Sistemi d’allarme per la Casa: i 3 migliori a prova di ladro!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/09/2022

Difficile al giorno d'oggi pensare di poter far a meno di un sistema d'allarme se si vuole vivere in sicurezza nella propria casa. Ma quali sono le cose che dobbiamo valutare quando abbiamo scelto che è arrivato il momento di comprarne uno anche per noi? E quali sono i migliori sistemi di allarme in commercio?

Sistemi d’allarme per la Casa: i 3 migliori a prova di ladro!

Il sistema di allarme per la nostra casa è ormai qualcosa di cui oggi difficilmente si può fare a meno. Se un tempo a sentire la necessità di installare i sistemi di sorveglianza erano solo le case dei vip o le grandi ville isolate, oggi ne sentono il bisogno anche i cittadini che vivono in grandi condomini di città. Ad essere prese di mira dai ladri da appartamento sono infatti tutti i tipi di abitazioni. Anche in pieno giorno si verificano ogni genere di furti.
Ma quali sono i migliori sistemi di allarme per la casa in commercio? e quali sono le caratteristiche che deve avere un sistema di allarme per essere considerato uno dei migliori?

Quali Caratteristiche deve Avere un Buon Sistema di Allarme

casa allarme

Se volete stare tranquilli dovete cercare di mettere in sicurezza la vostra casa organizzando un sistema di allarme che sia collegato con voi e con il vostro smartphone anche quando vi trovate fuori casa; il sistema deve essere in grado di segnalare in tempo reale  in quale punto della casa si è verificato il tentativo di furto, e deve poter contattare almeno un altro riferimento telefonico a parte voi.

Scegliete un Allarme che Comunichi con Voi e con il Vicinato

Vi state chiedendo perché? Vi rispondo subito: se siete in casa, magari di notte, e sentite suonare l’allarme potreste essere presi dal panico, o essere confusi perché in stato di veglia, e quindi non sapere cosa fate. Se avrete installato un sistema di allarme interattivo questo invierà sul vostro cellulare un sms che vi dirà in quale punto della casa è stata rilevata una presenza. Questo sarà sicuramente utile in primo luogo a voi per decidere come muovervi (ovviamente non è consigliabile dirigersi proprio lì dove è stato rilevata una presenza “anomala” ma tutto il contrario). Mentre voi siete in casa, quindi, e dovrete preoccuparvi di mettervi al sicuro, e di mettere al sicuro gli altri membri della famiglia, soprattutto i bambini, se ci sono, chi è vicino a voi riceverà lo stesso messaggio. Si consiglia perciò di scegliere un vicino di casa tra i numeri a cui notificare il tentativo di furto, in modo che possa, in caso di presenza indesiderata reale, mettere in fuga il potenziale ladro anche solo accendendo le luci e facendo avvertire la propria presenza. A volte è questo tutto quello che basta che sventare un furto, nella maggior parte dei casi non si arriva neppure a chiamare la polizia perché al primo segnale che il vicinato è “attivo” il ladro scapperà.

Dovete poter controllare a distanza il vostro allarme

Un buon sistema di allarme, inoltre deve avere una centralina dalla quale controllare tutto, sia da casa che fuori. Dovete avere la certezza di poter controllare cosa sta avvenendo mentre non ci siete e poter disattivare il suono dell’allarme quando vi sarete accertati che non si sta verificando un furto. Se non siete in grado di controllare l’allarme a distanza rischiate di andare incontro anche delle sanzioni qualora dovesse verificarsi una situazione che continua a mettere in funzione la sirena dell’allarme anche se non ci sono ladri all’orizzonte.

Quali Sono i Migliori Sistemi di Allarme in Commercio

ladri in casa

Ora sapete quali sono le caratteristiche che deve avere un sistema di allarme; per scegliere quello che fa al caso vostro, non vi resta che conoscere quali sono, tra quelli che hanno queste caratteristiche, i migliori in commercio.

Ajax Systems con telecamera

Ajax sistema di allarme

Un signor allarme, non solo tra i migliori in commercio, ma anche bello da vedere, e collegabile alla rete in modo da poter comunicare con la centralina, con i vostri dispositivi ed anche con diversi accessori collegabili all’allarme stesso. Nel kit base è compresa anche una telecamera che, quando rileva il tentativo di furto, va in modalità registrazione e invia foto e video al vostro smartphone. Si può gestire con una app dedicata. La controindicazione è data solo dal prezzo, si tratta di quasi 1000 euro di spesa escluso il montaggio per averlo in casa.

iSmart Alarm facilissimo da installare

alarm iSmart

Se non è il migliore per performance è giudicato il migliore considerando il rapporto qualità prezzo. Questo a differenza dell’ Ajax è facile installare anche senza l’aiuto di un tecnico ed anche per questo va per la maggiore, perché si può quindi acquistare online e poi installare da soli senza difficoltà. Non ci sono fili da dover passare nelle pareti di casa ed è, anche questo, facilmente gestibile da remoto attraverso una app. Per assicurarvi le prestazioni di questo sistema di allarme dovrete spendere non più di 150 euro.

AMC Kit Antifurto il più affidabile

Antifurto

Non è economico e non ha il vantaggio di potersi autoinstallare però si tratta di uno dei sistemi più affidabili in commercio. Questo è il sistema di allarme perfetto per qualsiasi realtà, dal condominio al negozio, alla villa che si trova in una zona residenziale. La sirena di allarme si attiva mentre contemporaneamente il sistema contatta i numeri di cellulare memorizzati. Il sistema intero costa meno di 300 euro per questo potrebbe darvi il vantaggio, risparmiando sul prezzo del sistema, di chiedere poi l’intervento di un tecnico specializzato per l’installazione.

Ora non vi resta che scegliere quanto volete (o potete) spendere, e la vostra casa sarà a prova di ladro!