Le vendite lo confermano: da Cosmetica Italia a Klarna, la rete di pagamenti e shopping on line fondata sull’AI, sono i prodotti skincare e make up orientati a rendere la pelle più luminosa quelli che stanno crescendo a dismisura. Mentre i fondamentali occhi e labbra non mostrano sostanziali variazioni, se non una lieve e costante crescita, sono i blush e gli illuminanti a superare se stessi e arrivare a un boom del 150% nell’ultimo anno. Idem per la skincare: crescono a dismisura le ricerche di niacinamide, acidi esfolianti e vitamina C, mentre i glow serum sono cresciuti addirittura del 400%.
Glow boosting Era: più luce per tutti!
Siamo nell’era del glow boosting: segno che, in una cura di sé che non mette confini tra skincare e make up, e in tempi in cui il fascino della glass skin non accenna a diminuire, una pelle che risplende da dentro e che viene esaltata nei giusti punti luce è sempre più ricercata, a ogni età, in particolare dalla gen Z ma anche, addirittura, dalla alpha. Perché una pelle luminosa è prima di tutto in salute. Con l’arrivo della primavera la voglia di risplendere e rigenerarsi è massima: ecco perché l’obiettivo del momento è per tutte restituire luce all’incarnato. E poi ci sono le celeb, che iniziano ad apparire più radiose che mai con make up naturalmente sunkissed, ed è corsa ai blush rinfrescanti e agli highlighter. Come si raggiunge l’effetto glow? Con una giusta combinazione di skincare e make up. Quale? Ve la diciamo noi.
Prodotti glow boosting per una pelle luminosa: la skincare routine illuminante con Vitamina C e acidi esfolianti

Il segreto per una pelle luminosa sta in una serie di step che mirano a purificare e rigenerare: primo step è l’esfoliazione. Delicata ma costante, agli scrub e ai gommage si stanno sempre più affiancando tonici esfolianti e illuminanti a base di acidi della frutta. Un ottimo esempio, il Lux Active Tonic di Eterea Cosmesi, il Tonico viso esfoliante e illuminante specifico per pelli miste o grasse, che regola la produzione di sebo mentre purifica ed esfolia grazie agli AHA derivati dalla frutta, che offre una potente azione astringente e disinfettante. La sua formula avanzata è progettata per regolare la produzione di sebo, purificare la pelle dalle impurità e minimizzare l’aspetto dei pori.

L’idratazione è ovviamente una componente essenziale, a prescindere dall’obiettivo glow. Aggiungere alla crema vitamina C o niacinamide regalerà ancora più luminosità anche alle pelli più opache e stressate. E un ulteriore passaggio è, sempre e comunque, la protezione solare: alleato fondamentale per prevenire le macchie e mantenere l’incarnato uniforme. Perché luminosità fa rima con uniformità, e quindi tutto quello che minimizza le imperfezioni, restringe i pori e soprattutto schiarisce e previene le macchie, è ben accetto. Sun Day Serum spf 30 di Luce Beauty, il brand by Alessia Marcuzzi, è innovativo prodotto multifunzionale con alta protezione solare UVA/UVB, formulato per la protezione quotidiana della pelle sensibile e per elevarne, giorno dopo giorno, benessere e bellezza.

Aiuta ad inibire l’iperpigmentazione, contrasta i segni di invecchiamento legati agli agenti esterni, come raggi IR, luci blu e inquinamento, e rinforza la barriera cutanea con azione lenitiva sui rossori cutanei. Con un utilizzo continuativo, l’incarnato è più uniforme e levigato, la pelle è lenita, più elastica e tonica. Grazie alla sua texture in latte ultra-leggera, si assorbe immediatamente senza lasciare residui oleosi, rendendolo perfetto per tutti i tipi di pelle e ideale da usare ogni giorno, anche in città.
Il make up effetto glow: si inizia dalla base
Una volta che la pelle è ben trattata, detersa e idratata, ecco il momento del make up che dovrà potenziare ed esaltare l’effetto glow. In prima battuta, il primer. Un primer illuminante spesso contiene micro particelle che riflettono la luce e regalano un appeal luminoso già prima della base.

Sopra, un fondotinta che più che alla coprenza dovrà guardare alla capacità di uniformare, nascondere sì le imperfezioni ma anche lasciar trasparire la luce naturale che viene dall’interno. Ottime in questo senso le BB cream: il Glow Skin Perfector di Douglas rivela e accentua la luce naturale nascondendo le piccole imperfezioni. La texture leggera idrata la pelle e lascia un finish luminoso. La pelle è fresca, unificata e sublimata. Una BB cream perfetta per la primavera, effetto second skin, che enfatizza la bellezza naturale della pelle.

Illuminanti, blush e bronzer cream: il tocco finale del make up glow
E ora il tocco finale, che si fa in tre. Perché un effetto naturalmente sunkissed non può prescindere da una leggerissima doratura data dal bronzer, così come blush e illuminante nei punti giusti contribuiranno a rendere perfetto e luminosissimo l’effetto make up finale.

Da poco entrato in famiglia Benefit Cosmetics, Hoola Wave è il bronzing balm cremoso, dalla texture morbida e burrosa che si fonde perfettamente con la pelle, regalando un calore naturale e un effetto seconda pelle, fresco e luminoso. Ultra sfumabile e modulabile, dall’incredibile tenuta, regala un leggero tocco dorato che non è mai eccessivo: si fonde con la pelle senza appesantire e lasciando una lievissima scia glow e radiosa. Poi c’è l’highlighter, da posizionare nei punti giusti: l’arcata sopracciliare, la parte interna dell’occhio, l’arco di cupido, al centro del labbro superiore. In Italia le vendite relative a illuminanti e highlighter sono aumentate del 42% a marzo 2025 rispetto a un anno prima, ed ha continuato a crescere ad aprile di un ulteriore 30%.

Tocco finale di luce e freschezza il blush: in particolare quello rosa, è in grado di regalare un plus di definizione, luce e salute alla pelle che renderanno il vostro make up glow davvero… accecante!