Sieri antirughe, la nostra Top 6. Ecco quali scegliere…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/04/2023

Col tempo la pelle perde la capacità di rigenerare le cellule e diminuisce la produzione di collagene ed elastina, rendendo l’incarnato spento e la pelle svuotata: il siero funziona principalmente da idratante e rimpolpante, riempie rughe e segni d’espressione, aumenta elasticità, minimizza imperfezioni e illumina. Ecco i 6 migliori tra cui scegliere!

Sieri antirughe, la nostra Top 6. Ecco quali scegliere…

Utilizzare un buon siero viso sin da quando la pelle è ancora giovane, dai 30 ai 40, può fare la differenza per prevenire i segni dell’invecchiamento. Rispetto alla crema, ha una consistenza acquosa, più tollerata da pelli grasse, e solitamente i principi attivi sono più concentrati. Essenziali nei sieri sono ingredienti come antiossidanti, tra cui la Vitamina C, che depurano dai radicali liberi e stimolano la produzione di collagene, retinoli, in grado di stimolare il rinnovamento cellulare, idratanti, come ceramidi e peptidi, oli vegetali, glicoli, acido ialuronico e collagene.

Quale siero scegliere? Ecco la nostra top 6

Fai entrare il siero nella tua skincare routine: si può usare giorno e sera, come base trucco o prima di una crema (aspetta solo qualche minuto per farlo asciugare), l’ideale per due volte al giorno. Per scegliere il siero si deve partire dal tipo di pelle, dall’età e dal problema che si vuole correggere. Liftare le rughe, schiarire le macchie solari, attenuare brufoli o imperfezioni… ci sono sieri adatti a ogni età e esigenza: ad esempio, acido salicilico e retinoli sono indicati per pelli grasse o acneiche, l’acido ialuronico e la vitamina C sono booster più potenti per pelli mature e secche. Dopo una selezione durissima, perché sono davvero tanti… vediamo insieme la top 6 dei migliori sieri da provare!

Lierac Premium Siero Booster anti-età totale

Lierac Premium Siero Booster antietà totale

Questo siero è un concentrato di principi attivi (esapeptide FX e Concentrato Hyalu-3) che insieme riducono il rischio di invecchiamento da esposizione solare e aumentano la rigenerazione dei tessuti con un’efficacia globale su rughe, perdita di densità, macchie, pori dilatati e grana irregolare. Arricchito con estratto di Tulipano nero e Kombucha, té nero fermentato e microsfere vegetali antiossidanti, il Siero Booster ridona tonicità e luminosità alla pelle. Rimpolpa la cute dall’interno, restituendo tonicità e luminosità. Un po’ caro ma davvero tra i più efficaci!

Da Florence il siero bio alla Vitamina C

Siero Florence Bio alla Vitamina C e Acido Ialuronico

Biologico, vegano e made in Italy, ecco un best seller Amazon ottimo per le pelli di tutte le età: il Siero Florence Bio alla Vitamina C e Acido Ialuronico è specifico per il contorno occhi ma utilizzabile anche su viso, collo e decolleté, con funzione idratante e antiossidante. Il mix di vitamina C, E, acido ialuronico puro, olio di jojoba, aloe vera e tantissimi altri attivi naturali stimola la produzione di collagene migliorando la texture della pelle dall’interno. La vitamina C protegge dai danni indotti dai raggi UV causati dai radicali liberi. Efficace per idratare e proteggere la pelle, ha minori prestazioni come antirughe.

Bava di lumaca: da Nuvò il siero Elixir antiage

Nuvò il siero Elixir antiage

Nuvò è una società tutta italiana specializzata in prodotti a base di bava di lumaca, di cui il nostro paese è tra i più importanti produttori. Il siero Elixir contiene l’80% di questa sostanza miracolosa che contiene collagene, elastina, acido glicolico, allantoina, vitamine A, C ed E. Perfetto sia per chi ha una pelle delicata, sia per chi ha macchie o imperfezioni. Grazie alla texture leggera si adatta anche a pelli grasse. Idratante, cicatrizzante, nutritivo, antirughe e antimacchie, permette di trattare anche segni dell’acne e rigenera l’epidermide rendendola più elastica e sana.

Nelle capsule di Elizabeth Arden il retinolo più potente

EA ecco Retinol Ceramide Capsule

Dopo il famosissimo Advanced Ceramide Capsules Daily Youth Restoring Serum, dall’alta ricerca e tecnologia del brand EA ecco Retinol Ceramide Capsules, con retinolo 76% più potente del retinolo non incapsulato. Sono capsule monouso, che contengono la giusta quantità di prodotto da applicare ogni volta, per proteggere gli attivi dall’ossidamento a contatto con luce e aria. Centrale è il Retinolo, notissimo antiage che stimola la produzione di collagene, e la capsula stessa è costituita da ceramidi, che ammorbidiscono la pelle. A differenza di altri sieri, qui la composizione è in pochi ingredienti mirati che dà risultati in termini di salute e rigenerazione della pelle sin dalle prime settimane di applicazione. Questo trattamento notturno diminuisce non ha un immediato effetto lifting, dando però notevoli risultati nel tempo su rughe e segni dell’invecchiamento, ridonando alla pelle luminosità e tono.

Collistar, il siero agli attivi puri iper idratante

Collistar siero ATTIVI PURI ACIDO IALURONICO + POLIGLUTAMMICO

Il siero è composto da acido ialuronico in 4 pesi molecolari differenti, che penetrano in stati diversi dell’epidermide, idratando a lungo in profondità, per 8-10 ore. Minore è il peso, infatti, più in profondità andrà il prodotto: questo siero ha un’azione idratante multilivello, e allo stesso tempo stimola il collagene e protegge la pelle da virus e batteri grazie a inulina, un prebiotico naturale che preserva il microbioma cutaneo. L’azione è potenziata dall’acido poliglutammico, anch’esso idratante naturale che rende la pelle più morbida. Purissimo e adatto anche a pelli sensibili, si assorbe facilmente ed è perfetto anche come base trucco.

Visionnaire Advanced Skin Corrector, il booster liftante contro rughe e irregolarità

Lancome Visionnaire Advanced Skin Corrector

Per un effetto lifting potente, il migliore in assoluto è Visionnaire di Lancome un siero viso per pelli over 50, efficace sulle rughe più ostinate. Il potere distensivo è affidato a due derivati dell’acido jasmonico, un ingrediente relativamente nuovo nella cosmesi. Inoltre, contiene acido ialuronico (in forma salina) e alcuni siliconi, per quanto controversi, molto efficaci nell’effetto lifting sulla pelle. La mica, base anche di molte ciprie, ha effetti opacizzanti e aiuta a nascondere anche visivamente le rughe. Per l’effetto immediato, è perfetto come trattamento spot in vista di qualche occasione importante.