I 7 migliori scrub corpo delicati per preparare la pelle al Sole

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
15/06/2023

Lo scrub è una componente essenziale per una beauty routine completa tutto l’anno, e d’estate non cancella l’abbronzatura, anzi la migliora! Scopri i migliori scrub corpo e viso più delicati per una tintarella top!

I 7 migliori scrub corpo delicati per preparare la pelle al Sole

Le temperature aumentano e ci scopriamo sempre di più: non facciamoci cogliere impreparate all’estate! Scrub e prodotti esfolianti sono un alleato essenziale per avere una pelle luminosa, morbida e levigata. Si pensa spesso che “togliere” strati di pelle possa eliminare anche l’abbronzatura, che con fatica (e sempre tanta attenzione) cerchiamo di avere. Insieme a idratazione e protezione, l’esfoliazione è importante per tutto l’anno: sono le tre parole chiave da inserire nella propria beauty routine quotidiana! L’esfoliazione stimola la circolazione, favorisce il rinnovamento cutaneo e ha un’azione detox. Proprio durante la stagione estiva, è bene fare uno scrub regolare per eliminare lo strato di cellule morte e agevolare così la rigenerazione della pelle, facendola “respirare”. L’esfoliazione, delicata o profonda, che sia meccanica o chimica, è sempre un passaggio da fare. Le vecchie cellule seccano la pelle, la rendono opaca e ruvida, aspetto che con il mare e il sole, così come con l’età, può aumentare.

I migliori scrub nutrienti per preparare la pelle al sole

Lo scrub è un’esfoliazione meccanica, effettuata attraverso prodotti che contengono particelle abrasive, di grana più o meno fine (e più sarà fine, più leggera sarà l’esfoliazione), che possono essere Sali o noccioli frantumati di frutta, per asportare lo strato della pelle carico di cellule morte, sporco e smog. La pelle risulta sana e luminosa, fresca e leggera. La componente abrasiva di solito è insieme ad altri ingredienti: d’estate possono essere rinfrescanti e lenitivi, come menta e aloe, o miele e melograno, ad esempio, per un’idratazione profonda prima dell’esposizione al sole. Sempre più prodotti hanno anche azioni rassodanti o energizzanti, perfetti per la stagione. Lo scrub si effettua anche una-due volte a settimana, ogni volta prima di depilarsi e almeno due tre giorni prima di prendere il sole, per evitare macchie o irritazioni, o anche dopo l’abbronztura. Si applica sul corpo con movimenti circolari partendo dalle estremità e salendo, poi si sciacqua con acqua tiepida e si applicano creme idratanti o altri trattamenti, in modo da favorirne l’assorbimento. Vediamo i 7 migliori scrub ideali per il pre-abbronzatura!

PraNaturals, lo scrub corpo al sale rosa dell’Himalaya

pranaturals scrub sale himalaya

Questo scrub naturale è arricchito di nutrienti e vitamine, rimuove le cellule morte, ringiovanisce la pelle e purifica in profondità, lasciandola morbida e setosa. Con oli vegetali di oliva, avocado e jojoba, mescolati ai Sali per idratare in profondità. Il sale dell’Himalaya è ricco di oligominerali tra cui potassio, ferro, magnesio, fosforo, calcio e cloruro, oli nutrienti e minerali disintossicanti. I semi di kiwi, ricchi di vitamina C, possiedono proprietà antietà. I cosmetici dell’azienda inglese PraNaturals sono vegani, interamente formulati con ingredienti naturali, senza additivi o parabeni.

Collistar, Talasso-Scrub anti-acqua con Sali esfolianti e zucchero di canna

collistar talasso scrub anti acqua

Il più noto e venduto tra i prodotti della linea Talasso-scrub di Collistar, che comprende rassodanti, energizzanti, tonificanti e anti-età. Questo scrub contiene Sali marini e zucchero di canna che levigano e rivitalizzano, un mix di fitoestratti vegetali drenanti e lipolitici per contrastare le rotondità. Con spezie e oli essenziali, che rendono la pelle morbida ed elastica, abbina i benefici della talassoterapia a quelli dell’aromaterapia. Adatto per ogni tipo di pelle, lascia il corpo straordinariamente morbido e idratato. Ideale prima dei trattamenti specialistici perché rende la pelle più ricettiva, prima del sole e degli autoabbronzanti per un colore più uniforme e duraturo, dopo l’abbronzatura perchè elimina gli antiestetici effetti della desquamazione cutanea.

Avène, gommage delicato corpo

avene gommage douceur body

Il gommage delicato corpo di Avène esfolia delicatamente ogni tipo di pelle, idratandola e levigandola, ne affina la grana con una tetxture ricca e una piacevole fragranza. Arricchito con un complesso oleo-lenitivo e agenti idratanti di origine vegetale, leviga e affina delicatamente la struttura della pelle grazie alla combinazione di morbide microsfere di cellulosa e cera di jojoba. Il Gommage Delicato CORPO lascia la pelle morbida e luminosa. La sua formula al pH fisiologico è adatta a tutti i tipi di pelle sensibile.

Pupa Scrub me, Scrub salino rimodellante

pupa scrub me

Un esfoliante – drenante con il 98% di ingredienti di origine naturale, a base di sale e olii vegetali. Stimola il microcircolo contrastando i liquidi di ristagno, rimuove il gonfiore e aiuta a ritrovare una pelle tonica e levigata. Con sale rosa dell’Himalaya, che rimuove cellule morte e impurità e libera per osmosi dai liquidi in eccesso, estratto di camelina ad azione antiossidante, Olii naturali per un nutrimento intenso.

Da Apiarium lo scrub corpo Summertime, edizione limitata

apiarium summertime scrub

Un prezioso esfoliante corpo bio made in Italy studiato per rinnovare e rivitalizzare le cellule dell’epidermide con un fresco aroma tropicale. Ora in edizione limitata a un prezzo promozionale per tutta l’estate. Arricchito con Burro di Karité, Oli biologici, Miele, Pappa Reale, Mango, Passion Fruit, Ananas, Cocco, Te Verde, Menta, Pesca e Pompelmo. Questi ingredienti sono combinati con il sale del Mar Morto, che rende questo scrub speciale e lo distinguono per le sue proprietà vellutanti, rivitalizzanti e per il suo profumo fresco e avvolgente.

Scrub corpo rassodante de Il Pettirosso con achillea e rosmarino

il pettirosso scrub rassodante

Un altro scrub di un marchio italiano e bio dalle proprietà esfolianti e rassodanti. È un concentrato particolarmente indicato per gambe e glutei, che contiene sale marino integrale ed estratti lipolici di piante di montagna. Il sale marino aiuta a rimuovere impurità e cellule morte, gli estratti botanici hanno proprietà rassodanti.e tonificanti, per contrastare gli inestetismi, restituire tono ed elasticità alla pelle. In caso di pelle particolarmente sensibile, si consiglia di applicare il prodotto su pelle umida e massaggiare delicatamente. in caso di pelle normale, si può applicare su pelle asciutta per un effetto esfoliante più deciso

Da Shiseido il Polisher viso Waso, un prodotto levigante che rende la pelle luminosa e fresca

waso shiseido polisher viso

Pensato per essere delicato sulla pelle, WASO Soft + Cushy Polisher contiene caglio di soia, che rende più morbida la pelle donandole freschezza. È formulato per contrastare i problemi delle pelli più giovani, che possono essere secche, grasse o i cui pori sono visibili: il polisher, più leggero di uno scrub tradizionale, permette di rendere la cute più liscia, regalandole un aspetto fresco, sano e radioso. Rispetto ai granuli di plastica, non rispettosi dell’ambiente, questo è un prodotto a base vegetale con tre tipi di agenti agenti esfolianti biodegradabili. La soia, inoltre, è in grado di rendere la pelle più sana e liscia.