Baciate dal sole: come scegliere il bronzer giusto per l’estate
I migliori bronzer da provare per un effetto sunkissed e come applicarli per replicare un’abbronzatura naturale e dorata
Arriva l’estate e volete sembrare subito abbronzate? La soluzione è nel make up, con il bronzer protagonista! In diverse formulazioni, dalla crema alla terra, ecco come scegliere quello giusto e applicarlo a regola d’arte per un effetto abbronzatura dorata e naturale.
- Come scegliere il bronzer: la texture e il colore
- Bronzer, come applicarlo per un effetto sunkissed
- I bronzer must have per l’estate 2024: Sun Club Matt Bronzing Powder di Essence, abbronzante e opacizzante
- YSL Beauty All Hours Hyper Bronzer, con attivi skincare per una pelle dorata e in salute
- Victoria Beckham Beauty Matte Bronzing Brick: la routine abbronzante in due fasi
- Espressoh Oh.Sole Mio: l’innovativo bronzer in crema corposo ma leggero
- Lavera Solid Sun Bronzer con olio di mandorle, per un delicato e luminoso effetto sunkissed
- Maneater Silk Stick Bronzer di Tarte, lo stick dal finish satinato con ingredienti antiossidanti
- Nudies Matte Bronzer di Nudestix, balsamo e pennello due in uno per una facile applicazione
- Choco Glamour Creamy Bronzer Eveline Cosmetics, la crema compatt ache si stende anche con le dita
Come scegliere il bronzer: la texture e il colore
Il bronzer è un alleato fondamentale sia per definire i contorni del viso, nel famigerato effetto contouring, sia per donare alla pelle un colore dorato e lievemente abbronzato. La classica formulazione in terra è indicata per le pelli normali e miste, perché ha un maggiore effetto opacizzante, ed è indicata per il contouring, mentre la terra con illuminante è perfetta per aggiungere un effetto glow mentre riscalda il colorito o esalta l’abbronzatura. Le formulazioni in stick e in crema, in pieno trend skinification, sono sempre più arricchiti di attivi idratanti e rimpolpanti, come vitamine e acido ialuronico, sono i più facili da stendere e garantiscono un effetto luce a lunga durata grazie a microparticelle luminose. Allo scopo di riscaldare il colore della pelle o rafforzare una base leggermente abbronzata al primo sole, il colore giusto è quello che si adatta all’incarnato e non si discosta molto dal colore di partenza, ma vira leggermente sull’aranciato. Attenzione a non scegliere una tonalità troppo scura se la vostra pelle è chiara: l’effetto non sarà naturale.
Bronzer, come applicarlo per un effetto sunkissed
Per applicare il bronzer in modo da avere un risultato “pelle baciata dal sole”, vale la regola del 3: si disegna un 3 con il pennello o direttamente con lo stick, se si è scelta una formulazione di tipo cremoso, iniziando dalla fronte, vicino all’attaccatura dei capelli, passando sulla linea degli zigomi e chiudendo la seconda curva al mento. In alternativa, basterà distribuirne una base diffusa su tutto il viso, evidenziando le parti che solitamente si abbronzano di più come fronte, zigomi e naso. Una volta steso e sfumato il bronzer, possiamo completare il make up viso sunkissed con un tocco di blush su guance e ponte del naso, aggiungendo un plus di colore e luminosità. Un trick in più è applicare un velo di bronzer anche su collo e décolleté, per evitare stacchi e omogeneizzare la pelle, specie se scegliamo un vestito scollato. Se a questo effetto vogliamo comunque correggere alcuni aspetti del viso, come restringere il naso, attingiamo alla tecnica del contouring per definirne i lati. Ecco i migliori bronzer da provare alle soglie di questa estate!
I bronzer must have per l’estate 2024: Sun Club Matt Bronzing Powder di Essence, abbronzante e opacizzante
Una terra viso effetto abbronzante e opacizzante, per realizzare un effetto abbronzatura matte, adatto anche alle pelli più sensibili, senza microplastiche, paraffina né conservanti. Dona a viso e collo un effetto abbronzatura naturale e irresistibile, oltre che opacizzante.
YSL Beauty All Hours Hyper Bronzer, con attivi skincare per una pelle dorata e in salute
Arricchito con attivi skincare e con il 90% di ingredienti di origine naturale, questo bronzer couture matte luminoso assicura un colorito bronzeo e sano per 24 ore, senza sbiadire o alterarsi. Yves Saint Laurent All Hours Bronzer migliora l’aspetto della pelle e conferisce un leggero effetto abbronzato, con una lieve sfumatura bronzo, modulabile.
Victoria Beckham Beauty Matte Bronzing Brick: la routine abbronzante in due fasi
Un duo di polveri soft-focus e matte prive di riflessi, che assicurano una luminosità dorata modulabile, perfetta per tutto l’anno e in particolare in questa stagione. Dona un delicato bagliore dorato e radioso con la routine in due fasi: la prima tonalità aggiunge calore e uniforma il tono della pelle, mentre scolpisce e definisce i contorni del viso. La pelle appare radiosa, sana e perfettamente baciata dal sole.
Espressoh Oh.Sole Mio: l’innovativo bronzer in crema corposo ma leggero
Resta tra i best seller questo innovativo bronzer in “tempera” di Espressoh, corposo, fondente e modulabile, mantiene una sensorialità del tutto leggera e vellutata. Abbronza leggermente o risalta l’incarnato già abbronzato e ravviva un colorito spento per un effetto lumi- mat. L’applicazione è estremamente modulabile grazie alla presenza di un particolare olio naturale che garantisce una stendibilità uniforme, senza lasciare macchie, come un sottile raggio di sole che illumina la pelle.
Lavera Solid Sun Bronzer con olio di mandorle, per un delicato e luminoso effetto sunkissed
Lavera Solid Sun Bronzer dona un delicato effetto abbronzatura e pelle naturalmente luminosa, come baciata dal sole. La sua texture leggera e vellutata può essere sfumata facilmente e modulata a piacere. Questo bronzer vegano è ideale per qualsiasi tonalità di pelle e può essere utilizzato anche per il contouring. La formula con olio di mandorle biologico di alta qualità e pigmenti minerali si prende cura della pelle delicatamente e rende l’incarnato radioso.
Maneater Silk Stick Bronzer di Tarte, lo stick dal finish satinato con ingredienti antiossidanti
Stick abbronzante e contorno viso in crema con finish satinato. La formula vellutata scivola come la seta per un effetto soft-focus uniforme. Si sfuma facilmente per una pelle dall’aspetto naturale, baciato dal sole. La miscela nutriente a base di tre oli è arricchita con antiossidanti e acidi grassi essenziali. Non si attenua, non cola e non segna le rughette o i pori.
Nudies Matte Bronzer di Nudestix, balsamo e pennello due in uno per una facile applicazione
Un bronzer stick che offre una tonalità naturale, mat e di lunga durata per occhi, guance e labbra. Nudies All Over Face Color Matte ha due punte: un balsamo colorato da un lato e un pennello per sfumare dall’altro, per un’applicazione precisa senza sbavature. Basta applicare lo stick direttamente sulla pelle, picchiettando delicatamente con le dita, o applicare tocchi di colore con il pennello.
Choco Glamour Creamy Bronzer Eveline Cosmetics, la crema compatt ache si stende anche con le dita
Il bronzer Eveline Cosmetics Choco Glamour migliora l’aspetto della pelle e conferisce un leggero effetto abbronzato. Arricchito con vitamina E per nutrire la pelle, dona al viso un aspetto naturale. Si applica con pennello, spugnetta o con le dita, distribuendolo su tutto il viso per un aspetto abbronzato e dorato.