D’estate, con una maggiore frequenza di lavaggi, lo stress del sole e delle alte temperature, una hair routine in vacanza più ridimensionata (non c’è mai troppo spazio in valigia!) e tanti altri fattori possono mettere a rischio la salute e l’aspetto dei nostri capelli, che quindi appariranno più secchi, spenti e opachi. Tutti segni di una mancanza di idratazione, prima di tutto, ma anche di una corretta detersione e trattamento. Prima del rientro dalle ferie e del prossimo appuntamento in salone, ecco come per mantenerli sani, forti e lucenti anche in piena estate.
Tips e prodotti per capelli lisci e setosi anche d’estate
Dal cuoio capelluto alle punte, dedicatevi ogni tanto un trattamento extra per ripristinare la lucentezza dei capelli. Umidità e sudore possono aggredire il cuoio capelluto, mentre il sole, la salsedine e il cloro, ma anche l’aria secca e il vento d’alta quota, aggrediscono il fusto che, perdendo idratazione, renderà il capello più fragile e incline alla rottura. Idratazione e protezione regolari sono fondamentali per mantenere i capelli sani e resistenti durante tutta la stagione e preservarne la vitalità e la lucentezza. Con alcuni semplici ma efficaci consigli da seguire manterremo i capelli lisci e setosi! Di fatto sono anche una coccola da concedersi come una hair spa a casa propria: prendetevi mezz’ora o 45 minuti tutti per voi, ne beneficerà anche l’umore oltre ai vostri capelli!
Il massaggio al cuoio capelluto
Massaggiare il cuoio capelluto è un modo semplice ma efficace per mantenere i capelli sani e lucenti. Il massaggio stimola la circolazione sanguigna, riduce la forfora e la desquamazione e favorisce la ritenzione idrica. Massaggiare regolarmente il cuoio capelluto con un olio può aiutare a combattere secchezza, fragilità e crespo, lasciando i capelli morbidi e setosi. Prendete un olio di cocco, mandorle o oliva, riscaldatelo leggermente e massaggiate lo scalpo almeno per 5 minuti, per stimolare la circolazione sanguigna. In alternativa, se preferite prodotti non oleosi, effettuate il massaggio con uno scrub. Prendete poi un asciugamano e immergetelo in acqua molto calda, strizzatelo e poi avvolgetelo in testa: tenetelo 5-8 minuti per consentire alle cuticole di aprirsi con il vapore caldo e fare in modo che i nutrienti dell’olio penetrino in profondità.

Utilizzate uno shampoo delicato e privo di solfati, per rimuovere i residui dell’olio senza portare via l’idratazione e non aggredire la cute. Lo shampoo idratante Peach Perfect Shampoo di Pomélo+Co contiene una miscela equilibrata di estratto di betulla, pantenolo e proteine vegane per detergere e nutrire delicatamente i capelli. Fornendo nutrienti essenziali, preserva gli oli naturali dei capelli e li idrata. Di conseguenza, i capelli sono delicatamente puliti, lisci e idratati. Per il risciacquo, sempre acqua tiepida o fredda (e in questo periodo è anche più piacevole!) per un miglior risultato. L’acqua troppo calda infatti apre le cuticole e questo contribuisce a far perdere lucentezza ai capelli, che appariranno opachi e spenti.
Utilizzate una maschera almeno una volta a settimana per un extra nutrimento
Una maschera per capelli settimanale è una soluzione semplice ed efficace. Ingredienti nutrienti come olio di cocco, miele e avocado idratano e proteggono i capelli da secchezza e danni. Questo semplice rituale di cura personale favorisce capelli lucenti e sani, combattendo la secchezza durante la stagione più calda, ma è anche un’abitudine da portare avanti anche nei mesi successivi, per mantenere i capelli forti e luminosi in un altro momento delicato, al cambio stagione. Applicate la maschera sulle lunghezze e sulle punte, lasciatela agira per 20 minuti prima di risciacquarla, sempre con acqua tiepida o fredda.

Da La Saponaria, questa Maschera Ristrutturante per capelli danneggiati e indeboliti con Cocco Biologico e Fitocheratina è un nutrimento extra cremoso con una piacevolissima fragranza. L’olio di cocco biologico nutre in profondità i capelli, rendendoli morbidi ed elastici, riducendone la rottura e donando loro un aspetto sano e luminoso. La sinergia di proteine del grano e fitocheratina (una proteina vegetale derivata da piselli, riso e soia) offre un vero e proprio boost proteico che aiuta a riparare i capelli danneggiati, riduce le doppie punte e ispessisce i capelli dalla radice alle punte, rendendoli più forti, più vitali e più lucenti. L’amla rinvigorisce i capelli, mentre betaina, isomerato di saccaride e prebiotici di cicoria forniscono idratazione e nutrimento. La vitamina E protegge i capelli dallo stress ossidativo. Il pH leggermente acido di questa maschera sigilla le cuticole dei capelli, mantenendoli disciplinati, compatti e più sani.
D’estate l’ideale è lasciar asciugare i capelli all’aria, dopo averli tamponati eliminando l’acqua in eccesso con un panno leggero. Evitate o limitate il più possibile lo styling a caldo e usate sempre uno spray termoprotettore: il calore eccessivo può privarli dell’idratazione, causando secchezza e rottura.
Suggerimenti extra per capelli ancora più lucenti e setosi
Applicare prima di andare a letto un siero nutriente leave-in a base di olio di argan, di cocco o di oliva, proteggendolo con un turbante, aiuterà a idratare intensamente e riparare le ciocche danneggiate durante la notte: avrete ciocche morbide, più setose e resistenti, con una rinnovata lucentezza e vitalità.

Di giorno, al termine dello styling, non scordate mai di applicare un olio protettivo illuminante come Brillante, di Rossano Ferretti. Ispirato alle splendenti estati della costiera amalfitana, questo siero idrata in profondità, sigilla e protegge i capelli dagli elementi esterni donando un’incredibile lucentezza. Un olio idratante, ricco di estratti di derivazione naturale come semi d’Uva, Girasole e Rosmarino, che idrata in profondità, sigilla e protegge i capelli. Riduce i danni provocati dal calore e il filtro UV blocca le radiazioni solari, proteggendo il capello e lasciandolo più sano, idratato e luminoso, senza residui oleosi.