Come scegliere e organizzare il fasciatoio del tuo Bebè: 5 consigli pratici!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/01/2023

Il rituale del bagnetto e del cambio pannolino saranno una tra le cose che ricorderete di più dei primi mesi a casa con il vostro bambino. Occhio alla scelta del fasciatoio però, seguite qualche suggerimento per essere sicure di non sbagliare su quale comprare, come utilizzarlo e dove posizionarlo...

Come scegliere e organizzare il fasciatoio del tuo Bebè: 5 consigli pratici!

Organizzare e scegliere il giusto fasciatoio quando c’è in arrivo un bambino è una delle prime cose a cui pensare. Sarà molto il tempo che passerete in compagnia di cambio pannolino, crema anti-arrossamento e piccoli gesti di intimità quotidiano con il vostro bambino. L’organizzazione è tutto in questi casi, lasciare alla casualità questo aspetto potrebbe esservi “fatale”. Ovviamente la prima cosa da fare è scegliere il giusto fasciatoio,  ma attenzione, giusto non vuol dire all’ultima moda o tecnologico, vuol dire giusto per voi e per i vostri spazi. Non rischiate di essere superficiali in questa scelta e di delegarla a qualcuno. Proveremo a darvi qualche consiglio da seguire, così da poter aver già un “piano” per la scelta.

Scegliere il tipo di fasciatoio più adatto a voi

fasciatoio la redoute chicco

Per farvi capire una delle differenze principali che potete incontrare vi mostrerò 2 tipi di fasciatoi, entrambi funzionali, ma con la sostanziale differenza di essere prodotti, uno da un brand specializzato in prima infanzia (Chicco) e uno da un famoso marketplace di arredamento (La Redoute). Entrambi sono deliziosi, quindi l’estetica non è in dubbio. Potete accorgervi anche voi a prima vista di quale sia la differenza evidente: quello di Chicco è meno “di design” rispetto a quello di La Reodute; ma questo non vuol dire che sia la soluzione migliore. Per esempio quello di Chicco sembra avere il valore aggiunto nella vaschetta “nascosta” sotto il piano di appoggio per il bambino, ma questo non è sempre un vantaggio, molte mamme si pentono di questa scelta, perché non è molto pratica da usare, se non la si usa va pulita quotidianamente perché “imbarca polvere” anche se sembra chiusa e protetta, è pesantissima da riempire e svuotare, cosa che spesso va fatta manualmente per via della lunghezza non sempre ottimale della cannuccia di scarico. Quello di La Redoute è molto grazioso, ma ha il piano di appoggio in basso, nota dolente per la schiena, però è più alto di quello di Chicco, quindi se siete alte potrebbe aiutarvi a non dover stare piegate quando cambierete il vostro bambino. Insomma, prima di scegliere fermatevi a valutare tutti i punti a favore e sfavore, e poi andate sulla praticità, meno sull’estetica…

Scegliete di Posizionare il Fasciatoio in bagno, o più vicino possibile ad esso

bambini

É sicuramente bella e romantica l’idea di avere un fasciatoio nella cameretta nuova del bambino, ma se il bagno è molto lontano diventeranno infernali gli spostamenti per il cambio pannolino ed il bagnetto. Anche averlo nella vostra camera da letto vi sembrerà forse comodo, ma vale lo stesso discorso, se siete lontani dal bagno meglio desistere. La scelta migliore, in questi casi, è quella di posizionare il fasciatoio direttamente in bagno così da facilitare tutte le operazioni.

Munitevi di un “mangiapannolini” da mettere vicino al vostro fasciatoio

pannolini fasciatoio

Uno dei vostri alleati, e della vostra casa, sarà il “famoso” mangiapannolini. Dovrete solo decidere quale acquistare tra i vari modelli proposti, e farlo arrivare prima che arrivi il bambino in casa. Chicco ne produce un modello pratico, performante ed economico che potete acquistare direttamente da Amazon. Posizionaltelo sotto o vicino al fasciatoio, così dopo ogni cambio, lo potrete fari inghiottire ed un parte del “gioco” sarà fatta…

Avere tutto a Portata di Mano

pannolini fasciatoio

Sarà di fondamentale importanza per voi avere tutto a portata di mano quando sarete impegnate nel cambio pannolino o bagnetto. Quindi quando scegliete il fasciatoio ricordate: ripiani, vani e tasche devono essere uno dei primi criteri di scelta. Sempre a portata di mano dovrete avere: un cambio, il pannolino pulito (ovviamente), bagnoschiuma e crema antiarrossamento, asciugamano, accappatoio, forbicine e salviettine. Spostarvi per prendere anche solo una di queste cose vi sembrerà banale, ma provate ad immaginare di farlo 3-4 volte al giorno per almeno 6 mesi… ecco immagino che ora stiate già cercando il fasciatoio dai 2 ripiani in su!

Scegliere la Grandezza Calcolando bene gli spazi

bagnetto

L’ultimo suggerimento che mi sento di darvi riguarda le dimensione del fasciatoio che andrete a scegliere. Non calcolatela mai solo in base allo spazio che avete a disposizione, ma siate ben attente a calcolare lo spazio che serve a voi per muovervi in modo snello e pratico. Quindi non incastratevi negli angoli e contro il muro, ma prevedete di posizionarlo neanche al centro della stanza, l’ideale sarebbe usare una parete come appoggio, che garantisce anche riparo al bambino, e utilizzare il resto dello spazio per muovervi. Sconsigliato anche posizionarlo sotto ad una finestra. Per il resto, se siete organizzate, il cambio pannolino ed il momento bagnetto saranno un rituale stupendo ed indimenticabile di questa prima parte di vita insieme al vostro bambino!