Scarpe che fanno male: 6 Rimedi fai da te per renderle subito più comode. Da provare!
Non è necessario soffrire in silenzio o evitare di indossare quelle scarpe che ci piacciono così tanto solo perché ci fanno male. Perché? Oggi, ti sveliamo 6 fantastici rimedi fai da te per rendere subito più comode le tue scarpe, non perderteli!
Con l’arrivo di ottobre, è tempo di ridare il benvenuto alle scarpe chiuse. Mocassini, stivaletti e ballerine sono una parte essenziale del nostro guardaroba e della nostra vita quotidiana. Tuttavia, a volte ci capita di incappare in un paio di scarpe che ci fanno male. Siano esse scarpe nuove che richiedono un periodo di rodaggio o amiche di lunga data che hanno perso il loro comfort originario, il disagio ai piedi può trasformare una giornata piacevole in un vero e proprio incubo! Fortunatamente, non è necessario soffrire in silenzio o evitare di indossare quelle scarpe che ci piacciono così tanto solo perché ci fanno male. Perché? Oggi, ti sveliamo 6 fantastici rimedi fai da te per rendere subito più comode le tue scarpe, non perderteli!
Il classico rimedio della nonna
Partiamo da un metodo semplicissimo da mettere in pratica e che sarà anche molto efficace, soprattutto se la scarpa è particolarmente stretta. Cosa ti serve? Armati di un po’ di carta (come quella che si trova nella scatola delle scarpe o di giornale) da appallottolare e successivamente da bagnare con dell’alcol. Potete servirvi di uno spruzzino per direzionare meglio il getto. Dopodichè dovrete inserire la carta bagnata all’interno della scarpa e spingerla fino in profondità. Dopo questo step, non ti resta altro che lasciare riposare per una notte le due scarpe.
Le scarpe nuove fanno male? Usa il Borotalco!
Soprattutto d’estate o in periodi come questi, i nostri piedi possono presentarsi gonfi a causa di caldo e sudore con il risultato che in un paio di scarpe, soprattutto se queste sono nuove, possano essere doloranti. Cosa fare in questi casi? Se le scarpe nuove fanno male usiamo del borotalco: lo spalmiamo sulla superficie interna della scarpa e la indossiamo. In questo modo il piede si muoverà uniformemente all’interno della calzatura.
Ghiaccio: l’hack più usato da chi fa spettacolo
Si tratta di un metodo un po’ particolare, ma utilizzato di frequente dalle star. Dovrai munirti di un sacchetto di plastica per alimenti, come quelli che si usano per congelare le pietanze. Prestando particolare attenzione, dovrai riempire dei sacchetti con abbastanza acqua in modo tale che possano entrare nella scarpa da allargare. Chiudi il sacchetto e riponilo nella scarpa, in modo che il sacchetto possa assumerne la forma. Poni le scarpe in congelatore e aspetta che l’acqua passi dallo stato liquido a quello solido: in questo modo si genererà una pressione che ammorbidirà il materiale delle scarpe. Un rimedio perfetto per le scarpe di pelle e di tela.
Il Calore del Phon per ammorbidire le scarpe
C’è poi chi si serve del calore per rendere più comode le proprie scarpe, specialmente quelle di pelle, utilizzando il phon. Per questo trattamento, dovrete tenere le scarpe indossate. Mettete anche dei calzini, non troppo spessi, sia per proteggere i piedi che per facilitare l’allargatura della scarpa. Dopo esserti preparata, accendi il phon, tenendolo a circa 15 cm dai vostri piedi. Il calore prodotto potrà ammorbidire la scarpa.
Patata: un rimedio insolito ma efficace!
Un rimedio un pò insolito ma, a detta di molti, efficace sarebbe quello di usare una patata. Il principio alla base di questo rimedio sarebbe quello di mantenere l’umidità della scarpa, in modo che “non si restringa”. Per fare ciò, puoi agire in due modi: il primo è quello di tamponare di tanto in tanto la scarpa con un panno umido o di indossarle con un calzino umido. Il secondo è quello di utilizzare, appunto, una patata: questa, poiché ricca di amidi, può contribuire a mantenere l’umidità interna della scarpa, assorbendo anche i temutissimi e gli odiatissimi cattivi odori!
LEGGI ANCHE: Contorno Labbra: 5 Cause e rimedi per attenuare l’antiestetico codice a barre!
Un calzino, per le scarpe che fanno male dietro al tallone
Se, invece, hai scarpe nuove che ti procurano vesciche sul tallone, potrebbe significare che il materiale è troppo duro: la prima cosa da fare è, innanzitutto, prendere in considerazione un periodo di rodaggio, sempre che il numero sia giusto! Se il fastidio persiste e cerchi un modo per allargare e ammorbidire le scarpe che fanno male dietro ai talloni, puoi provare a indossare le scarpe in questione con un calzino molto spesso in lana per qualche tempo, prima di uscire di casa. Il calzino spesso è un rimedio perfetto anche per ovviare il problema di scarpe troppo grandi.
LEGGI ANCHE: Piedi, 5 maschere da fare in casa per dire addio ai talloni screpolati