Stile workwear, il trend dell’Autunno: 5 capi da avere nel tuo Guardaroba

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/09/2023

Affrontare i primi impegni della stagione autunnale è sempre faticoso. Il rientro dalle vacanze richiede una buona dose di energia e di impegno per presentarsi al meglio, anche nel look. Avete pensato di indossare uno stile workwear per la prossima stagione? Se l'idea vi stuzzica, ecco quali capi dovete acquistare di sicuro...

Stile workwear, il trend dell’Autunno: 5 capi da avere nel tuo Guardaroba

La stagione autunnale è quasi arriva e con esso arriva il momento di rinnovare il guardaroba per affrontare le giornate più fresche e le sfide stilistiche che la stagione porta con sé. Di sicuro sarete alle prese con il ritorno in ufficio, a scuola, tra i banchi dell’università e per questo vi servirà ripensare a delle idee di stile. Un trend sempre attuale per l’autunno è lo stile workwear, ispirato all’abbigliamento tradizionale dei lavoratori manuali. Questo stile è caratterizzato da capi robusti, funzionali e confortevoli, ma può essere interpretato in chiave moderna e alla moda. Perché piace tanto questo stile? Per prima cosa ci permette di utilizzare dei capi che fanno moda ormai da più stagione, come per esempio i pantaloni cargo. Inoltre unisco una funzionale comodità ad una personalità da definire. A metà strada tra il casual e lo street style, il workwear ci può aiutare a fare del nostro look un vero tratto distintivo. Siete incuriositi? Ecco come poter trasformare il vostro stile, e quali capi mettere nel vostro armadio per essere pronti all’appello quando lo stile da lavoro vi chiamerà…

Giacca da Lavoro, al primo posto!

giacca Ralph Lauren

Al primo posto per indossare questo stile in modo impeccabile c’è la giacca da lavoro! Questo è l’elemento chiave dello stile workwear. Opta per una giacca in denim o in cotone resistente con tasche funzionali. Non pensare che ci sia poca scelta, o che il tuo outfit sarà limitato. C’è un’ampia scelta su questo genere, anche molto chic. Puoi indossarla sopra una camicia o un maglione per uno stile casual chic alla moda. Scegli colori neutri come il blu, il verde oliva o il marrone per una versatilità massima. Ralph Lauren in questo vi aiuterà molto, la giacca che vedete in foto è davvero perfetta! Oltre ad essere bellissima anche per fare un mash-up tra stile casual chic e workweaer, può diventare un cult abbinata al resto degli indumenti che andremo a vedere oggi…

Pantaloni Cargo, uno dei must have di stagione…

Pantaloni Cargo Twinset

I pantaloni cargo sono un must per lo stile workwear e sono anche un must have delle scorse stagioni e di quella che sta arrivando. Sono comodi e offrono molte tasche per riporre oggetti essenziali. Puoi abbinarli a una camicia o a una felpa per un look rilassato ma alla moda oppure fare un mix workwear/boho chic e utilizzare una t-shirt in stile hippy. I colori terrosi come il kaki o il marrone sono perfetti per l’autunno. Twinset vi mostra un pantalone cargo davvero molto particolare per creare uno stile diverso, non scontato e particolarmente elegante!

Stivali da Lavoro, scegliete quelli giusti!

Celine stivali stile workwear

Gli stivali da lavoro sono un elemento fondamentale per completare l’outfit workwear. Quello che vi consiglio di fare è di optare per stivali robusti con suola antiscivolo e un design classico. Questi stivali non solo sono funzionali ma aggiungono un tocco di ruggedness al tuo stile. Celine è tra i brand di alta moda che vi permetterà di cogliere al massimo questo tipo di idee per le scarpe. Gli anfibi che vedete in foto sono un perfetto compromesso per uno stile chic ma allo stesso tempo con la grinta del workwear!

La giusta Camicia a Quadri, eleganti e super femminili anche in uno stile da lavoro…

camicia a quadri stile giacca

Lo stile da lavoro è sinonimo di praticità, non di banalità. La camicia a quadri è un classico dello stile workwear e si può interpretare in più modi, alcuni di questi sono anche estremamente femminili e seducenti. Puoi indossarla sopra una maglietta o sotto una giacca per interpretarla nel suo mood classico. I quadri tradizionali sono perfetti per uno stile autunnale, ma non esitare a sperimentare con colori e fantasie. Tommy Hilfiger ci propone una scelta originale, in misto lana, con questa camicia che si comporta anche da giacca, e che può esser anche abbinata ad una gonna, per uno stile workwear che non vuole rinunciare alla nostra parte più vanitosa…

Gilet denim, pratico e fresco…

Levi's Gilet

Un gilet “da lavoratore” è un capo versatile che aggiunge un tocco autentico allo stile workwear. Puoi indossarlo sopra una felpa o una camicia per uno strato extra di calore e stile. Scegli un gilet con tasche funzionali per un look autentico. Questo che vedete di Levi’s è perfetto per sostituire la giacca durante questa prima parte di stagione e per essere pratico e comodo grazie alle sue tasche. Ricorda che lo stile workwear è caratterizzato dalla funzionalità e dalla resistenza dei capi, quindi cerca capi realizzati con materiali di qualità che possano resistere alle sfide dell’autunno. Prima di chiudere il tuo outfit non dimenticare di personalizzare il tuo stile workwear aggiungendo accessori come cappelli da lavoro o cinture robuste. Con questi cinque capi nel tuo guardaroba affrontare l’autunno con stile e comfort sarà un gioco da ragazzi.