5 soluzioni salvaspazio per un arredo night & day del tuo Monolocale

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/10/2023

Un monolocale a volte è una scelta obbligata, molto spesso la volontà di rivendicare uno stile di vita anche nella scelta dell'ambiente in cui viviamo. Questa scelta può essere ottimizzata con un arredamento "salvaspazio" e multifunzionale. Ecco qualche idea...

5 soluzioni salvaspazio per un arredo night & day del tuo Monolocale

Grande, piccolo, sacrificato o alla moda che sia, un monolocale ha bisogno di una cosa più di qualsiasi altra: strategia! Questo perché? Perché di sicuro ci sono delle soluzioni salvaspazio da trovare e gestire, e sopratutto degli switch da operare per cambiare aspetto, soprattutto tra night & day, al tuo appartamento in miniatura. Spesso il monolocale è un compromesso raggiunto per questioni di economia e praticità, spesso incarna uno stile di vita a cui, soprattutto i single incalliti, non riescono a rinunciare! Ma come possiamo gestire le diverse esigenze che si creano tra giorno e notte all’interno di un monolocale?

Night & Day: come gestire giorno e notte nel tuo monolocale?

Salvaspazio monolocale night & day

Un monolocale è una scelta, a volte obbligata, ma anche uno stile di vita. Come lo possiamo ottimizzare per gestire al meglio le nostre necessità? Una delle cose che di sicuro possiamo fare è quella di gestire le zone giorno e note in modo che possano essere versatili e al bisogno si possano alternare. Vi piace l’idea? Cercate spunti? Ecco qualche suggerimento per acquistare e posizionare in modalità “salvaspazio” mobili e complementi…

Al primo punto il migliore amico di ogni monolocale: il divano letto!

Inutile dire che il migliore amico ed il più valido alleato di un monolocale è il divano letto. Acquistarlo sulla base di una scelta ponderata e non lasciata cadere solo sulla base della necessità, però, può essere una soluzione capace di dare tanta soddisfazione. Una chaise-longue che diventa anche contenitore, è perfetta per contenere tutto l’occorrente per trasformare la zona giorno in zona notte e viceversa. Se vogliamo giocare anche con stili o colori, possiamo anche scegliere dei teli, magari impermeabili, che potete prendere in diversi colori, e che possono anche abbinarsi alle esigenze dell’home decor di stagione: in autunno arancio, inverno grigio, primavera colori pastello ed estate un’esplosione di giallo, per esempio!

Meglio consolle che tavoli…

Tavoli invece che consolle, anche questo potrebbe essere un altro modo di gestire lo spazio del vostro monolocale. Una consolle che al bisogno di allunga o si riduce, che può diventare mobile per ingresso, tavolo per aperitivo, angolo home office, non può mancare nel vostro appartamento a misura di single. Nella zona notte la consolle diventerà un pratico comodino che non vi farà mancare lo spazio necessario e riporre libro, telecomando, cellulare in carica e tutto quello che vorrete avere a portata di mano.

Divisori: mai senza!

Possiamo usare come divisori dei classici pannelli, realizzare delle strutture fisse in cartongesso, o utilizzare delle librerie multifunzionali. L’importante è sapere di poter gestire almeno una struttura per dividere gli spazi qualora dovesse esserci bisogno. Soprattutto se abbiamo ospiti, se cuciniamo in modo più abbondante del solito o se vogliamo semplicemente sapere di avere due ambienti diversi a disposizione grazie all’uso dei classici divisori.

Soppalco per la zona notte: è la soluzione migliore da trovare!

soppalco monolocale

É una delle soluzioni più utilizzate e anche più glam per quanto riguarda la gestione delle aree giorno e notte in casa. Sto parlando del soppalco, utilizzato come zona notte. Se non avete acquistato già il monolocale predisposto in questo senso, potete pensare di adeguarlo prima di trasferirvi. In questo modo, senza avere stanze in più, e senza dover stravolgere lo stile dell’ambiente, otterrete un angolo dedicato a sogni e riposo che non si incontra con tutte le esigenze del giorno, e che non vi “costringe” a dover aprire il divano per trasformare il soggiorno in camera da letto. Spesso questa soluzione viene utilizzata per i Loft, ed è molto amata per via dell’elegante originalità che assume tutto lo spazio. Se potete realizzarla, potete pensare anche voi di dare un guizzo con questa idea..

Sfruttate ogni “centimetro” calpestatile…

monolocale zona calpestatile

Spesso i monolocali sono ricavati da mansarde o ambienti con tetti spioventi. Se questo è il vostro caso il mio consiglio è quello di sfruttare al massimo ogni centimetro calpestatile. Potete posizionare nella parte bassa un angolo dedicato ai pasti o allo smart working, ambienti in cui è necessario stare seduti, insomma; queste sono zone che si prestano ovviamente anche alla parte dedicata alla notte; altra cosa spesso utilizzata per ottimizzare questa parte di casa è quella degli spazi di archiviazione: cassetti, archivi, scaffali e scatole in cui archiviare per esempio le decorazioni di Natale ed i vari soprammobili che utilizziamo solo in alcuni periodi dell’anno. Ora avete un’idea più chiara di come gestire queste zone? Di sicuro seguendo anche solo la metà di questi consigli vi sembrerà di vivere in uno spazio più grande e decisamente più funzionale!