Soggiorno piccolo? Ecco le soluzioni IKEA per tenere tutto in ordine senza rinunciare allo Stile

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
22/02/2024

Ecco le soluzioni IKEA per un piccolo salotto, mobili, complementi e accessori che ti aiuteranno a tenere tutto in ordine e regalare al living ordine e bellezza.

Soggiorno piccolo? Ecco le soluzioni IKEA per tenere tutto in ordine senza rinunciare allo Stile

Mantenere l’ordine nelle stanze piccole è più facile di quanto possa sembrare. Dai mobili multifunzione che ottimizzano lo spazio ai cestini perfetti per riporre le cose più voluminose – come coperte o anche i giocattoli dei tuoi bambini – fino alle mensole che ti permetteranno di avere tutto a portata di mano e ben organizzato. Le soluzioni per una casa in ordine, specie quelle IKEA, sono tante ed economiche.

E se promettiamo di stare attenti anche a qualche accorgimento d’ordineposizionamento dei cuscini sul divano, pochi suppellettili su ripiani e tavolini, ridotte decorazioni e passaggi liberi – ecco che anche l’ambiente più angusto diventa comodo e accogliente…

Le soluzioni Ikea per un Salotto piccolo ma comodo e accogliente

Quando lo spazio è limitato, ogni centimetro conta, e la scelta dei mobili diventa cruciale. In questa ricerca di soluzioni pratiche, la versatilità e l’efficienza degli arredi diventano alleati fondamentali. IKEA si distingue per offrire opzioni intelligenti per ottimizzare gli spazi ridotti, consentendo di godere di un ambiente organizzato senza compromettere l’estetica. In questo articolo abbiamo deciso di mostravi le proposte più valide e raffinate per il Soggiorno. Del resto il living è la parte più conviviale della nostra casa e bisogna avere un occhio di riguardo, sia per quanto riguarda il fattore estetico che la sua vivibilità.

LEGGI ANCHE: Come rinnovare le Piastrelle del Bagno senza sostituirle…

Un capiente divano con contenitore nella chaise-longue

divano contenitore

Dentro la chaise-longue GRÖNLID c’è tanto spazio per riporre gli oggetti che non usi tutti i giorni. La scelta di questo divano-letto, una delle migliori soluzioni salvaspazio del catalogo Ikea, renderà comodo e versatile lo spazio del relax nel tuo soggiorno.

Una vetrina per tenere in ordine ma anche mostrare

Vetrina modulare
Orgogliosamente in mostra ma al sicuro con la vetrina Havsta. Le ante di vetro permettono di tenere in ordine gli oggetti decorativi e aggiungono luce e stile alla stanza. La struttura è modulabile, può scegliere solo un elemento a due ante o accostarne diversi in successione proprio come in foto.

Il pratico Tavolino contenitore perfetto per ogni stile

tavolino Ikea
Usa il contenitore per riporre plaid, cuscini o il tuo lavoro a maglia, oppure lascialo vuoto per metterne in risalto il design e favorire una sensazione di spazio. Facile da sollevare e spostare dal divano alla tua poltrona preferita.

Un Contenitore pratico e bello

contenitore in vimini
Ideale per organizzare giornali, fotografie o ricordi. Il contenitore è facile da estrarre e sollevare grazie ai manici. Ogni cestino è unico poiché è intrecciato a mano, una vera opera artigianale dunque. Se vuoi tenere tutto ancora più ordinato, ricorda che puoi inserirlo perfettamente nello scaffale Kallax.

Una cesta naturale dallo Stile unico

porta tutto

Puoi usarlo in due modi: con il bordo ripiegato, per mostrare il contenuto, o con il bordo e i manici sollevati. Usando dei cestini, è facile tenere in ordine i tuoi oggetti personali e trovare subito quello che cerchi. La pianta erbacea con cui è realizzato questo prodotto è un materiale dalle variazioni di colore naturali, che sono influenzate dal luogo e dal periodo in cui cresce la pianta e dalle condizioni meteorologiche durante il raccolto.

Tieni tutto a portata di mano con questa originale mensola

mensola scaffale

Questo ripiano espositivo è ideale per mostrare piccoli oggetti decorativi, libri o quadretti. Se vuoi trasformare ogni oggetto in un dettaglio di design, tenendo a tutto a portata di mano, puoi montare questa originale e pratica mensola.

Uno scaffale da parete comodo e dalle linee pulite

scaffale da parete

Mensole e scaffali poco profondi ti permettono di usare le pareti della tua casa in modo funzionale. Sono molto capienti pur occupando poco spazio nella stanza. Si può fissare alla parete così da sfruttare le altezze e tenere tutto in ordine con stile.

LEGGI ANCHE: Ispirazione Pop Art: mobili e complementi per una casa sopra le righe!