Stile Mid-century, 8 suggerimenti per ricreare la sofisticata atmosfera di metà secolo a Casa tua

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/05/2023

Una vera atmosfera Mid-century può essere personalizzata, ma di base deve rispettare alcune "regole" di base indispensabili per ricreare il mood tipico di questo stile di arredamento. Vediamo insieme qualche suggerimento per personalizzare queste idee senza stravolgere l'idea e, quindi, evitando di fare confusione!

Stile Mid-century, 8 suggerimenti per ricreare la sofisticata atmosfera di metà secolo a Casa tua

L’arredamento in stile Mid-century è un mix di design moderno e retrò che si riflette nella cultura e nell’arte del periodo che va dalla fine degli anni ’40 agli anni ’60 del secolo scorso. Per metterlo in pratica al meglio dovrete caratterizzarlo con la sovrapposizione di uno stile moderno e minimalista, integrati con elementi decorativi organici e naturali; i materiali preferiti di questo stile sono il legno ed il metallo e tessuti. Se avete fatto questa scelta per l’arredamento della vostra casa, di sicuro avete le idee chiare su cosa vi piace, su cosa volete che vi rappresenti e su cosa identifica i vostri spazi! Di sicuro, perciò, sarete ferrati su cosa significhi questa scelta e come metterla in pratica nelle stanze del vostro appartamento, vi daremo perciò solo qualche piccolo suggerimento per non perdervi e per essere perfettamente in linea con la sofisticata atmosfera di metà secolo!

Scegliete mobili in legno naturale

Colori mid-century moderno

Il legno naturale è un elemento fondamentale dell’arredamento Mid-century. Scegliete mobili in legno di noce, quercia o mogano, con linee pulite e forme geometriche semplici. Lo abbiamo detto fin da subito che il legno è uno dei maggiori alleati di questo stile, perciò non fatevi tentare dalle suggestioni più moderne, e state più possibile su questa atmosfera calda, che solo i legno è capace di creare!

Non sbagliate la scelta dei colori, i mid-century sono caldi e terrosi

colori arredamento retrò

Il Mid-century si riflette nella natura, quindi i colori caldi e terrosi come il marrone, il verde oliva e il giallo senape sono perfetti per creare un’atmosfera accogliente. Se avete scelto questo stile di certo non sono i colori freddi o il colori pastello ad attrarvi, tuttavia fate attenzione, anche per i complementi tessili, a non essere tentati verso altre suggestioni. Sarà molto importante dedicarvi con cura a questi dettagli, sono quelli che completeranno il vostro “capolavoro” di arredamento. Il Mid-century utilizza spesso colori accesi come arancione, giallo senape, verde oliva e blu brillante. Questi colori vengono spesso utilizzati negli accessori come cuscini e coperte

I Complementi Tessili devono avere motivi geometrici

Il Mid-century è noto per i suoi motivi geometrici audaci e semplici. I complementi tessili come le tende, cuscini e tappeti devono perciò restare in questo Mood, e riportare quindi forme come cerchi, quadrati o linee. Anche se la vostra idea di mid-century è più vicina ad una sobria atmosfera fatta di tinte unite, cercate di utilizzare questo tipo di stampe almeno su alcuni dettagli!

Scegliete lampade in stile Mid-century

Mid-century stile

Le lampade in stile Mid-century sono spesso caratterizzate da linee sottili e forme organiche. Scegliete quindi una lampada da tavolo o da terra con un paralume in tessuto sottile e una base in metallo. Il Mid-century utilizza l’illuminazione come elemento decorativo, quindi non utilizzate una lampada da tavolo solo per praticità, ma immaginatela come fosse un soprammobile. Le lampade da terra sono spesso caratterizzate da forme  sottili, anche in questo caso, quando la acquistate, immaginatela come un elemento che contribuisce ad arredare!

Aggiungete elementi vintage all’arredamento

vintage Mid-century

Aggiungete un tocco di autenticità a questo tipo di arredamento utilizzando alcuni elementi vintage. Ad esempio, potreste cercare un vecchio giradischi, una radio vintage o una macchina da scrivere, o un vecchio telefono per aggiungere un tocco di storia alla vostra casa. La scelta su quale tipo di elemento utilizzare sarà dovuta alla vostra passione da esprime e condividere con i vostri ospiti, quindi: musica, scrittura, comunicazione. Scegliete voi cosa, e perché, potrà essere utilizzato come una ideale “macchina del tempo” nella vostra casa…

Scegliete anche oggetti d’arte moderna

mid century quadri

L’arte moderna è un elemento chiave dell’arredamento Mid-century. Scegliete dipinti, sculture o fotografie con colori brillanti e forme geometriche. Soprattutto per quanto riguarda i quadri, non fatevi trasportare dalle immagini che evocano atmosfere di natura dettagliate, ma cercate di utilizzare le linee che possono definire al meglio il vostro stile!

Non fatevi mancare mai le piante

piante Mid-century

Non devono mai mancare le piante, quando siete all’opera per ricreare questo tipo di situazione. Le piante da interno sono un elemento fondamentale dell’arredamento Mid-century. Potete far virare la vostra scelta su piante come la felce o la pianta del serpente per aggiungere un tocco di verde alla vostra casa, che di sicuro legherà con il resto del mood cromatico che siamo andati a comporre fino ad ora!

Il mid-century “vuole” oggetti funzionali

Il Mid-century candele

L’arredamento Mid-century si concentra molto sulla funzionalità degli oggetti. Scegliere oggetti come vasi, portacandele e altri accessori che siano belli ma anche utili, farà la differenza nell’interpretare a pieno questo stile. Se è vero che molte cose le abbiamo scelte perché “decorative” è vero allo stesso modo che molti oggetti che utilizzerete per completare l’arredamento avranno, invece, la doppia funzione; arredare e funzionare in modo pratico! Se avete, dunque, rispettato tutti i passaggi, a questo punto il vostro lavoro è stato completato! Dovrete solo godervi l’atmosfera che siete riusciti a creare…