Sembra di stare in Olanda, questo Borgo delle Marche in primavera è un tripudio di Tulipani

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/03/2024

Un angolo di Olanda da amare e di cui godere in centro Italia! Non ci credi? Eppure Tulipandia si trova proprio qui…

Sembra di stare in Olanda, questo Borgo delle Marche in primavera è un tripudio di Tulipani

In questo periodo dell’anno molte città e borghi italiani si sono attrezzati per mostrare una suggestione che ricordi l’Olanda ed i suoi colori puntellati dai tulipani. Eppure solo un borgo italiano vi farà sentire proprio come foste in Olanda. Voi avete la passione per i tulipani o volete cominciare a coltivarla?

Passione tulipani, viverle in Italia senza andare per forza in Olanda…

I tulipani sono fiori straordinariamente affascinanti, che muovono emozioni molto particolari, tra le più suggestive. Originari della Turchia e dell’Asia Centrale, questi fiori sono diventati simbolo dei Paesi Bassi, dove sono coltivati in modo massiccio. La particolarità dei tulipani sta nella loro straordinaria varietà di colori, e dalle diverse forme e dimensioni che li rendono una creazione artistica firmata dalla fantasia inarrivabile di “madre natura”. Dalle tonalità vivaci di rosso, giallo e arancione ai toni più delicati di rosa, viola e bianco, i tulipani offrono una vasta gamma di opzioni per tutti i gusti. Non c’è colore che non troverete in questa palette.

È il momento di muoversi alla ricerca dei tulipani più belli

La stagione dei tulipani è breve ma intensa. Di solito questi fiori sbocciano all’inizio della primavera, spesso tra marzo e maggio, a seconda della varietà e delle condizioni climatiche. Siamo quindi nel pieno della loro energia. Durante questo periodo, i campi di tulipani nei Paesi Bassi e in altre regioni con climi temperati si trasformano in meravigliosi mosaici di colori. Migliaia di turisti affollano queste aree per ammirare la bellezza mozzafiato di questi fiori in fiore. L’Italia sta diventando uno dei paesi europei che dedica più location a questo fiore; anche a Roma, infatti, da ormai un quinquennio, esiste un parco dedicato a questo fiore. La breve durata della fioritura dei tulipani aggiunge un’aura di magia al loro fascino. Nonostante siano disponibili come fiori recisi durante gran parte dell’anno, è durante la loro stagione che esprimono pienamente la loro bellezza e il loro potenziale decorativo. Pertanto, la stagione dei tulipani è attesa con ansia da molti amanti dei fiori e fotografi di tutto il mondo, desiderosi di catturare la loro bellezza unica prima che svanisca. Avete poco tempo, perciò per godere di questa magia! E, no, tulipandia non è nella Capitale, ma si trova in questo paese delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, che imparerete preso ad amare!

Tulipandia è nelle Marche, non ci credi?

@_stylosophy Nelle Marche puoi perderti tra i tulipani… #tulipandia #tulipandiagrottammare #borghipiubelliditalia #borghitalia #consiglidiviaggio #tiraccontolitalia #tulipani #marche ♬ Winter Melody – Jacob’s Piano

Grottammare è un gioiello nascosto nelle colline della provincia di Ascoli Piceno, che sorprende i viaggiatori con la sua atmosfera incantata e il legame insolito con i campi di tulipani. Situato lungo la splendida Riviera delle Palme, questo borgo medievale non delude le aspettative degli esploratori più avventurosi in cerca di esperienze autentiche e uniche. E soprattutto non deluderà che vuole trovare campi colorati dedicati al fiore più caratteristico di questo breve periodo di primavera!

Non solo tulipani…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianluca Pettinari (@gianluca_pettinari)

Grottammare incanta con il suo connubio di storia e natura. Durante la stagione primaverile, quando la natura si risveglia dal letargo invernale, i campi di tulipani nei dintorni di Grottammare si trasformano in un mare di colori vibranti. Questo fenomeno sorprendente aggiunge un tocco di magia alla già affascinante cornice di questo borgo. Immersi nella bellezza mozzafiato dei campi di tulipani, i visitatori possono esplorare le stradine acciottolate di Grottammare e ammirare l’architettura storica che racconta secoli di storia. Dai suggestivi vicoli alle maestose torri medievali, ogni angolo di questo borgo racconta una storia affascinante, invitando i viaggiatori a perdersi nei suoi misteri e nelle sue meraviglie. Grottammare non è solo un luogo da visitare, ma un’esperienza da vivere pienamente. Con le sue viste panoramiche mozzafiato, la sua cucina tradizionale e l’ospitalità calorosa dei suoi abitanti, questo borgo incanta i visitatori e li avvolge in un’atmosfera unica e indimenticabile. Quindi preparatevi a lasciarvi rapire dal fascino senza tempo di Grottammare e a immergervi nella sua bellezza straordinaria, che è tanto sorprendente quanto indimenticabile.

Tulipandia: ecco tutte le indicazioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da michela 🦔 (@michelac30)

Da oggi, domenica 24 Marzo, è tutto pronto per scoprire Tulipandia! Cosa troverete? Un ettaro di terreno con ben 200.000 fiori divisi in circa 100 varietà! Ma non si tratta solo di un’esperienza di svago o per scattare selfie memorabili, si possono anche raccogliere questi  fiori straordinari, fare pic-nic e partecipare a workshop creativi e laboratori per i più piccoli.
Il biglietto d’ingresso ha un costo di 6€ e sono compresi in omaggio 3 tulipani, mentre ogni fiore in più costerà solo 1€. Indirizzo:Contrada San Giacomo, 45. Ora non vi resta che partire a scoprirlo di persona!