5 sieri e creme ai peptidi che rendono la pelle super levigata
Pelle tonica e luminosa: i peptidi sono potenti attivi di cui sentiamo parlare sempre più spesso, vediamo i prodotti più efficaci e come utilizzarli
I peptidi iniziano ad avere un posto d’onore tra gli ingredienti cosmetici più efficaci per combattere i segni dell’età, tanto che sono protagonisti di intere linee di prodotti dei brand, dai più lussuosi ai più naturali, amati anche da celeb come JLo e Hailey Bieber, a cui dedicano le loro skincare. Vediamo di cosa si tratta, perché sono efficaci e dove trovarli.
- Gli effetti dei peptidi nei cosmetici viso
- Cosa sono i peptidi e perché sono sicuri: i più famosi in 5 sieri e creme viso top
- Argireline: il peptide effetto botox nel siero The Ordinary 10%
- Liquid Peptides di Medik8, con uno dei più utilizzati peptidi liftanti
- Da LabCare la Miscela Peptidica in una Crema Viso rassodante, che stimola collagene ed elastina
- Il top dei composti multi-peptidi: Lancome Rénergie 300 Peptide Cream
- Paula’s Choice Booster Multi-Peptidi Pro-Collagene, il complesso peptidico dall’azione multi-layer
Gli effetti dei peptidi nei cosmetici viso
I peptidi sono catene di aminoacidi, che hanno la caratteristica di essere “biomimetici”, svolgono una funzione di messaggero cellulare, esattamente come i componenti naturali delle proteine, imitandone l’azione: si legano ai recettori delle cellule responsabili della produzione di sostanze strutturali della pelle, che determinano elasticità, tono e idratazione, come elastina, collagene e acido ialuronico. Amatissimi oltreoceano, è provato che, con un utilizzo costante, preservano luminosità e compattezza della pelle, agiscono in più modi e i più utilizzati hanno effetti botox-like, rassodanti e tonificanti, idratanti e rigeneranti.
Cosa sono i peptidi e perché sono sicuri: i più famosi in 5 sieri e creme viso top
Possono essere ottenuti in laboratorio o derivanti da proteine animali o vegetali. È indispensabile utilizzarli costantemente, perché la loro azione è determinata dalla loro presenza sulla pelle, e se non mantenuti in modo continuativo smettono di funzionare. Altamente tollerati, proprio perché identici nella struttura a componenti biologiche, non hanno le controindicazioni che possono avere altri agenti come il retinolo. Dai nomi un po’ difficili, che tuttavia elenchiamo se avete la giusta e sana abitudine di controllare l’INCI dei prodotti prima di acquistarli, hanno un effetto provato su tono ed elasticità della pelle, visibilità delle rughe e compattezza.
Argireline: il peptide effetto botox nel siero The Ordinary 10%
Argireline (Acetyl Hexapeptide 8) è un complesso peptidico, ovvero una catena di sei amminoacidi, tra i più utilizzati in cosmesi, per la sua capacità di imitare l’azione della tossina botulinica, che impedisce la contrazione dei muscoli. L’effetto è temporaneo e sicuro (va in funzione della presenza fisica del peptide sulla pelle) e va a migliorare l’aspetto delle rughe d’espressione, con una particolare efficacia su quelle della fronte e intorno agli occhi. La sua azione è evidente dopo circa 10 giorni di utilizzo costante: i muscoli facciali si decontraggono, il viso appare più disteso e le rughe levigate. Questo siero di The Ordinary, linea che produce numerosi altri sieri multi-peptidi, presenta una concentrazione al 10% di questo ingrediente.
Liquid Peptides di Medik8, con uno dei più utilizzati peptidi liftanti
Il Palmitoyl hexapeptide-19 è una micromolecola di ultima generazione che riduce la visibilità estetica delle rughe di espressione. Anche in questo caso l’effetto decontratturante è botox like: inibisce il trasporto dei neurotrasmettitori responsabili la contrazione muscolare, come l’acetilcolina, riducendola del 30%. Per questo è presente in tantissime formulazioni. In Liquid Peptides di Medik8, disponibile su Lookfantastic, il concentrato ravviva i tessuti cutanei e contrasta i segni prematuri dell’invecchiamento. Questa combinazione nutriente agisce per riparare le cellule che producono collagene, il che aiuta a rassodare e rimpolpare la pelle, riducendo la comparsa di linee sottili e rughe. Nel mix anche il peptide Argireline e l’acido ialuronico, che come una spugna attrae l’umidità sulla pelle e offre una profonda idratazione.
Da LabCare la Miscela Peptidica in una Crema Viso rassodante, che stimola collagene ed elastina
Determinate categorie di peptidi, i cui nomi solitamente iniziano con “Acetil” e “Palmitoyl”, svolgono azioni complessivamente tonificanti e rassodanti, stimolano la produzione di collagene ed elastina dando una “spinta” ai fibroblasti responsabili della loro creazione, e consentono quindi di recuperare elasticità e compattezza, per una texture della pelle più uniforme e raffinata. Questa specifica miscela Labcare ristruttura globalmente la matrice cutanea, stimola la rigenerazione e l’idratazione. Tra i peptidi presenti, assieme a Acido ialuronico e Niacinamide, l’Acetil-eptapeptide 9, abbinato all’oro colloidale, il Palmitoyl Tripeptide 1 e Tetrapeptide 7: sono stimolanti dei fibroblasti; il Pentapeptide-18 che come l’Argireline, anch’esso presente, ha un effetto sulle contrazioni muscolari e quindi sull’aspetto delle rughe; altri peptidi svolgono un’azione lenitiva e idratante.
Il top dei composti multi-peptidi: Lancome Rénergie 300 Peptide Cream
Una crema antietà globale ispirata alla scienza della rigenerazione. Acido ialuronico, oltre 300 peptidi (ottenuti da biotecnologie e chimica verde, non sintetici), niacinamide (la vitamina che supporta la barriera della pelle e agisce su tono e discromie), stimolano la rigenerazione della pelle con risultati effetto lifting, maggiore compattezza ed elasticità, correzione delle rughe e riduzione delle macchie scure, con un aumento di luminosità e idratazione.
Paula’s Choice Booster Multi-Peptidi Pro-Collagene, il complesso peptidico dall’azione multi-layer
Un siero super efficace che rimpolpa e riduce rughe e linee sottili in 4 settimane. Il potente complesso peptidico è una tecnologia all’avanguardia che agisce sulle proteine chiave della matrice extracellulare della pelle, per risultati anti-age visibili già dalla prima applicazione. Ogni aminoacido, “mattoncino” di peptidi e proteine, ha una funzione specifica, dall’idratazione alla texture, alla resistenza della pelle: il risutato è una pelle rimpolpata e idratata, lenita e in salute.