Il segreto per risparmiare Energia in Cucina, così dimezzerai i costi dell’Elettricità!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/09/2023

Tutti conosciamo le piccole abitudini per un sensibile risparmio sugli sprechi di energia in cucina! Ma sapevate che facendo regolarmente almeno 6 cose potreste addirittura dimezzare i costi in bolletta?

Il segreto per risparmiare Energia in Cucina, così dimezzerai i costi dell’Elettricità!

Risparmiare energia in cucina non solo è un modo intelligente per ridurre i costi dell’elettricità, ma anche un gesto positivo per l’ambiente. Con alcune abitudini e piccoli cambiamenti, puoi dimezzare i consumi energetici nella tua cucina senza sacrificare la qualità dei pasti che prepari. Sono piccole mosse e alcuni gesti che puoi far entrare nella tua routine che ti daranno la garanzia di un costante e definitivo risparmio sulle tue bollette. Ovviamente tutto partirebbe a monte, quindi se sei ancora in fase di organizzazione puoi scegliere degli elettrodomestici giusti; questo può fare una grande differenza nel consumo energetico. Quando acquisti nuovi elettrodomestici, cerca quelli con l’etichetta energetica più alta, che indica che sono progettati per essere efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre, opta per dimensioni adeguate alle tue esigenze in modo da evitare di sprecare energia inutilmente. Ci sono delle strategie che puoi mettere in atto e che ti renderanno più semplice questo passaggio. Prima di ogni cosa prova a cambiare la tua organizzazione in cucina…

Ripensa la tua organizzazione…

organizza la tua cucina

La prima cosa da fare è ripensare alla tua organizzazione. Il tuo spazio di lavoro ai fornelli, per esempio, va gestito in modo efficiente. Mantieni gli ingredienti e gli utensili a portata di mano per evitare di dover aprire il frigorifero o cercare tra i cassetti più del necessario. Non avevi pensato anche a questo? Sono piccoli dettagli che cambiano sensibilmente la somma totale delle vostre spese. Inserisci nella tua organizzazione anche un rapporto costante e regolare con la manutenzione. Assicurati che i tuoi elettrodomestici siano ben mantenuti. Sapevi, per esempio, che le guarnizioni deteriorate del frigorifero possono causare un aumento dei consumi energetici? Cominciamo da qui, e andiamo a vedere come muoverci direttamente su piccole azioni mirate!

Utilizzo Consapevole del Forno!

forno cucina

Il forno è uno degli elettrodomestici che consuma più energia. Per ridurre i costi, utilizzalosolo quando è necessario e cerca di cuocere più alimenti contemporaneamente. Inoltre, sfrutta al massimo il calore residuo spegnendo il forno qualche minuto prima del termine di cottura, facendolo regolarmente risparmierai un po’ su ogni cottura!

Sfrutta Al Meglio il Microonde…

Il microonde è un elettrodomestico molto efficiente dal punto di vista energetico per riscaldare e cucinare cibi in modo rapido. Utilizzalo per riscaldare piccole porzioni di cibo invece di accendere il forno potrebbe diventare la tua migliore alternativa al forno ed anche ai fornelli. Anche per la velocità di gestione dei pasti, avere questo alleato in casa vi sarà di grande aiuto!

Cottura su Fuochi Adeguati, non sbagliare…

risparmia cottura

Utilizza pentole e padelle con fondo piatto che siano della stessa dimensione dei fuochi. In questo modo, il calore sarà distribuito uniformemente e non sarà sprecato. Copri le pentole durante la cottura per trattenere il calore e accelerare il processo di cottura. Inoltre, quando l’acqua raggiunge il punto di ebollizione, riduci la fiamma al minimo per mantenere l’ebollizione senza sprecare inutilmente energia preziosa. Un altro piccolo trucco per il risparmio energetico in cucina è l’utilizzo della pentola a pressione. Questa è un alleato prezioso per risparmiare tempo ed energia in cucina. Puoi cucinare cibi in meno tempo rispetto alla cottura tradizionale e risparmiare sui costi.

Scollega gli Elettrodomestici in Standby

Una regola che di base vale per molti elettrodomestici in casa, non fa eccezione in cucina. Ricordate di non lasciarli in standby, questa è l’abitudine responsabile degli sprechi per la maggior parte delle famiglie. Molti elettrodomestici, anche in cucina, continuano a consumare energia anche quando non sono in uso. Scollegali dalla presa quando non li stai utilizzando o utilizza prese multiple con interruttori per spegnerli completamente. Ovviamente non parliamo del frigorifero che deve restare sempre acceso per ovvi motivi. Ma i piccoli elettrodomestici, come anche la macchina del caffè a cialde, potrebbero essere concausa di spreco se vengono lasciati in modalità di riposo collegati alla fonte di alimentazione….

L’Isolamento Termico Fa la Differenza

Isolamento in cucina

Per finire, ricordate una cosa molto importante: un buon isolamento termico in cucina può aiutare a mantenere la temperatura desiderata senza dover utilizzare eccessivamente il riscaldamento o il condizionatore d’aria. Sfruttare il calore dell’utilizzo dei fornelli è infatti possibile se non ci sono spifferi o fughe d’aria, che diventano complici della temperatura più fredda in inverno. Verifica che porte e finestre siano ben sigillate per evitare dispersioni di calore. Fatto tutto questo, puoi cominciare a calcolare i tuoi risparmi. Non crederai ai tuoi occhi, quando sarai di fronte alla prima bolletta…