Il 2025 è dietro l’angolo, e se sei una futura sposa (o semplicemente ami sbirciare le nuove tendenze nuziali per puro piacere), sei capitata nel posto giusto. Le passerelle bridal di quest’anno ci hanno regalato un mix di innovazione, tradizione e dettagli che lasciano senza fiato. Non importa che tipo di sposa tu sia – romantica, non convenzionale o ultra basica – c’è una tendenza pronta a rubarti il cuore e a renderti la protagonista indiscussa del tuo giorno speciale. Sei protna a prendere appunti? Perché in questa guida ti porteremo alla scoperta delle 5 tendenze moda sposa 2025 che non puoi assolutamente farti scappare. Tra eleganza, romanticismo e innovazione, ecco cosa ci riserva il mondo bridal per il prossimo anno…
Maxi fiori scultura, per le inguaribili romantiche
Per la primavera-estate 2025, le tendenze wedding in fatto di abiti da sposa parlano chiaro: potere ai fiori. Dunque, maxi applicazioni 3D sbocceranno in un’esplosione di brio e leggerezza che aggiungerà un tocco di romanticismo ai look da sposa 2025. A confermare questo trend anche Viktor & Rolf che per il 2025 ha dato vita ad una selezione di abiti da sposa caratterizzati da design scultorei impreziositi da ricami che presentano vistosi ma elegantissimi fiori di camelia tagliati a mano.
Abiti da sposa con vita basca
Per il 2025 la vita basca sembra destinata a godere di una rinnovata popolarità. Questo particolare dettaglio di design prevede una vita un po’ più bassa rispetto a quella tradizionale, creando una forma a V dai fianchi in giù. In questo modo, si ha l’impressione che il punto via sia più stretto, e la figura risulta leggermente allungata. Ne è un esempio il meraviglioso abito Nina di Danielle Frankel, con ampia gonna arricciata e corpetto a vita basca. Un incanto!
Manicotti in tulle per un twist contemporaneo
A metrà tra guanti lunghi e maniche staccabili, i manicotti leggeri e preziosi visti anche sulle passerelle ultime passerelle bridal, saranno un must-have per la prossima stagione poiché permetteranno di trasformare l’abito nel corso della giornata e aggiungere al look un tocco moderno e funny. Si scelgono in tulle semplicemente bianchi e trasparenti, ma anche tempestati di perle e strass o addirittura colorati o ricamati con frasi romantiche. In tulle arricciato sono invece quelli proposti da Nicole Milano.
Parola chiave del 2025? Leggerezza!
Tulle, chiffon, georgette saranno più che mai nel 2025 all’ordine del giorno e saranno leggerissimi e impalpabili. Via libera anche a ruches e volant che daranno vita ad inaspettati giochi di trasparenze in grado di farci sognare. In foto una soffice e romantica creazione in tulle di Silvia Moretta.
Divertenti e pratici, i Little White Dresses sono un grande sì!
Sei alla ricerca di un abito per il tuo matrimonio che lasci tutti a bocca aperta? Punta tutto su un abito corto! Il loro design elegante, sbarazzino e giovanile, rende i mini abiti adatti per una cerimonia civile ma anche come validissima opzione per un cambio d’abito dopo la cerimonia. Nel secondo caso l’effetto wow è assicurato! Sì perché l’abito corto che indosserai non solo stupirà gli ospiti ma, grazie alla sua lunghezza mini, ti consentirà di divertirti liberamente. In foto il Raven Corset con la Mini Joe Petticoat di Vivienne Westwood. Un due pezzi che lascerà il segno!