La semifinale di Sanremo 2023 si ricorderà per l’infinito finale di Destinazione Paradiso, per l’esibizione inarrivabile di Giorgia ed Elisa, per Mengoni che vince anche se si presenta muto (e ieri sera ha fatto tutt’altro); ma si ricorderà soprattutto, per noi che guardiamo al look, per due cose: La Cuccarini che ha sceso le scale provocando crisi di autostima a tutte le nate dal 1970 in poi; Arisa e Laura Marzadori che avevano lo stesso vestito. Cominciamo da qui, più o meno, anche noi…
Il Miglior Look della Serata: Lorella Cuccarini, ancora, la più amata dagli italiani
Visualizza questo post su Instagram
Sembra quasi superfluo dirlo, ma la discesa dalla scale di Lorella Cuccarini lascia senza fiato. Crisi di identità e autostima hanno percorso ogni tipo di meme, profilo social, e donna dai 20 anni ai 55 che era davanti la tv. Qua non c’è trucco che inganni ragazzi. Perfetta in termini di outfit, make up, i capelli più che perfetti, la disinvoltura e la dolcezza verso Olly, con cui ha duettato. Ha reso anche meno traumatica l’esibizione di Elodie di questa sera per noi. 10 e Lode, bacio accademico e un paio di sedute di analisi per recuperare l’autostima a tutte le donne in ascolto.
Il Peggiore Look della Serata: Purtroppo, Anna Oxa
Visualizza questo post su Instagram
Ora io non vorrei sparare sulla croce rossa, ma Anna Oxa ha deciso, dopo la prima sera, di accanirsi con questo stile ibrido, che si colloca a metà tra il casual ed il “quello che capita”. No, dai, questo non si perdona neanche ad una icona, soprattutto se lo abbini a “Un’emozione da poco”, patrimonio nazionale. Voto 0
I Look promossi della semifinale
Anche ieri dei promossi ci sono stati tra ospiti dei duetti e cantanti in gara. Allora cominciamo da loro, vediamo chi ha superato la prova look in semifinale.
Marco Mengoni: Vince facile, oppure no?
Visualizza questo post su Instagram
Certo sarebbe la beffa più grande della storia dei Festival se questa sera non portasse a casa il Leone d’oro di Sanremo. Abbiamo atteso Marco Mengoni, per la sua pagella look, cercando di soprassedere sul suo outfit in stile YMCA, e abbiamo fatto bene. Ieri sera era bellissimo, giustissimo e inarrivabile. Tutto giusto: Voto 10
Elisa: Perfetta sempre. É vera?
Visualizza questo post su Instagram
Ci chiediamo solo una cosa quando vediamo e sentiamo Elisa: è vera? Canta arrivando a note impossibili con il volto disteso di chi sta facendo una passeggiata in riva al mare, non sbagli nulla sul look, brilla nel suo collier di chine applicato di Stella McCartney, e fa volare Giorgia… che purtroppo anche questa sera finisce nella seconda parte della classifica. Voto 10 e Lode (ad Elisa)
Carla Bruni: Per fortuna che c’è?
Visualizza questo post su Instagram
Carla Bruni arriva in pompa magna, ma entra ed esce nell’indifferenza generale del pubblico in sala, a casa, e sui social. Non è proprio più il suo tempo, e si vede. Però il digiuno di due settimane per entrare nella tuta combi di Versace ha funzionato. Voto 7 al suo look, senza infamia e senza lode, come il suo passaggio a questo Festival.
Noemi: Sei tutte noi
Visualizza questo post su Instagram
Il riscatto nel look e nella mise di Noemi è quello che ci da speranza guardando questo festival. Dopo il ritorno sulle scene dello scorso anno, quest’anno arriva a dare un po’ di personalità all’immagine di Mara Sattei, che ne ha un disperato bisogno. Total Black di Alberta ferretti per Noemi e 9 in pagella per noi.
Elodie: Serve ancora parlarne?
Visualizza questo post su Instagram
Per fortuna ieri il tema “trascorrere del temo – Lorella Cuccarini” ci ha distratte dell’ennesimo ingresso in scena, devastante, di Elodie. Ieri ha scelto Gucci, e resta sempre fuori gara.
I Look Bocciati in Semifinale
Anche se sono statisticamente diminuiti resistono i peggiori look della serata, anche in semifinale. Andiamo a vedere chi sono
Sangiovanni: look barbapapà
Visualizza questo post su Instagram
La sindrome dei barbapà ha colpito Sangiovanni, e rischiamo di non vederlo più tornare con una sua identità. Giovedì era Gianni Morandi, invecchiato di 30 anni, ieri sera era Ariete, che se la cava però molto meglio di lui in quanto a personalità. Total look Marni per entrambi… ma per Sangiovanni è un 3!
Ultimo: se ci sei batti un colpo
Visualizza questo post su Instagram
Ultimo proprio non ce la fa a rendere questo Festival quello della sua consacrazione in Riviera. L’Ariston è stregato per questo cantautore, che non porta a casa il primo posto neanche con Eros Ramazzotti accanto. Total black Emporio Armani per entrambi. Per Ultimo la pagella del look si ferma a 5 però. Ultimo batti un colpo stasera…
Arisa: cintura nera di meme della serata?
Visualizza questo post su Instagram
Il suo tentativo di tenere sul pezzo, e sul palco, Gianluca Grignani ci ha fatto tifare fortemente per lei. Anche l’esclamazione finale “Abbiamo fatto un casino Gianlu’”. Accumulano un ritardo in scaletta che ha fatto tagliare tutte le consegne dei fiori previste (e niente quest’anno per i fiori di Sanremo è cominciata proprio male… e sta finendo peggio). Entra in scena e non riesce a scendere le scale, ma soprattutto non si accorge che ha lo stesso abito di Laura Marzadori, primo violino della Scala. Purtroppo per Arisa i meme “come è quando lo vedi si Shein, come è quando ti arriva a casa” sono impietosi dietro l’angolo. Ti si ama Arisa, ma ti si mette 3.
Giorgia: Come dobbiamo fare?
Visualizza questo post su Instagram
Avevamo appena finito di dire che la prima serata era stata solo un piccolo incidente di percorso, calcolato, che Giorgia arriva sul palco dimenticandosi di finire la piega ed il trucco. Mengoni oramai è inarrivabile, ma se continua così pure la top five di stasera la vedrà dal divano dell’hotel. E dai Giorgia, anche tu, se ci sei batti un colpo. Voto 4.
Edoardo Bennato: Un piccolo sforzo lo poteva anche fare
Visualizza questo post su Instagram
Edoardo Bennato un piccolo sforzo lo poteva anche fare. Entra in scena dimenticandosi di cambiarsi dopo le prove. Gli hanno detto che era la diretta e non il sound check? Voto 0.
Alex Britti: anche meno!
Visualizza questo post su Instagram
Britti sale sul palco in bomber, pantaloni oversize e scarpe da ginnastica. Anche a lui, come Bennato, forse non hanno detto che non si trattava di “un’esercitazione”. Quando vinse Sanremo Giovani con “Oggi Sono Io”, che ieri ha riportato sul palco con LDA (sempre tra i nostri preferiti), era elegantissimo con giacca nera e camicia bianca. Oggi si vuole riprendere la gioventù che ha perso… Alex, bussa al camerino della Cuccarini! Voto 2
E a domani, con le ultime pagelle della settimana!