Capelli raccolti, il trend del maxi elastico per averli sempre in ordine

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
15/06/2024

Scrunchie oversize: il ritorno del maxi elastico per un look retro-glam di tendenza. Colorati o neutri, donano brio e eleganza a capelli di ogni lunghezza, ecco le migliori acconciature!

Capelli raccolti, il trend del maxi elastico per averli sempre in ordine

Torna lo scrunchie, il maxi elastico in tessuto che negli anni ’90 spopolava dagli USA all’Europa, complici serie tv iconiche come Beverly Hills 90210 e Sex and The City (anche se in quanto a stile, Carrie lo considerava un po’ provinciale). Ecco che tutorial, video e immagini con questo elastico in tessuto arricciato e super morbido riempiono TikTok e Instagram, mettendolo tra i primi posti nelle acconciature easy e comodissime per l’estate 2024. Fermacapelli bold in diversi tessuti, sono così versatili da adattarsi a ogni lunghezza e tipo di capelli, realizzando acconciature hipster come eleganti e raffinate. L’abbinamento è d’obbligo, e lo scrunchie completa il look con acconciature pratiche e alla moda, per tutti i giorni o per un’occasione speciale. Anche le celeb di oggi elevano a status symbol lo scrunchie, apprezzato da Kim Kardashian come Bella e Gigi Hadid.

Come si porta lo scrunchie oversize per l’estate 2024: i look da copiare

La fantasia la fa da padrona nella scelta del tessuto, colore, fantasia e dimensione, così come nella realizzazione di acconciature raccolte, che per l’estate sono sempre le più apprezzate. Velluto, cotone, seta, ma anche tulle e sintetici, questi accessori attirano l’attenzione qualunque sia il modo di indossarli, caratterizzando per stile e originalità ogni acconciatura raccolta. Da abbinare a look casual o chic e da scegliere in base anche al colore dei capelli, lo scrunchie può accompagnare e dare volume a messy bun come code di cavallo e trecce, fino a chignon super tirati, top knot o bassi. A differenza dei semplici elastici, hanno il vantaggio di non tirare troppo e non esercitare trazione sui capelli, da preferire quindi se non vogliamo stressare troppo la chioma. Vistosi e chic, casual o classy, vediamo i modi più originali, da quelli semplici a quelli leggermente più elaborati, per portare l’elastico XL, grande ritorno per questa estate!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da House of MBA (@thehouseofmba)

Scrunchie e coda bassa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ✨Three O’s✨ (@three_ohscrunchies)

Realizzare acconciature con gli scrunchie è quanto di più semplice si possa immaginare, ma i tanti tutorial virali ci mostrano anche hack e modi particolari per impreziosire i capelli. Una semplice quanto attraente modalità è portarlo per fissare una coda bassa, sia con i capelli corti che lunghi. Tessuto, colore e fantasia aggiungono eleganza o semplicità all’acconciatura, da scegliere a seconda dell’occasione.

Lo Scrunchie con il messy bun

Tra le più comode e selvagge, la versione scrunchie di un messy bun è sicuramente in grado di attrarre l’attenzione. Ben si prestano a raccolti scomposti per ogni tipo di capigliatura: più i ciuffi sono lasciati liberi e spettinati, più l’effetto sarà chic.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jane&Grace (@jane_and_grace_est)

@fris.ee Silk scrunchie from @curlfriendcollective @frizzandfrillzz 🦋💚 #curlyhairstyles #easymessybun #curlymessybun #curlyupdo #scrunchietutorial ♬ Melody (1983 Club Vinyl Mix) – Plustwo

Scrunchie elegante con chignon alto e basso

Anche lo chignon ben si presta ad essere perfezionato da uno scrunchie, rendendolo elegante e originale.

Raffinatissimo lo scrunchie per uno chignon basso, raffinato e di tendenza, perfetto anche per occasioni formali. Tra i tanti tessuti preziosi tra cui scegliere di certo non mancherà quello più adatto a una pettinatura più sofisticata. Se la lunghezza lo consente, un modo alternativo per portare lo chignon basso con lo scrunchie è quello di realizzarlo direttamente con l’elastico maxi e morbido, facendo passare la coda all’interno di un’asola dell’elastico già fissato.

@mariaaiellohair #loosebun #hairhack #scrunchies #scrunchiehack #scrunchiehairstyle #hair #hairhacktips #fyp #foryou #hairtrends #hairtrends2022 #2022 #SephoraLipLooks ♬ Get Into It (Yuh) – Doja Cat

Pony tail e scrunchie: hipster e chic

Altro grande classico è lo scrunchie abbinato a una coda di cavallo alta o intermedia, rendendola glam e sofisticata. Dalle fantasie più colorate al total black, dimensione, colore e tessuto come sempre faranno la differenza di stile, senza mai perdere l’allure trendy. Lo scrunchie può anche valorizzare una treccia, applicandolo alla base o all’estremità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kompeito (@kompeito_creation)

Mezzo raccolto: lo scrunchie dona volume

Un’acconciatura semplice e minimal che può essere impreziosita da uno scrunchie è anche la mezza coda, dando volume anche ai capelli più sottili.

Capelli ricci, mossi e lunghi: scrunchie che stile!

Come per le acconciature messy, i capelli più vouminosi, wavy o ricci, consentono un utiizzo dello scrunchie davvero cool. Ecco due idee particolari, alte o basse, per legare capelli lunghi, extra lunghi e mossi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da the hair plop (@moonstoneseven)