La Croazia è la destinazione ideale per un weekend all’insegna dell’esplorazione e del relax, complici le sue bellissime attrazioni che affondano le radici in anni di storia e il mare mozzafiato, che consente di staccare la spina, prendere un po’ di sole (specie in Primavera ed Estate) e godersi un po’ di pace. Tra le città più belle da non perdere, spicca Zara, oggigiorno una meta molto moderna in grado di coniugare natura, storia e cultura.
- Tutte le attrazioni da non perdere nella favolosa città di Zara
- Chiesa di San Donato, simbolo della città
- Organo Marino, un’opera davvero suggestiva
- Saluto al Sole, una delle attrazioni più amate
- Museo del vetro antico, per scoprire di più riguardo la lavorazione del vetro
- Foro Romano, dal fascino senza tempo
- Cattedrale di Santa Anastasia, di origini antichissime
- Museo Archeologico, ricco di opere d’arte
- Piazza dei 5 Pozzi, uno dei luoghi più affascinanti di Zara
- Le spiagge più belle da vedere, celebri per il loro mare limpido
Tutte le attrazioni da non perdere nella favolosa città di Zara
Conosciuta come Zadar in croato, Zara è una chicca davvero affascinante, ricca di attrazioni antiche che si contrappongono alle opere più moderne, frutto dell’ingegno di artisti locali. A completare il tutto, spiagge incantevoli bagnate da mare cristallino! Scopriamo insieme quali sono le attrazioni da non perdere e le spiagge più celebri…
Chiesa di San Donato, simbolo della città
Partiamo subito da uno dei simboli della città, celebre per la sua forma circolare molto caratteristica. Stiamo parlando della Chiesa di San Donato, un edificio religioso in stile pre-romanico realizzato nel Medioevo con gran parte dei materiali provenienti dal Foro Romano. Caratterizzata da una pianta centrale e arricchita da una cupole enorme alta ben 27 metri, questa chiesa nel 1798 fu sconsacrata e usata come magazzino militare, per poi diventare sede del Museo Archeologico. Al giorno d’oggi invece, viene usata come sede di concerti e conferenze!

Organo Marino, un’opera davvero suggestiva
Una delle attrazioni più importanti di Zara? L’Organo Marino, un’opera davvero suggestiva frutto di un grande ingegno, formato da sette gradoni che scendono verso il mare, al di sotto dei quali si trova 35 canne realizzate in polietilene e contraddistinte da differenti lunghezze, inclinazioni e diametri. Ad ognuna di esse sono collegate diverse corde musicali grazie alle quali è possibile udire il dolce rumore del mare, che si articola su sette accordi e cinque tonalità. Quest’opera, realizzata dall’architetto croato Nikola Basic, è talmente suggestiva che ha ottenuto diversi premi internazionali!
Saluto al Sole, una delle attrazioni più amate
A due passi dall’Organo Marino, si trova un’altra opera sempre realizzata dall’architetto Nikola Basic, il perfetto mix di natura, tecnologia e arte. Stiamo parlando del Saluto al Sole, un’opera composta da un cerchio formato da 300 pannelli sotto ai quali si trovano dei moduli solari fotovoltaici attraverso i quali si crea una comunicazione simbolica con la natura sotto forma di luce. Il risultato? Un bellissimo gioco di luci che simula il movimento del sistema solare e lo integra al ritmo e al suono dell’organo. Il momento migliore per visitare questo luogo è al tramonto!
Museo del vetro antico, per scoprire di più riguardo la lavorazione del vetro
Continuate il tour di Zara visitando il Museo del vetro antico, il luogo ideale per scoprire notizie e curiosità sull’invenzione del vetro e sulla sua lavorazione. La collezione presente in questo museo è composta da migliaia di pezzi, come brocche, calici, gioielli, boccette e amuleti. Non mancano all’appello anche degli oggetti particolari rinvenuti nelle vicinanze di Zara, come delle miniature romane utilizzate dalle donne romane per conservare gli olii e profumi.
Foro Romano, dal fascino senza tempo
Molto suggestivo il Foro Romano, costruito tra il I e il III secolo a.C. e situato nel centro storico della città. Considerato il più grande dell’intera Croazia, grazie ai suoi 90 metri di estensione, questo luogo ha mantenuto la stessa pavimentazione dell’epoca e numerosi altri resti, ancora oggi molto affascinanti.

Cattedrale di Santa Anastasia, di origini antichissime
Da non perdere poi, la Cattedrale di Santa Anastasia, costruita tra il 1100 e il 1200 sopra i resti di un’antica chiesa. A colpire la vostra attenzione non ci penserà solo la sua facciata, caratterizzata da ricche decorazioni, ma anche la parte interna che si sviluppa su tre navate e spicca per la presenza di affreschi risalenti al Duecento. Durante la vostra visita qui, prestate una particolare attenzione al sarcofago situato sull’altare dell’abside, dove sono custodite le spoglie di Santa Anastasia, e al campanile, dal quale è possibile ammirare una vista strepitosa sull’intera città.
Museo Archeologico, ricco di opere d’arte
Nel centro storico di Zara, troverete il Museo Archeologico, situato all’interno di un palazzo moderno. Qui potrete ammirare una collezione di reperti che vanno dal periodo paleolitico, oggetti di epoca romana e opere artistiche che arrivano fino al 1100. Ritagliatevi del tempo per ammirare una stele funeraria romana, una statua di Augusto alta 2,5 metri e un leggio in pietra con scene tratte dal Vangelo.
Piazza dei 5 Pozzi, uno dei luoghi più affascinanti di Zara
Un’altra attrazione da vedere a Zara è la piazza dei Cinque Pozzi, dove ancora si trovano i pozzi che furono costruiti durante l’assedio turco per garantire l’approvvigionamento idrico alla città. Questo luogo è molto famoso anche grazie al primo giardino pubblico situato qui, ancora oggi uno dei luoghi più raffinati e iconici dell’intera Dalmazia.
Le spiagge più belle da vedere, celebri per il loro mare limpido
Zara non è famosa solo per le sue meravigliose attrazioni dal fascino senza tempo ma anche per le sue spiagge strepitose, celebri per il mare limpido e pulitissimo. Tra le più popolari spicca sicuramente Kolvare, caratterizzata da un arenile di ciottolini e circondata da una pineta nella quale si trova anche un parco giochi per bambini. Molto bella anche Borik, una spiaggia a pagamento molto frequentata dalle famiglie poiché è caratterizzata dalla sabbia soffice. E infine, le ultime due: Vitrenjak (spiaggia perfetta per le famiglie con un chioschetto) e Zaton, caratterizzata da fondali bassi e mare cristallino.
