patronale.

Sabbioneta, il borgo rinascimentale tutto da scoprire

borgo sabbioneta

Il borgo di Sabbioneta si trova a circa 30 chilometri da Mantova. É un piccolo borgo rinascimentale noto per il centro storico ben conservato, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Anche il Palazzo Ducale di Sabbioneta è uno dei suoi luoghi imperdibili, ed uno più importanti esempi di architettura rinascimentale in Italia. Questo palazzo storico ospita numerosi affreschi, sculture e opere d’arte. Sabbioneta è circondata da mura fortificate, che offrono una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante. Una passeggiata imperdibile è quindi quella che potrete fare costeggiando le mura.

Lovere, sulla sponda del Lago d’Iseo!

borgo di lovere

Il borgo di Lovere si trova sulla sponda nord-occidentale del Lago d’Iseo. Ha un bellissimo centro storico che potrete vedere ritratto in tante foto. Qui potete ammirare il panorama dal Santuario della Madonna della neve; questo santuario si trova sulla collina dietro Lovere e offre una vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti. il lungolago di Lovere è un luogo ideale per fare una passeggiata in primavera e godersi il panorama. Lovere è anche un ottimo punto di partenza per visitare l’isola di Montisola, la più grande isola lacustre d’Europa.

Bienno, il borgo dei vicoli d’arte

bienno borgo

Il borgo di Bienno si trova a circa 30 chilometri da Brescia ed anche questo borgo è vicino al lago d’Iseo. Bienno è famosa per i suoi vicoli pieni di arte, come il “Vicolo del Lavatoio” con i suoi affreschi e “La Via delle Botteghe” con i suoi artigiani. Qui potrete visitare il Museo degli Antichi Mestieri; un luogo che racconta la storia dei mestieri antichi di Bienno, come la lavorazione del ferro e del rame, la tessitura e la lavorazione del legno. Bienno si trova in una zona ricca di castelli e fortezze medievali, come il Castello di Breno e il Castello di Gorzone. Se amate i borghi, dunque, un finesettimana qui in Lombardia, sazierà tutta la vostra curiosità, tra natura e storia!