6 sorprendenti Angoli d’Italia che forse ancora non conosci!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/03/2023

Angoli d'Italia che forse non avete ancora scoperto vi aspettano per conoscere bellezze inesplorate in cui la natura, e l'ingegno dell'uomo, hanno realizzato paesaggi unici! Leggere per credere...

6 sorprendenti Angoli d’Italia che forse ancora non conosci!

L’Italia è un paese che non si finisce mai di scoprire. Il suo fascino è sempre intatto, anche quando si vedono le stesse località per più e più volte. Quello che però forse non avete ancora visto sono alcuni angoli del Belpaese in cui splendono dei tesori nascosti. Talvolta si tratta di luoghi in cui la natura ha fatto il suo corso, rendendoli spettacolari senza che l’uomo ci abbia mai messo mano. Altre volte sono degli splendidi edifici tipici che rendono alcuni posti indimenticabili. Allora, vi starete domandando, quali angoli d’Italia sorprendenti andremo a scoprire oggi? Sono 6 posti che forse ancora non conoscete e che, se avete un weekend da impiegare alla scoperta della bellezza, dovete assolutamente raggiungere. Vi porteremo in oasi naturali e all’interno di autentiche opere d’arte frutto del lavoro di artisti e artigiani. Siete curiosi? Era proprio quello che volevamo, ora siete pronti per preparare la vostra check List per i prossimi viaggi…

Alba di Canazei, il centro nevralgico degli sport da neve

alba di Canazei villa

Alba di Canazei si trova in provincia di Trento, ai piedi della Marmolada e del Sella. Offre un punto di vista unico verso le vette più belle d’Italia ed è conosciuto per essere uno dei posti preferiti dagli sciatori. La struttura che vedete in foto è opera dell’architetto Ildo Avetta. Nel 1968 qui nacque la Comunità Papa Giovanni XXIII. Questo piccolo gioiello, ospita il più spettacolare carosello sciistico che esista, il Dolomiti Superski, con 4 comprensori raggiungibili dal paese; anche per questo è considerato il punto nevralgico degli sport che si praticano sulla neve.

Elcito, il Tibet delle Marche

Elcito borgo

Spostiamoci dalle cime di montagna e raggiungiamo una frazione del comune di San Severino Marche in provincia di Macerata. Elcito, questo il nome del posto che vogliamo conosciate, è noto per essere il “Tibet delle Marche“. Come mai? Si trova su uno sperone roccioso dove regna il silenzio e questo è un punto d’Italia che raggiungono tutti coloro che sono alla ricerca di un turismo introspettivo; qui vi potete permettere una vacanza rilassante senza nessun tipo di distrazione e soprattutto senza stress! Potete visitare la Riserva Naturale del Monte Peglia, cogliendo l’occasione per fare escursioni a piedi o in bicicletta nella zona circostante.

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso, complesso monastico con vista mozzafiato sul Lago Maggiore

oneglia

Da un luogo perfetto per la meditazione, come Elcito, passiamo ad un vero e proprio complesso monastico. Sto parlando dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, che si trova sulla sponda orientale del Lago Maggiore, nel comune di Leggiuno, in provincia di Varese. Questo eremo è un luogo di grande interesse storico e religioso, nonché una meta turistica molto popolare. L’Eremo è costruito su una parete di roccia e comprende diverse grotte, alcune delle quali sono state utilizzate come celle dei monaci. È possibile visitare queste grotte e scoprire la vita monastica del passato, un’esperienza che vi consiglio di fare sicuramente. Attraverso una scala di 268 gradini in discesa, e salendone invece circa 80 via lago potrete raggiungere le diverse terrazze e punti panoramici dove è possibile godere di una vista mozzafiato.

Villa Grock a Oneglia, Un museo del clown molto speciale!

villa grock

Se la natura ha gran parte del merito per lo spettacolo dei luoghi incontrati fino ad ora, ad Oneglia, in provincia di Imperia, invece potete visitare una Villa che è tutto merito di un artista visionario. Villa Grock è stata costruita all’inizio del XX secolo e fu la residenza del famoso clown svizzero Grock, il cui nome reale era Charles Adrien Wettach. Troverete ad accogliervi un’architettura eclettica e originale, con elementi di stili diversi, tra cui Art Nouveau, Art Deco e barocco. All’interno si possono ammirare affreschi, sculture, mobili antichi e altri oggetti d’arte. La villa è circondata da un grande giardino, che comprende una fontana, una piscina, un padiglione e un’area giochi per bambini. Questo giardino è un luogo incantevole per passeggiare e godere della vista panoramica sulla città di Oneglia e sulla costa ligure. All’interno della villa avrete l’occasione di visitare Il museo del Clown, un luogo interamente dedicato dedicato alla vita e all’arte di Grock. Si possono vedere costumi, fotografie, disegni e altri oggetti appartenuti al celebre clown di origine svizzera.

La Gola del Forello in Umbria vicino allo splendido borgo di Narni

umbria

La Gola del Forello si trova in Umbria, nella zona del Parco Fluviale del Tevere, in provincia di Perugia. Questa gola è una riserva naturale, che si estende per circa 12 km lungo il fiume. In questo caso lo spettacolo è del tutto naturale e si trova nel cuore di uno dei punti più belli e ricchi d’Italia. Qui potrete fare trekking, uscite in canoa e visitare il vicino borgo di Narni, una delle cittadine più belle dell’Umbria.

I Palmenti di Pietragalla, bellezze di Basilicata!

palamenti

Concludiamo con un mix stupendo tra l’ingegno umano e la bellezza naturale. I Palmenti di Pietragalla sono antiche cantine rupestri scavate nella roccia e utilizzate per la produzione del vino nel comune di Pietragalla, in Basilicata. Questi ambienti sono caratterizzati da una serie di vasche comunicanti tra loro, scavate nella roccia, in cui si svolgeva il processo di vinificazione. Le cantine risalgono al periodo romano e sono state utilizzate fino alla fine del XIX secolo. Oggi, molte di queste cantine sono state restaurate e aperte al pubblico, permettendo ai visitatori di scoprire le antiche tecniche di produzione del vino utilizzate dai contadini locali. Oltre alle cantine, nella zona di Pietragalla si possono visitare anche altri siti di interesse storico e culturale, come il Castello di Pietragalla e la Chiesa di San Giovanni Battista. La zona circostante offre anche molte opportunità per escursioni e attività all’aperto come delle splendide passeggiate a cavallo. Avete scelto da quale angolo cominciare?