Le temperature iniziano a scendere, abbiamo tirato fuori i maglioni e ci stiamo arrendendo all’idea delle serate sotto al piumone, anche la pelle si prepara ad affrontare il prossimo inverno. La pelle del viso quando è freddo inizia subito più fragile e delicata, soggetta ad irritazioni e per questo richiede una cura particolare.
Si cambiano texture e si introducono nuovi prodotti nella beauty routine quotidiana. Uno degli ultimi trattamenti molto gettonati sui social è lo skin balm.
- Skin balm: perché piace così tanto e i prodotti da provare…
- Beessential Oils, Apitivita: il balsamo riparatore per la notte
- Yummy Skin Moisture Repair, Danessa Myricks Beauty : lo skin balm che cura la pelle
- Botanical Barrier Rescue Balm, The Outset: uno skin balm multiuso che non lascerete mai a casa in inverno
- Skin Balm, Natuur: lo skin balm oleoso per pelli secche
Skin balm: perché piace così tanto e i prodotti da provare…
Un prodotto che in poco tempo è diventato virale, lo skin balm è un alleato perfetto quando la pelle è particolarmente irritata ed ha bisogno di una protezione, quando è alla ricerca di una vera e propria barriera. Questo trattamento dalle texture molto ricca si ispira ai vecchi unguenti, al grasso di foca, in particolare, che venivano utilizzati dagli eschimesi nelle estreme condizioni di freddo per appunto proteggere e nutrire la pelle. Lo skin balm non va confuso con una crema idratante ricca perché è davvero molto di più, ha una formula più “sana” e etica rispetto agli unguenti ricavati dai grassi animali che oltre ad essere dei prodotti potenti per la pelle spesso vengono utilizzati per ottenere la glass skin molto in voga in questo momento. Il motivo? Non sono così aggressivi come potrebbero essere gli acidi utilizzati per ottenere una pelle molto liscia, luminosa e idratata e anzi permettono di arrivare al risultato pur potreggendo e mantenendo nutrita la pelle.
Lo skin balm insomma è un vero e proprio burro per il viso, un balsamo riparatore che protegge il film idrolipidico e la barriera cutanea e allo stesso tempo mantiene luminosa la pelle. Questo trattamento si può trovare sia sotto forma di stick, che in crema e diventa quindi un vero e proprio prodotto ibrido che incontra skincare e make up.
Per provare voi stessi la sensazione di avvolgere la pelle, come fareste con una sciarpa il vostro collo, e allo stesso tempo vedervi luminose, ecco alcuni skin balm da provare in questo momento…
Beessential Oils, Apitivita: il balsamo riparatore per la notte

La pelle di notte risulta più ricettiva agli attivi e le ore in cui dormiamo sono un tempo davvero prezioso non solo per il riposo, ma anche per il ristoro. Questo skin balm è specifico per la notte ed è a base, come tutti i prodotti Apivita, di cera d’api e oli essenziali di agrumi. Applicato sulla pelle si trasforma in una cera protettiva che regala una incredibile sensazione di comfort alla pelle calmandola da eventuali infiammazioni causate dal freddo. Allo stesso tempo questo prodotto nutre la pelle e stimola il turnover cellulare grazie ad ingredienti come il wakapamp, oli vegetali e squalano. Gli oli essenziali di agrumi e lavanda trasformano il trattamento in una esperienza sensoriale incredibile.
Yummy Skin Moisture Repair, Danessa Myricks Beauty : lo skin balm che cura la pelle

E’ un ottimo balsamo riparatore per la pelle da utilizzare quando appare particolarmente stressata e infiammata. Questo prodotto a base di oltre il 98% di ingredienti naturali, quali l‘acido ialuronico , la vitamina E, e lo squalano, lavora sul viso rigenerando la barriera cutanea, calmandola e lasciandola morbida e setosa al tatto. Esso può essere utilizzato o come trattamento Sos o addirittura come base trucco se si vuole ottenere una glass skin.
Botanical Barrier Rescue Balm, The Outset: uno skin balm multiuso che non lascerete mai a casa in inverno

Perfetto da tenere in borsetta e da utilizzare quando se ne ha bisogno questo skin balm è il vero prodotto multiuso dell’inverno. La sua texture ricca lo rende piacevole e performante sulla pelle del viso, ma anche sulle labbra e sulle mani. La formula contiene un mix di ingredienti naturali: l’Estratto di Meadowfoam, Olio di Rosa Mosqueta e Olio di Maria tutti attivi idratanti, rigeneranti ed equilibranti. Il suo ingrediente star è l’esclusivo complesso Hyaluroset™ ottimo per proteggere la barriera naturale della pelle e reintegrare l’idratazione, offrendo tutto ciò che serve per riparare.
Skin Balm, Natuur: lo skin balm oleoso per pelli secche

Rispetto agli altri skin balm, questo lascia la pelle un po’ oleosa ed è pensato per pelli molto irritate e particolarmente secche. Con ingredienti altamente efficaci, come l’estratto di foglie di neem esso lavora sulle cellule infiammate e sottoposte a stress ossidativo. Tra gli ingredienti anche l’Olio di cocco che si prende cura della pelle particolarmente ruvide e l’Olio di macadamia che dona elasticità alla pelle secca. La sua texture dalla consistenza compatta si scioglie all’applicazione e si adatta perfettamente alla temperatura della pelle, formando un film protettivo e fornisce alla pelle un apporto duraturo di oli preziosi.

