Sanremo 2024: gli alberghi, i bar e i ristoranti più belli per un soggiorno al Festival

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/02/2024

Ecco le indicazioni per non perdere nulla della settimana di Sanremo e per sapere dove incontrare gli artisti ed i party più esclusivi

Sanremo 2024: gli alberghi, i bar e i ristoranti più belli per un soggiorno al Festival

Il Festival di Sanremo entra nel vivo domani ma già da oggi è tutto pronto per la settimana più importante della cittadina ligure. Gli artisti, i palchi alternativi all’Ariston, il glass di VivaRai2, Il red carpet ed i locali. Sanremo è praticamente accesa e se siete qui senza biglietto per vedere lo spettacolo a teatro non temete, non perderete niente perché lo spettacolo in città si trova ad ogni angolo. Volete prendere nota di quali saranno i posti da mettere nel vostro itinerario? Ecco alberghi, bar, ristoranti e location da non perdere in questi giorni di “festival”…

Sanremo, è qui la festa?

Andiamo per gradi, per parlarvi di quali sono i luoghi cult da cercare a Sanremo. Ovviamente l’ombelico del mondo, in questa settimana, è il Teatro l’Ariston, ma in realtà qui potete “solo” scattare qualche selfie da portare a casa come souvenir. Corso Matteotti è la via in cui si trova il teatro, ma è una strada tutta da percorrere; qui potete fermarvi per shopping e caffè. Imperdibile una cioccolata calda al caffè Colombo, per esempio. Questa sera, lunedì 5 Febbraio, sul red carpet che porta all’ingresso del teatro potrete vedere sfilare i cantanti in gara, ma se davvero volete la possibilità di foto e autografi con loro vi conviene fare un giro sul retro, in via Roma, dove il traffico di artisti è sempre più intenso perchè ci sono le vie di accesso a camerini e backstage. Piazza Colombo e Piazza Borea D’Olmo sono il centro della vita sanremese di tutti i giorni, ma in questa settimana soprattutto in piazza Colombo, dove ci sarà il palco con cui Amadeus si collegherà almeno una volta per ogni sera, è prevista una festa nella festa con l’esibizione di un artista diverso per ogni giorno di Festival.

I party e gli eventi della settimana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

La settimana di Sanremo anche quest’anno viene aperta ufficialmente dal party esclusivo firmato da Vanity Fair che avrà luogo proprio il giorno prima dell’inizio del Festival, il 5 febbraio, e al quale parteciperanno gli artisti in gara e tutti i super vip presenti in Riviera. Sempre oggi, lunedì 5 Febbraio, apre la mostra “Il Festival si Mostra” (a Forte di S. Tecla). Alle 17.00 circa verrà accesa la ruota panoramica in Piazzale Pian di Nave. Se andrete a vedere l’accensione della ruota però non trattenetevi a lungo perchè già alle 17.45 dovrete tornare in corso Matteotti. Qui ci sarà il primo evento cult della settimana: la sfilata degli artisti sul Red Carpet! Un altro appuntamento da non perdere è quello che ci sarà per tutta la settimana al teatro dell’Opera del Casinò: “Festival della cucina italiana. Dieta Mediterranea tra cultura, colori, musica & stelle“. Discorso a parte per i concerti in piazza Colombo: se volete vedere gli artisti già annunciati da Amadeus, dalle 22.00 circa andate a prendere posto più vicino possibile; quest’anno sono previste le esibizioni di: Lazza, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Arisa, Tananai.

Hotel dentro e fuori Sanremo…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GHM Resort & Spa (@grandhoteldelmare)

Dentro e fuori Sanremo ci sono dei posti che nel tempo sono diventati iconici per chi cerca dei ricordi unici. Uno dei più riconosciuti e nominati in queste 74 edizioni del Festival della Canzone Italiana è di sicuro l’Hotel Londra. Centrale, storico, con un ristorante rinomato all’interno ed un bar al quale, nei giorni del Festival, i manager dell’industria discografica italiana si siedono a siglare i contratti più importanti della stagione. Se volete scoprire uno dei posti preferiti dai cantanti in gara, però, devo dirvi che si tratta di un  5 stelle posizionato poco fuori Sanremo, a Bordighera: si tratta del Grand Hotel del Mare ed è un posto da mille e una notte in cui amano anche soggiornare gli ospiti che toccano la notte dell’Ariston solo per qualche ora. Altro hotel molto amato dagli artisti, e soprattutto dagli addetti ai lavori, è La Rosa Dei Venti, meno centrale rispetto all’Hotel Londra ma più ampio, permette di avere una settimana riservata, perchè non affaccia su strada, ed ha a disposizione degli ospiti anche gli appartamenti oltre che le camere. Per molto tempo è stato quartier generale anche di molte radio ed oggi resta uno dei luoghi più amati da chi trascorre questa settimana di musica, spettacolo e divertimento sulla riviera più cool dell’inverno italiano! Ora non vi manca di sapere più nulla, siete pronti per una settimana da incorniciare all’insegna della bellezza, della musica e del buon cibo!