Skincare Antimacchie e antietà: questo è un ingrediente magico

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
31/07/2024

Un acido delicato che deriva da un fungo diventa un alleato prezioso contro macchie e segni dell’età. Scopriamo cos’è e dove trovarlo

Skincare Antimacchie e antietà: questo è un ingrediente magico

Gli acidi sono ingredienti strautilizzati nella skincare: star di questi attivi è lo ialuronico, fondamentale per rimpolpare e idratare la pelle, seguito dal glicolico, potente esfoliante, e da azelaico e salicilico che sfiammano e trattano le imperfezioni. Questo acido forse meno noto in realtà diventa un’alternativa delicata agli schiarenti che agiscono per esfoliazione, perché interviene sulla melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle che, a seguito di danni solari, età e infiammazioni può concentrarsi eccessivamente in alcune aree e creare così macchie scure, melasma e discromie. Rende l’incarnato uniforme e viene tollerato da ogni tipo di pelle, scopriamo qualcosa in più!

Acido anti macchie, perché funziona: il video

 

Macchie della pelle, che passione!

macchie e lentiggini viso
Dopo le rughe, le iperpigmentazioni sono una delle imperfezioni meno tollerate man mano che andiamo avanti con l’età. Allo stesso modo, macchie e ipercromie di vario tipo (lentiggini, melasma, etc) sono i danni più evidenti quando i raggi solari vengono assorbiti dalla pelle senza adeguata protezione. Questo acido, derivato un tempo in Giappone dalla crusca di riso fermentata, oggi viene prodotto attraverso la biotecnologia partendo da funghi e lieviti come l’aspergillus e il penicillium, ed è un ingrediente base di sieri, creme e cosmetici che schiariscono, mentre riducono, attraverso una complessiva azione antiossidante, anche rughe e linee sottili. Potenzia la barriera difensiva della pelle da raggi UV e inquinamento, ed è una ricca fonte di probiotici, che prevengono infezioni ed infiammazioni batteriche. I funghi sono molto utilizzati in skincare, soprattutto in Asia: dalla combinazione di questi funghi con olio di riso e salsa di soia fermentati nasce questo acido dalle proprietà uniche per la pelle.

Scopriamo cos’è e perché fa bene alla pelle

fungo Koji acido cogico
Curiosi di sapere di che si tratta? È l’acido cogico (o acido kojico, dal nome giapponese del fungo da cui deriva), una sostanza super schiarente che agisce inibendo la melanogenesi, ovvero il processo metabolico che regola la produzione di melanina: tratta le macchie ma anche le lentiggini, che derivino dal sole o dall’età, ed è utile anche per schiarire le occhiaie. Depigmentante, quindi, ma anche, come detto, antibatterico, antifungino e antiossidante. Infuso in formule schiarenti e anti-age, lo troviamo in sieri, creme, tonici ma anche in detergenti viso e corpo, oppure ancora in fiale concentrate. Ecco le migliori formulazioni che contengono acido cogico, da provare se vuoi schiarire le imperfezioni della pelle di viso e corpo e ottenere un globale effetto antiage e protettivo.

L’acido cogico, anti-macchia e ringiovanente: dove trovarlo

Come sempre quando si prova un nuovo ingrediente nella propria skincare routine, anche perché per quanto delicato sempre di acido si tratta, è bene testare il prodotto in una piccola area, in modo da escludere effetti indesiderati come reazioni allergiche e intollerante. Solitamente l’acido cogico è utilizzato in basse concentrazioni, per essere utilizzato anche da chi la pelle più sensibile. Vediamo alcuni prodotti che contengono acido cogico: in sinergia con altri attivi schiarenti e antiossidanti, vedrete in poco tempo la portentosa azione schiarente!

Turmeric Kojic Acid Cleansing Pads, delicatamente esfolianti e schiarenti

Turmeric Kojic Acid Cleansing Pads
Disponibili su Amazon questi pratici dischetti imbevuti di curcuma e acido cogico aiutano a rimuovere l’epidermide in eccesso, uniformare il tono della pelle, idratare, bilanciare idratazione e oleosità. Realizzati con una spugna di estratto di polpa di legno naturale al 100%, detergono delicatamente e ringiovaniscono la pelle. Aiutano a esfoliare e rimuovere il sebo in eccesso per una pelle radiosa e morbida. Adatti alla detersione quotidiana del viso e per tutti i tipi di pelle.

111Skin Clarity Hydrolat Anti-Blemish Tonic, il tonico che previene infiammazioni e irritazioni cutanee

Un tonico pensato per intervenire sulle eruzioni cutanee e prevenirne la comparsa, liberare i pori, regolare la produzione di sebo, e schiarire macchie e iperpigmentazioni. Hydrolat Anti Blemish è composto da acido salicilico, per rimuovere la pelle morta dai pori, prevenendo o alleviando gli sfoghi dell’acne ed esfoliando delicatamente, Idrolato di Rosmarino, che lenisce la pelle e calma le irritazioni, Acido Cogico che l’iperpigmentazione post-infiammatoria e l’Argento Colloidale, dalle proprietà purificanti. Ideale per l’applicazione quotidiana o come trattamento mirato contro gli sfoghi dell’acne non solo su viso ma anche petto e schiena, è utile a tenere sotto controllo la lucidità della pelle grassa. Perfetto anche dopo la rasatura, aiuta a ridurre i follicoli infiammati e a trattare l’aspetto dei peli in crescita.

Crema lenitiva 8SKIN, schiarente, antietà e nutriente

Crema lenitiva 8SKIN

Un trattamento Schiarente formulato specificamente per ridurre iperpigmentazioni e macchie cutanee. Contiene acido cogico e estratto di Boldo cileno che inibiscono la produzione di melanina. L’acido alfa lipoico aiuta a ridurre le macchie già presenti sulla pelle e ingredienti antietà e nutrienti come burro di Karité, vitamine A ed E, olio di Oliva nutrono e rivitalizzano la pelle. Adatto per l’uso quotidiano su diversi tipi di pelle.

Siero viso e corpo con 2% di alfa arbutina, acido cogico, estratto di radice di liquirizia: efficace per ridurre e correggere le macchie scure

Siero viso e corpo con 2% di alfa arbutina, acido cogico, estratto di radice di liquirizia
Un siero con ingredienti naturali potenti ed efficaci, con il 2% di alfa arbutina, acido cogico, estratto di radice di liquirizia che agiscono in profondità nella pelle per ridurre le macchie scure, l’iperpigmentazione, le cicatrici, lo scolorimento, il melasma, i toni irregolari del viso e corpo.: L’Alfa Arbutina è una sostanza naturale derivata da frutti e bacche che riduce l’aspetto delle macchie scure e ne previene la formazione. Ben tollerata, al pari dell’acido cogico, in questa formulazione agisce per correggere macchie scure, macchie solari, segni post-acne, opacità e arrossamenti.

Crema viso anti macchie con acido cogico Almagreen, bio e naturalmente schiarente

Crema viso anti macchie con acido cogico Almagreen

La speciale crema bio anti macchie con acido cogico interviene in modo radicale sulla pelle del viso e del corpo come coadiuvante da utilizzare a casa quando si effettuano trattamenti con acido glicolico o acido mandelico. Un Trattamento quotidiano depigmentante e naturalmente schiarente, che riduce le macchie e ne previene la ricomparsa schiarendo la pigmentazione della pelle e rendendo il colorito uniforme. Il duo di principi attivi presenti al suo interno (acido mandelico e acido cogico) svolge un’azione graduale consentendo i primi risultati già dopo 10/15 giorni e consolidandoli dopo 8/10 settimane.