Skincare adattogena, in cosa consiste e quali piante sfrutta…
Come aiutare la pelle a proteggersi durante tutto l’anno? Una nuova frontiera della skincare si concentra sulla barriera protettiva grazie al potere di piante sopravvissute attraverso le ere geologiche
In un’epoca di cambiamenti climatici e in una vita ricca di stress e tensioni, anche la nostra pelle ha bisogno di essere sostenuta per “adattarsi” ai diversi mutamenti, spesso forti e improvvisi, che provengono dall’ambiente esterno, o che dipendono anche dal nostro stato di salute e benessere psico-fisico, dalla nostra età e tanto altro. La skincare “adattogena” si fonda su un obiettivo: rinforzare la barriera cutanea e adattarsi alle specifiche esigenze della pelle, che risente dei livelli di stress interiori così come dell’influenza di agenti esterni (sbalzi termici, inquinamento e tanto altro), aumentandone le difese e mantenendola sana e luminosa. La beauty routine si adatta quindi alle condizioni della pelle in uno specifico momento, grazie a attivi vegetali (ma anche a specifiche molecole attive e reattive come peptidi e ceramidi) estratti da piante che hanno attraversato millenni e ere geologiche. Una frontiera ancora da esplorare ma di cui alcuni brand di cosmetici si fanno pionieri, con risultati incredibili.
Visualizza questo post su Instagram
Le piante adattogene più note che ora sono anche ingredienti beauty
Dal mondo vegetale arrivano sempre più risposte per la cosmesi di nuova generazione: piante sopravvissuti a mutamenti estremi, già note e utilizzate in medicina e fitoterapia, diventano alleate preziose anche per la pelle, per rispondere a stress “non specifici”, ovvero di natura fisica, chimica o biologica. Gli studi sono ancora in corso, ma pare proprio che da queste piante derivi un valido supporto per proteggere e rigenerare la pelle, migliorando la barriera cutanea e intervenendo sull’invecchiamento, sulle macchie, sulle infiammazioni di vario tipo. Tra queste, il loto delle nevi, la rhodiola rosea, già nota per contrastare ansia e stanchezza, che protegge la pelle da stress ambientali, la selaginella lepidophylla, chiamata anche “pianta della resurrezione”, che contrasta l’invecchiamento cellulare e la disidratazione. Il ginseng, tonificante e rivitalizzante, la curcuma, noto antinfiammatorio, aumenta la luminosità della pelle e migliora acne e macchie cutanee, la maca, un tempo nota per i poteri afrodisiaci… sono tantissime, e molte ancora da scoprire, le piante adattogene che aprono a una nuova frontiera di cura e benessere della pelle.
LEGGI ANCHE: Microalghe nei prodotti Skincare: proprietà e benefici per la Pelle
I prodotti che ripristinano la barriera cutanea con gli attivi adattogeni
In un momento di grandi cambiamenti climatici, diventa sempre più centrale per la cura della pelle mantenere e ripristinare la barriera cutanea, che rende la pelle meno vulnerabile. La Barrier-boosting skincare si basa quindi sull’uso, dalla detersione all’idratazione, di prodotti delicati, che non intaccano il film idrolipidico, e che integrano attivi idratanti, stimolanti e in grado di restituire alla pelle le giuste difese. Vediamo alcuni prodotti che si basano sugli attivi estratti dalle piante adattogene, le più resilienti al mondo, che posseggono strabilianti proprietà per una pelle “resistente”, forte, sana e luminosa in ogni momento della vita!
Charlotte’s Magic Serum Crystal Elixir: luminosità assicurata!
Il siero Charlotte’s Magic Serum Crystal Elixir (in combo per Natale con la celebre Charlotte’s Magic Cream) contiene estratti delle piante adattogene del loto delle nevi e della foglia della pianta della resurrezione, con proprietà uniche per illuminare la pelle e conservare la funzione della barriera cutanea. In aggiunta, lo Sqisandryl, un estratto del superfrutto della pianta adattogena Schisandra Chinensis che mira a rassodare la pelle.
Augmented Skin the Serum, dagli adattogeni una skincare di lusso
The Serum, della linea Augmented Skin di Prada Beauty, è sviluppato con una formulazione eco-progettata che si che si avvale dell’innovativa Adapto.gn Smart Technology, che combina estratti e attivi adattogeni da 15 piante rare che esistono da oltre 400 milioni di anni e hanno attraversato le diverse ere geologiche, grazie alla loro resistenza a condizioni estreme. Un prodotto di lusso che combina ingredienti naturali e tecnologie avanzate, per ripristinare le naturali funzioni della pelle. Arricchita con acido ialuronico, peptidi e squalane, questo siero dalla texture leggera, rivitalizza l’incarnato e perfeziona la grana della pelle, rivelando un aspetto compatto e radioso.
Vegreen Skin Barrier Reishi Serum, l’eterna giovinezza per la pelle
Siero viso con azione anti-ossidante e lenitiva , con estratto di Fungo Reishi, conosciuto nella medicina cinese e coreana come il fungo dell’eterna giovinezza, Lactobacilli fermentati, estratto di tè e Niacinamide per proteggere l’elasticità e le barriere cutanee. Antirughe, Elasticizzante e illuminante, oltre che lenitivo e calmante, questo siero è un valido aiuto per le barriere di difesa della pelle.
Crema Antiossidante No Age Biorescue di Montalto Bio, la ricerca al servizio del beauty
Combatte l’ossidazione cellulare dovuta a fattori interni ed esterni (pollution, luce blu, foto invecchiamento) grazie a due potenti attivi adattogeni: l’Ectoina, che incapsula ogni cellula della pelle preservandola dall’azione dei radicali liberi, e agisce in combinazione con l’Acido Poliglutammico per assicurare un’idratazione attiva, costante e di lunga durata. La Radice di Luce, ovvero la dioscorea, che stimola la produzione di elastina e collagene per un effetto no age: in unione con il Tocoferolo, che protegge le membrane cellulari, promuove il rinnovamento epidermico. Per una pelle subito luminosa, protetta e idratata a lungo.
LEGGI ANCHE: Lascia la scia! Come far durare il profumo tutto il giorno…