6 spazzole per il cuoio capelluto che devi assolutamente provare

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
08/04/2024

Massaggiare le radici crea benessere a tutta la chioma: ecco le migliori spazzole da provare e come utilizzarle per una haircare routine completa

6 spazzole per il cuoio capelluto che devi assolutamente provare

La salute dei capelli inizia dalle radici! Che i tuoi capelli siano ricci, lisci, secchi o grassi, spessi o senza volume, è sempre più diffuso uno strumento dalle tante proprietà che aiuta a purificare la cute, liberando i bulbi da sporco e cellule morte, rendendo più efficace il lavaggio così come la penetrazione degli attivi e dei nutrienti. In più, è una coccola di benessere e puro relax alla portata di tutte! Ecco le spazzole stimolanti per massaggiare il cuoio capelluto, regalando un momento wow alla nostra cute!

Spazzole per il cuoio capelluto: quali sono i benefici

Esfoliano, attivano la circolazione, liberano i bulbi e aiutano a distribuire l’olio naturale sulle lunghezze (utile sia in caso di punte secche che in caso di capelli grassi), agevolando la crescita, aumentando il volume e rinforzando le fibre. Risultato? Capelli più sani e rinfrescati. In legno, silicone, plastica morbida o gomma, questi tool ancora poco utilizzati sono in realtà un valido strumento da aggiungere alla propria haircare routine. Ogni tipo di capello, dai più fini a quelli ricci, possono beneficiare di questa esperienza di massaggio, di per sé piacevole e rilassante, che aiuta sia durante il lavaggio che quando i capelli sono asciutti. Attraverso il movimento meccanico delle setole, cellule morte e sporco vengono eliminate con più efficacia, evitando l’ostruzione dei bulbi piliferi che rallentano e indeboliscono il capello che sta crescendo. Il micro circolo viene stimolato, aiutando l’ossigenazione e lo scambio, e insieme a uno scrub ad hoc sono in grado di rigenerare lo strato di pelle nascosto dai capelli. Se abbinati a shampoo detox, sieri e maschere, aiutano la distribuzione e l’assorbimento del prodotto, migliorandone l’efficacia.

Come usare la spazzola per il cuoio capelluto

Le punte ad hoc di ogni tipo di spazzola sono pensate per essere flessibili e delicate sulla cute, non rischiando di aggrovigliare anche i capelli più folti e ricci. Sia durante il lavaggio, per distribuire meglio lo shampoo, sia sui capelli asciutti, per un delicato massaggio antistress, dedicati qualche minuto di questo trattamento e ridurrai lo stress dei tuoi capelli… così come quello che senti addosso dopo una giornata di impegni! Le impugnature di solito sono ergonomiche e si puliscono facilmente con acqua fredda. Muovi la spazzola con movimenti circolari, lenti e senza eccessiva pressione, e sentirai benefici fuori e dentro! Ecco una gallery delle migliori spazzole da provare!

Le migliori: il massaggiatore stimolante di Grow Gorgeous

massaggiatore stimolante di Grow Gorgeous

Molti brand di haircare hanno la loro linea di spazzole massaggianti. Rinnovata nel design e nella funzionalità, la spazzola stimolante di Grow Goergeus per il cuoio capelluto è ergonomica, ha setole di gomma dinamiche che stimolano le radici, aiutando a ricostituire un ambiente sano per il cuoio capelluto e a promuovere la crescita ottimale dei capelli. Adatto a tutti i tipi di capelli, è perfetto per distribuire e agevolare l’assorbimento di sieri, shampoo e balsami.

Coco & Eve Pro Youth Scalp Massager, dalla forma più adatta alla testa

Coco & Eve, Pro Youth Scalp Massager

A differenza degli altri massaggiatori in siliconi, quello di Pro Youth Scalp Massager di Coco & Eve non solo ha una facile impugnatura ma ha una forma concava che ben si adatta alle curvature della testa, rendendo il massaggio ancora più profondo. Utilizzalo dopo aver distribuito lo shampoo con movimenti circolari per 3-5 minuti. Le setole flessibili aiutano a eliminare le cellule morte e stimolare il cuoio capelluto.

Aveda Scalp Solutions, tra le migliori spazzole massaggianti più venduta nel 2023

Una delle più vendute è la Aveda Scalp Solutions, che esfolia delicatamente la cute agendo in profondità e stimolando il microcircolo grazie all’azione meccanica del massaggio. Piuttosto che avere punte in silicone a cono, presenta setole molto sottili a doppia lunghezza, per raggiungere contemporaneamente sia la cute che i capelli. Le punte morbide e arrotondate sono delicate sulla cute, pur garantendo un’esfoliazione profonda. Il design ergonomico consente alla spazzola di adattarsi facilmente alla forma della testa. L’impugnatura della spazzola è progettata per poterla tenere comodamente in mano durante il massaggio. Per tutti i tipi di cute e di spessore e texture dei capelli.

Il massaggiatore elettrico Comfier, cordless e impermeabile

massaggiatore Comfier elettrico

Un aiuto ulteriore viene dai massaggiatori elettrici come quello di Comfier: costa un po’ di più, ma di sicuro aumenta l’efficacia passando da un massaggio manuale a una stimolazione elettrica a più velocità. È composta da 4 testine, ciascuna con 21 nodi che ruotano sia in senso orario che antiorario, per un massaggio davvero rilassante e stimolante, utile anche quando la pelle del cuoio capelluto risulta tesa e dolorante. Portatile e cordless, ha 4 diverse velocità e può essere anche utilizzato per altre parti del corpo, come collo e schiena. In materiale impermeabile per poter essere usato senza problemi sotto la doccia.

Tangle Teezer Scalp Brush, esfoliante e massaggiante dall’ottima presa

Tangle Teezer Scalp Brush

Disponibile in tanti colori, è uno strumento utilissimo per esfoliare e massaggiare il cuoio capelluto, con doppi denti che aiutano a disintossicare la cute e eliminare l’accumulo di prodotti. Il design con due ale si adatta a una presa agevole, con la mano all’interno, e non scivolosa, anche in acqua. Le setole lunghe e corte, tutte posizionate sulla superficie in modo uniforme, esfoliano il cuoio capelluto e favoriscono la circolazione.

Amaxiu Pettine per massaggio del cuoio capelluto in legno di sandalo naturale

amaxiu pettine massaggiante

In alternativa alle spazzole, puoi optare per una forma a pettine come questo in legno di sandalo, con una superficie lisca e delicata, con denti larghi e che non si impiglia in nessuna chioma e tipo di capelli, massaggiando in modo da stimolare la circolazione e agevolare la distribuzione degli oli naturali, con un leggero effetto nutriente grazie alle componenti organiche di cui è composto lo stesso materiale.