Smokey eyes, quali toni scegliere in base al colore degli occhi

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/12/2022

Un gioco di sfumature ed uno sguardo reso intenso grazie ad una tecnica di make up tra le più richieste. Sto parlando dello Smokey Eyes e questi sono i consigli per adattarlo ad ogni colore di occhio...

Smokey eyes, quali toni scegliere in base al colore degli occhi

Lo Smokey Eyes è una tecnica di trucco che riesce a mettere in risalto gli occhi come pochi altri. L’effetto sfumato intorno all’occhio, e la matita kajal, sono perfetti per rendere profondo e sensuale il vostro sguardo. Quel che dobbiamo cercare di imparare è quali toni utilizzare per mettere in risalto i diversi colori degli occhi nell’utilizzo di questo tipo di make up. Lo Smokey Eyes è una tecnica di tendenza che macina successi fin dagli anni ’20, quando ha avuto il suo apice; ma di fondo questa non è una moda che può ritenersi mai “passata”. Con l’incalzare del mondo dei social e delle influencer lo smokey è quasi sempre in trend topic e, anche per questo, negli ultimi 10 anni è tra le immagini più ricercate in rete. Ora vedremo come e con quali colori possiamo realizzare uno Smokey Eyes perfetto per i nostri occhi…

Che cos’è e come si realizza un perfetto Smokey Eyes

make up

L’espressione Smokey viene dall’inglese e si riferisce ad un tipo di sfumatura che ricorda il fumo (Smoke). Non ci sono linee o disegni in questo tipo di trucco, ma solo una tecnica con gioco di chiaro-scuro nel miscelare ombre e base. Vi state chiedendo cosa vi serve per realizzare un perfetto smokey eyes? Dovrete procurarvi una matita, almeno 2 ombretti, anche dello stesso colore ma in nuance diverse, 2 pennelli per stendere e sfumare il trucco ed infine, indispensabile, un mascara che sappia dare un effetto allungante alle ciglia! Prima di cominciare il vostro shopping però dovete sapere quale colori di matita ed ombretto acquistare, e questo è possibile solo scegliendo il giusto colore in base a quello dei vostri occhi. Vediamo quali possibilità avete…

Occhi Marrone Scuro, Sfumare il nero con un color “ruggine”

make up

Se avete un occhio marrone molto scuro, il vostro smokey potrà essere realizzato sulla base dei colori nero e ruggine. Ricordatevi di acquistare una palette di ombretti che abbia tutte queste sfumature a disposizione, in modo che possiate realizzare un impeccabile trucco con quel che abbiamo visto essere la cosa fondamentale per uno smokey eyes d’autore: l’alternarsi di nuance, anche delle stesso tono per sfumare sulla base nera il punto luce.

Occhi Nocciola, un pigmento dorato come punto luce

ombretto Dior

Anche negli occhi di un tono più chiaro di marrone, possiamo realizzare una base color caffè. In questo caso possiamo giocare con il pigmento color oro per le sfumature. Per realizzare una perfetta sfumatura oro vi consiglio questo Mono Couleur Couture di Dior, a lunga tenuta, contraddistinto dal colore intenso e un finish spettacolare.

Occhi Verdi, un “fumo” nero e verde scuro

occhi verdi

Con gli occhi verdi vi consiglio di utilizzare una base nera, e di realizzare con matita una matita che si facile da sfumare. Una raccomandazione sulla matita: ricordate che la sfumatura dovrà essere realizzata partendo dall’angolo interno dell’occhio e seguendo l’attaccatura delle ciglia, terminando verso l’alto; non preoccupatevi di fare una linea precisa, tanto poi dovrete sfumarla. L’importante sarà che che la matita abbia una texture matte, ovvero che sia morbida e facilmente sfumabile. Dopo aver allargato la matita su tutta la palpebra dovrete aggiungere il colore un po’ per volta e fare in modo che il trucco rimanga definito tra l’angolo esterno dell’occhio e la piega della palpebra. A questo punto potete applicare l’ombretto, che potrebbe essere realizzato con un verde scuro, riprendendo il colore dei vostri occhi e potenziandolo, dando vita ad uno Smokey eyes diverso dal solito ma sempre impeccabile e intenso!

Occhi Azzurri, Nero con punto di luce blu elettrico

occhi azzurri smokey

L’occhio azzurro con lo Smokey Eyes diventa un vero capolavoro. Dal gioco di chiaro-scuro esce il tono chiaro come un diamante. In questo caso il mio consiglio è quello di realizzare una base nera molto scura con la matita, per poi sfumarla come abbiamo descritto poco fa. A questo punto date un punto di luce con un pigmento blu, che anche in questo caso riprenderà il vostro sguardo rendendolo intenso ed inconfondibile. Ottenere un punto di luce è molto semplice, e vi permetterà di realizzare un trucco profondo, che non sembri “piatto”. Applicate il pigmento chiaro di ombretto nell’angolo interno dell’occhio e sfumatelo lungo l’attaccatura delle sopracciglia. Ultima nota: Per un effetto più evidente, si può scegliere un finish metallico, da applicare però al centro della palpebra, che darà al vostro trucco un effetto bagnato super cool! Adesso che conoscete tutti i segreti potete iniziare a fare le prove del vostro smokye per la notte di Capodanno…