Spiagge Rosa nel mondo, 5 paradisi incredibili!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/05/2023

Se siete amanti del mare avrete sicuramente a cuore questo itinerario intorno al mondo alla ricerca delle spiagge rosa più belle che possiate incontrare. Esistono più paradisi di questo genere di quanti possiate immaginarne, ma noi andremo a scoprire quelli più particolari e diversi tra loro. Siete curiosi? Restate in lettura...

Spiagge Rosa nel mondo, 5 paradisi incredibili!

Forse spesso avete sentito parlare della famosa Spiaggia Rosa, in Sardegna. Un paradiso che ci mostra un tipo di sabbia di un colore che sembra riprodotto in modo artificiale, ed invece è tutto merito della natura. Turisti da ogni parte del mondo vengono in Italia per scoprirla. Ma la famosa spiaggia di Budelli non è l’unico tra i paradisi di mare ad avere la sabbia con queste sfumature uniche. Ci sono diverse spiagge rosa nel mondo, e se siete a caccia di immagini uniche e di viaggi basati sulla raccolta di esperienze uniche, allora oggi potete venire con noi quali sono le destinazioni da mettere nella vostra personale lista di viaggi di fare almeno una volta nella vita.

Spiaggia di Budelli, Sardegna. Un paradiso tutto italiano…

Spiaggia rosa, Sardegna

Situata nell’arcipelago della Maddalena, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia rosa e la sua bellezza naturale. Oggi le sue sfumature si rosa sono molto più indefinite rispetto al passato. Fino alla fine degli anni ’80, era ancora possibile fare il bagno in questa spiaggia e vedere da vicino i suoi colori. A causa del turismo d’assalto di quegli anni, e anche di molti turisti che hanno auto la brillante idea di portare via sabbia rosa come souvenir, nel tempo il rosa è diventato meno accesso e sono molte le limitazioni per poterla vedere. Fatto sta che, tra le spiagge rosa nel mondo, possiamo vantare anche noi una rappresentante, grazie alla Sardegna ed alla sua spiaggia di Budelli!

The Crags, Port Fairy. La spiaggia rosa d’Australia

Australia, Spiaggia Rosa

Ci spostiamo decisamente più in la’, praticamente dall’altra parte del mondo, per andare a The Crags, che si trova a Port Fairy, in Victoria, Australia. Si tratta di una spiaggia relativamente piccola situata nella Riserva Naturale di Belfast Coastal Reserve, a circa 10 km a ovest di Port Fairy. Il colore rosa della sabbia della spiaggia è causato da una combinazione di granuli di quarzo rosa e di coralli schiacciati, che creano una colorazione unica. La spiaggia è accessibile solo a piedi e richiede una breve passeggiata attraverso la riserva naturale.

Spiaggia di Elafonisi, Grecia. I Caraibi dipinti di rosa…

spiaggia rosa in Grecia

Situata nell’isola di Creta, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia rosa e bianca e le acque cristalline. Guardandola dall’alto sembra davvero di trovarsi ai Caraibi, se non fosse per quelle venature rosa, che si intravedono grazie al movimento del mare, e che ci ricordano di trovarci invece in uno dei posti più belli al mondo per chi ama il mare. La combinazione straordinaria del bianco e del rosa di questa sabbia è dovuta ai granelli di quarzo rosa e bianchi che si mescolano al mare ed agli scogli. La spiaggia di Elafonisi è anche caratterizzata da formazioni rocciose e da un’isola al largo, che è possibile raggiungere a piedi durante la bassa marea. Oltre alla bellezza naturale della spiaggia, la zona di Elafonisi è anche conosciuta per la sua flora e fauna uniche, tra cui rare piante costiere e tartarughe marine che nidificano nella zona. La spiaggia è stata designata come riserva naturale per proteggere la sua bellezza e la sua biodiversità

Spiaggia di Pink Sands, il rosa che fa rima con lusso nel paradiso delle Bahamas

spiaggia rosa Bahamas

Torniamo a parlare di destinazioni esotiche e molto lontane, e troviamo sull’isola di Harbour Island, la spiaggia di Pink Sands. Famosa per le sue acque molto basse, la sabbia di questa spiaggia è composta da piccoli frammenti di coralli, conchiglie e alghe che si sono mescolati con la sabbia bianca locale. Il risultato è una colorazione rosa calda che si fonde perfettamente con le acque cristalline del mare, creando uno spettacolo incredibile. La spiaggia si estende per circa 5 km lungo la costa dell’isola ed è protetta da un barriera corallina che crea acque calme e ideali per lo snorkeling. La Spiaggia di Pink Sands è anche caratterizzata dalla bellezza naturale della zona, con palme e piante tropicali che creano un’atmosfera paradisiaca. L’isola di Harbour Island è nota per il suo stile di vita rilassato e lussuoso, con boutique, ristoranti e resort di alto livello che attirano visitatori da tutto il mondo.

Spiaggia di Tangsi, la Pink Beach in Indonesia. Oasi di pace unica al mondo!

Spiaggia rosa in indonesia

La Spiaggia di Tangsi, conosciuta anche come Pink Beach, si trova sull’isola di Lombok, in Indonesia. L’isola di Lombok si trova a est di Bali ed è raggiungibile via aerea o via mare. La colorazione rosa della sabbia è causata dalla presenza di piccoli frammenti di corallo rossi mescolati alla sabbia bianca locale. Lunga circa 200 metri, questa spiaggia offre uno scenario mozzafiato con scogliere, cespugli e palme che circondano la zona; si trova in una zona remota e tranquilla, lontana dalle zone turistiche affollate, e questo la rende perfetta per coloro che cercano pace e relax. Tuttavia, ci sono ancora alcuni servizi disponibili, tra cui piccoli ristoranti che offrono pesce fresco e bevande, e una serie di attività, come il noleggio di attrezzature da spiaggia, passeggiate in barca e visite guidate ai villaggi locali. Ora sono certa di avervi messo in difficoltà perché non sapete quale tra queste destinazioni cerchiare di rosso con priorità per il prossimo viaggio. Non disperate, questa è la difficoltà che in cui preferisce trovarsi ogni amante dei viaggi e dell’avventura, perciò, almeno qui, siete in buona compagnia!