Se è vero che con l’estate si scelgono fragranze più fresche e leggere, lasciando ai mesi più freddi le fragranze calde e sensuali, è anche vero che il profumo contraddistingue chi siamo e riflette la nostra personalità. Se non abbiamo ancora trovato la nostra fragranza “identitaria”, è anche vero che abbiamo nella nostra mente associazioni indelebili tra persone e profumi, come se fosse un’emanazione della loro parte più intima. A volte però nella ricerca della nostra fragranza ideale, o che ci rappresenta anche solo per un particolare momento della nostra vita, abbiamo la sensazione che sulla nostra pelle il profumo che tanto amiamo svanisca troppo presto. Questo può dipendere anche dal pH della nostra pelle, perché ogni fragranza reagisce in modo diverso. Se vuoi provare a lasciare la scia, dai un’occhiata a questa selezione dei profumi più persistenti, tra i più famosi di tutti i tempi.
- Perché un profumo è persistente?
- Come aumentare la persistenza dei profumi
- 7 Profumi da Donna che Lasciano la Scia: Hypnotic Poison di Dior, il frutto proibito e avvelenato d’amore
- Montale Starry Nights, l’unisex tra i profumi più persistenti
- Nasomatto China White, la potenza del muschio seducente dietro l’apparente fragilità floreale
- La Nuit Tresor di Lancome, il mistero della notte e la sensualità all’ennesima potenza
- Black Opium Eau de Parfum, una scia potente e magnetica con caffè nero, fiori d’arancio e gelsomino
- The One Eau de Parfum, ricco e affascinante per una serata speciale
- Armani Sì Passione Eclat De Parfum, la fragranza audace e radiosa infusa di passione che rivela i tuoi punti di forza
Perché un profumo è persistente?
La persistenza di un profumo dipende quindi in parte da cosa lo compone e in parte da chi lo indossa, adattandosi alla pelle in modo diverso e più o meno intenso e duraturo. Dal lato della composizione, maggiore è la percentuale di oli essenziali presenti nella fragranza più a lungo questa manterrà la sua intensità nel tempo. La variazione di percentuali tra essenza, alcool e acqua distingue le tipologie di profumi dall’eau fraiche, le più leggere, alle eau de parfum, che hanno maggiore presenza di oli essenziali rispetto alle eau de toilette e alle eau de cologne. Ci sono poi essenze più volatili di altre, come quelle agrumate e floreali, e altre, come le note talcate, che durano più a lungo. Come spesso notiamo, non è un caso che le essenze che esplodono all’improvviso al naso e si disperdono prima costituiscano spesso le note di testa, ovvero l’apertura del profumo, mentre nel cuore e sul fondo troviamo spesso note gourmand, legni e sillage persistenti come muschi, vaniglia e ambra. Le fragranze femminili più durature hanno quindi più ingredienti che evaporano lentamente e durano più a lungo sulla pelle: vediamo una selezione delle top EdP che lasciano la scia!
Come aumentare la persistenza dei profumi
Per permettere al profumo di durare a lungo, c’è qualche trucchetto da tenere presente: innanzitutto conservalo sempre in un luogo fresco e asciutto, applicalo poi nei punti “pulsanti”, come l’incavo tra collo e spalle, polsi e dietro le orecchie, senza strofinare, dove il calore del corpo aumenterà la persistenza del profumo. Applicare il profumo dopo la doccia, sulla pelle ben idratata, magari con lozioni e deodoranti della stessa linea del profumo, permetteranno alla fragranza di fissarsi più a lungo e di intensificare la scia.
7 Profumi da Donna che Lasciano la Scia: Hypnotic Poison di Dior, il frutto proibito e avvelenato d’amore
Hypnotic Poison Eau de Parfum trae la sua forza da assolute potenti: il gelsomino sambac dal fascino animale, mischiato a un’accogliente assoluta di fiore d’arancio, si lascia circondare da una fava tonka soave e intensamente evocativa. Il mistero del leggendario frutto proibito continua a vivere in questo profumo, filtro d’amore moderno e magico che combina audacia e femminilità orientalizzante. Le note contrastanti di mandorla amara, vaniglia e muschi sensuali si uniscono in questa fragranza piena di fascino. Un’eau de parfum piacevole e vibrante.
Montale Starry Nights, l’unisex tra i profumi più persistenti
E’ un profumo sensuale, Starry Nights di Montale Paris, che ricorda l’odore di una luminosa notte stellata. Chi cerca un profumo per non passare inosservata, troverà la risposta definitiva in questa espressione di alta profumeria firmata Montale. Starry Nights è infatti una promessa di eccentricità, ma soprattutto di perfetta persistenza. Le prime note di mela, bergamotto e limone lasciano presto il posto a un cuore profondo di rosa, patchouli e gelsomino, con un fondo di muschio bianco, note talcate e raffinatissima ambra. Una fragranza particolare e di sicuro carattere, che lascia alle spalle una scia felice, stravagante e ammaliante.
Nasomatto China White, la potenza del muschio seducente dietro l’apparente fragilità floreale
Concediti i toni preziosi pieni di emozioni e sentimenti che si sciolgono in modo meraviglioso nella tua personalità. L’estratto profumato da donna Nasomatto China White ammalia con le sue note talcate di fiori freschi e accenti legnosi. I suoi accordi lussuosi completano le donne e gli uomini moderni ed esigenti che vogliono per sé il meglio e vogliono brillare. La miscela olfattiva lussuosa della fragranza incanta con le note talcate abbracciate dalle note legnose, dove il muschio seducente ti trasporta fino in profondità. Le note floreali fragili sono accentuate dalla rosa soffice piena di eleganza che ammorbidisce i toni legnosi in modo inebriante. Un profumo di nicchia che piace al grande pubblico e che rivela un’energia vibrante dietro l’apparente fragilità.
La Nuit Tresor di Lancome, il mistero della notte e la sensualità all’ennesima potenza
Amore a prima vista, un bacio incantevole oppure una notte piena di emozioni amorose sotto le stelle. Queste sono le associazioni evocate dal ricco e misterioso profumo da donna Lancôme La Nuit Trésor, la cui campagna pubblicitaria è indissolubilmente legata al volto bellissimo di Penélope Cruz. I primi momenti deliziosi saranno evocati dalla rosa nera, che, dopo poco, inizierà a fondersi sensualmente con gli accordi di vaniglia, destinati poi a prevalere sulla rosa. Ad occuparsi dello sviluppo del profumo sarà poi una combinazione di toni fumosi e orientaleggianti di incenso, papiro, litchi e praline.
Black Opium Eau de Parfum, una scia potente e magnetica con caffè nero, fiori d’arancio e gelsomino
Un profumo femminile elettrico, sfrontato, irresistibile in cui l’energia elettrizzante del caffè nero incontra l’assertività dei fiori bianchi e della vaniglia. La tua dose di energia in un profumo che dona il coraggio di essere unica. Caffè nero e pepe rosa si fondono con un cuore floreale di fiori d’arancio e gelsomino sambac, mentre il fondo di vaniglia, patchouli e cedro rende la fragranza irresistibilmente calda e avvolgente.
The One Eau de Parfum, ricco e affascinante per una serata speciale
The One Eau de Parfum di Dolce & Gabbana è una fragranza sofisticata e avvolgente, perfetta per le donne che vogliono sentirsi uniche e indimenticabili. Le note di testa fresche di bergamotto, mandarino, lychee e pesca si uniscono a un cuore floreale di giglio, gelsomino e prugna. La base di vaniglia, ambra e muschio crea un fondo caldo e sensuale. La scia di The One è ricca e affascinante, ideale per le serate speciali e per lasciare un’impronta duratura ovunque si vada.
Armani Sì Passione Eclat De Parfum, la fragranza audace e radiosa infusa di passione che rivela i tuoi punti di forza
Questo profumo è un invito audace e irresistibile a vivere la vita con passione. Il brillante ribes nero si unisce al bergamotto per una leggerezza effervescente, mentre due rose – la centifolia e la damascena – aggiungono carattere e femminilità. I muschi bianchi conferisono una qualità morbida e sensuale, mentre un infuso di vaniglia del Madagascar aggiunge un tocco goloso che regala un effetto avvolgente.