Le 5 spiagge più belle della riviera d’Abruzzo

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/05/2023

La riviera abruzzese è una risorsa del nostro paese e la potete scegliere anche come destinazione per le vostre vacanze estive, o per un weekend di anticipo di estate. Se volete andare in viaggio proprio qui, ecco dove troverete le spiagge più belle...

Le 5 spiagge più belle della riviera d’Abruzzo

La Riviera Abruzzese è un tesoro nascosto nel cuore dell’Italia meridionale. Situata lungo la costa orientale dell’Abruzzo, questa splendida regione offre una combinazione perfetta di bellezze naturali, cultura, tradizioni locali e spiagge mozzafiato. Nonostante sia ancora poco conosciuta rispetto ad altre famose destinazioni costiere italiane, la Riviera Abruzzese sta guadagnando sempre più popolarità tra i turisti che cercano una vacanza autentica e rilassante lontano dalle folle. Famosa per la sua bellezza incontaminata, la Riviera Abruzzese vanta numerose località affascinanti che attraggono visitatori da tutto il mondo. Scegliere di venire in vacanza qui, per qualche settimana di vacanza estiva, o anche solo per un weekend in cui godere di mare, relax e buona cucina, ecco quali sono le spiagge più belle in cui potete godere di mare, sole e divertimento. Ecco quali sono le location di cui prendere nota

La Spiaggi di Pescara, oltre 16 chilometri di distesa di sabbia…

pescara spiaggia

La spiaggia di Pescara, la più nota della regione, è caratterizzata da una lunga distesa di sabbia fine che si estende per oltre 16 chilometri. La presenza di stabilimenti balneari moderni, ristoranti e bar lungo la costa la rende ideale per chi desidera trascorrere giornate rilassanti al mare senza rinunciare al comfort. Inoltre, lungo il lungomare di Pescara è possibile praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. Nel tempo libero potete passeggiare lungo il Corso Manthonè, visitare il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, p fare shopping nei negozi alla moda di Corso Umberto I e assaporare la vivace vita notturna lungo la costa.

Spiaggia di Giulianova, perfetta per famiglie con bambini!

mare di Giulianova

La spiaggia di Giulianova è celebre per la sua sabbia bianca e fine, le acque cristalline e i panorami mozzafiato sulle colline circostanti. Qui è possibile trovare una varietà di stabilimenti balneari attrezzati, ideali per famiglie con bambini. Inoltre, il centro storico di Giulianova, con i suoi vicoli pittoreschi e i monumenti storici, offre opportunità per passeggiate culturali e piacevoli serate. Per il tempo libero avete a dispozione il centro storico della cittadina, con la Cattedrale di San Flaviano; potete fare una passeggiata sul lungomare, visitare il Museo del Mare e partecipare a eventi culturali locali.

Alba Adriatica, la località della movida abruzzese!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefania (@adventure_hakunamatata)

Il lungomare di Alba Adriatica è uno dei più instagrammati di tutta la riviera abruzzese. Acque cristalline e sfumature del blu si fondono in una lunga distesa che si estende per diversi chilometri. Alba Adriatica offre una varietà di ristoranti, trattorie e chioschi lungo la spiaggia dove è possibile gustare la cucina locale abruzzese. I piatti a base di pesce fresco sono particolarmente rinomati, ma non mancano anche specialità a base di carne e prodotti tipici dell’Abruzzo. I visitatori possono deliziarsi con piatti tradizionali e prelibatezze locali. Tutto questo prende un volto tutto speciale durante la vita notturna, una delle più vivaci dell’intera riviera abruzzese!

Tortoreto, la località perfetta per i turisti più “avventurosi”

spiaggia di Tortoreto, Abruzzo

La spiaggia di Tortoreto è conosciuta per la sua sabbia dorata e il mare limpido. È una destinazione ideale per gli amanti dello sport e dell’avventura, poiché offre la possibilità di praticare attività molte attività sportive, compreso il surf, grazie alle onde che si creano con le giornate di vento. Inoltre, Tortoreto vanta un centro storico affascinante con stradine medievali e antiche chiese, che invitano a immergersi nella storia e nella cultura locale. Per assaporare a pieno questo tipo di suggestioni vi consiglio di visitare il borgo antico di Tortoreto Alto, con i suoi vicoli caratteristici,  il castello, e con la possibilità di degustare la cucina abruzzese nei ristoranti tipici e partecipare alle feste tradizionali!

Spiaggia di Vasto, una delle più belle della Riviera!

Spiaggia di Vasto, Abruzzo

La spiaggia di Vasto è considerata una delle più belle della Riviera Abruzzese grazie al suo paesaggio incontaminato e alla natura selvaggia. Le sue lunghe distese di sabbia dorata sono affiancate da dune e pinete, creando un’atmosfera wild, davvero unica. Oltre al mare, Vasto può offrire diversi spunti per una vacanza, ad esempio ha un centro storico incantevole, con un castello medievale e stradine pittoresche. Qui è possibile visitare anche la famosa Riserva Naturale di Punta Aderci, che offre meravigliosi sentieri panoramici. Esplorare il centro storico di Vasto, vi permetterà quindi, se volete prendere nota, di visitare il Castello Caldoresco e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, e di passeggiare nel Giardino d’Avalos e partecipare a eventi culturali nel Teatro Rossetti. La Riviera Abruzzese è una destinazione che offre un equilibrio perfetto tra mare, cultura, natura e tradizioni locali.  Non perdete l’occasione di scoprirla, scegliendo lo stile di vacanza più adatto a voi, e poi andando sul sicuro!