Strobing, quando il Contouring si fa solo con l’illuminante

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
13/12/2023

Avete presente il vecchio contouring che sfruttava la tecnica del chiaro scuro per scolpire il viso? Ecco, cancellate tutto, per enfatizzarne forme e volumi del viso basta solo un semplice illuminante.

Strobing, quando il Contouring si fa solo con l’illuminante

Il Contouring? Troppo complicato, specie per noi che ci trucchiamo da sole a casa sotto le luci del bagno, magari con nostro un figlio urlante attaccato alla gamba. Troppo complicato e anche troppo lungo e impegnativo aggiungerei. Ma niente paura, già da qualche mese sui social impazza una nuova tecnica, veloce pratica, davvero per tutte, si sfrutta infatti un solo prodotto per andare a definire i volumi del viso: l’illuminante. Perché ve ne parliamo proprio ora? Beh mi sembra ovvio, è Natale, quale momento migliore per brillare. Andiamo dunque a scoprire più da vicino lo Strobing

Lo Strobing “scolpisce” il viso valorizzandone i volumi

Il termine “strobing”, dall’inglese “strobe,” con riferimento alle luci stroboscopiche, è una tecnica che trae ispirazione dal trucco orientale giapponese e coreano: un make up che si concentra su una pelle levigata e luminosa. La base uniforme, il blush cremoso e l’ampio utilizzo di illuminante donano infatti al viso un aspetto quasi evanescente.

Ma come realizzarla? Lo strobing  sfrutta esclusivamente l’illuminante per accentuare i volumi del viso, giocando con la luce per valorizzare specifiche aree del volto. A differenza del contouring, questa tecnica si concentra al 100% sull’uso della luce senza creare ombre, dando un effetto luminoso e quasi bagnato alla pelle. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia l’uso di prodotti a lunga tenuta e di una base opaca su cui usare dopo l’highlighter per evidenziare i volumi.

@rachelrigler IM OBSESSED OMG OMG ✨✨ #strobing #makeup #highlight #makeuptutorial ♬ More Than A Woman – SG’s Paradise Edit – Bee Gees & SG Lewis

Strobing quando Sì quando No

A differenza del contouring, lo strobing si concentra sulla creazione di una base luminosa impalpabile, evitando l’uso di prodotti scuri e segnanti. Questa differenza rende lo strobing più naturale e adatto anche per il giorno, ma chiariamolo: anche lo Strobing ha i suoi Limiti. La tecnica con illuminante non è adatta a tutti i tipi di pelle e ogni forma del viso. Andiamo a scoprire di più…

Quando Utilizzare lo Strobing e a chi sta bene?

Lo strobing è particolarmente efficace nei giorni in cui la pelle appare grigia o spenta, regala infatti grande vitalità al viso. E risulta certamente un ottimo escamotage se si desiderano belle foto. Se siamo decise a scattarci una meravigliosa foto profilo, la tecnica dello Strobing, utilizzata correttamente, contribuirà a regalare una luminosità naturale. Attenzione ovviamente a non esagerare con il prodotto!

Quando evitare assolutamente lo Strobing

Evitate lo strobing in giornate calde, poiché la pelle già lucida per il sudore potrebbe risultare eccessivamente luminosa. Se avete molti peli sul viso, è consigliabile evitare lo strobing, poiché l’illuminante potrebbe accentuarli ulteriormente. Inoltre, chi ha pori dilatati o pelle grassa dovrebbe preferire finiture opache per evitare di evidenziare questi problemi.

Lo strobing non è adatto neppure a chi ha il viso troppo tondo, questa tecnica infatti enfatizza le parti del viso ma non ne modella i contorni. In questi casi, il contouring è la soluzione più indicata per cambiare la forma del viso.

In sintesi, il trucco strobing offre un aspetto luminoso e naturale, ma è essenziale evitare l’applicazione in particolari situazioni e con determinati tipi di pelle, così da limitarne gli effetti indesiderati.