Sanremo 2023, i Look della Finale e dei Vincitori: le nostre Pagelle!
Sanremo è finito, e con lui anche la nostra maratona per le pagelle. Queste sono le ultime, e le abbiamo pensate sui primi 10 posti della classifica...
La finale di Sanremo ha eletto i suoi vincitori! Marco Mengoni, al primo posto che non ha sovvertito i pronostici, a seguire Lazza e Mr Rain, i super big più amati dai giovanissimi. Vediamo allora, la classifica della finale, e i voti dei loro look.
- I Look della Finale, in ordine di classifica
- Marco Mengoni, Primo Posto honoris causa anche per il suo look
- Lazza, l’emozione dell’esordio colpisce anche i più “duri”
- Mr. Rain, total white e terzo posto
- Ultimo, Sanremo stregato
- Tananai, In versione Massimo Ranieri, non ci convince…
- Giorgia, Che peccato!
- Madame, Off-White Top!
- Rosa Chemical, Viva la Rai!
- Elodie, non serve dire più nulla
- Colapesce Dimartino, un po’ di coraggio
- Coma_Cose, Premio Sergio Bardotti al miglior testo
- Amadeus, Sanremo ha un nuovo Re
- Gianni Morandi, Eterno ragazzo su eterno stile
I Look della Finale, in ordine di classifica
Gli artisti che si sono piazzati ai primi dieci posti della classifica finale di questo Festival hanno portato a casa di sicuro il risultato più importante per un cantante che partecipa ad una gara musicale. Vediamo come si sono comportati con i look, a partire dai vincitori..
Marco Mengoni, Primo Posto honoris causa anche per il suo look
Visualizza questo post su Instagram
Marco Mengoni ha avuto un look discusso, le prime uscite hanno confuso un po’; ma alla fine, dopo questa corsa, sempre in testa dal primo giorno all’ultimo, come si fa non dare 10 anche al look che ho costruito con Versace per portare in scena la sua “Due Vite“. 10 e Lode honoris causa per lui!
Lazza, l’emozione dell’esordio colpisce anche i più “duri”
Visualizza questo post su Instagram
I completi di Missoni avevano fatto un buon lavoro con Lazza fino alla serata conclusiva. Ieri però, anche se è stata commovente la sua emozione nel momento in cui è stato decretato il vincitore, il secondo classificato perde tutto lo charme accumulato nelle puntate precedenti. Bel Sanremo, Lazza, ma per il look ti rimandiamo con un 5.
Mr. Rain, total white e terzo posto
Visualizza questo post su Instagram
Mr Rain porta a casa il terzo posto in total white, con la sua “Supereroi” ed il coro di bambini che gli ha garantito il passaggio prima di mezzanotte ogni sera. I gioielli Damiani illuminano il suo festival fino al gradino più basso del podio. Tutto giusto. Voto 8.
Ultimo, Sanremo stregato
Visualizza questo post su Instagram
Sanremo è stregato per Ultimo, dopo la vittoria tra i giovani nel 2018 i suoi due tentativi, compreso quello di questa edizione, di portare a casa il bottino più grande non sono mai andati a segno. A Sanremo 2023 scivola giù dal podio, ed il suo look di sera in sera è stato sempre meno convincente. Nonostante Armani, e nonostante il total white finale, per noi, Ultimo, si ferma a 4.
Tananai, In versione Massimo Ranieri, non ci convince…
Visualizza questo post su Instagram
La sua versione “Massimo Ranieri” lo porta tra i primi 5 e lo lancia nell’olimpo della musica, dopo l’ultimo posto dello scorso anno a Sanremo. Non vedo personalità, e percepisco la sindrome di Barbapapà, che nelle serata precedenti aveva colpito in modo grave Sangiovanni, a due passi. Voto 5 per il Tananai romantico…
Giorgia, Che peccato!
Visualizza questo post su Instagram
Dovermo aspettare altri venti anni almeno per rivederla a Sanremo? Speriamo di no, perché se così fosse questa sarebbe stata proprio una grandissima occasione sprecata per ammirare la sua luce risplendere. Dior azzecca solo il look della sua seconda uscita, per il resto tutto da rivedere. Peccato per il podio, Giorgia lo avrebbe meritato d’ufficio. Voto 5 per i suoi look.
Madame, Off-White Top!
Visualizza questo post su Instagram
Madame porta a casa un bel capovaloro di stile, anche grazie agli outfit studiati con Off-White, che l’ha vestita per tutto il Festival. Non sbaglia neanche con l’ingresso in scena di ieri alla finale, a piedi scalzi! Voto 10 per il festival di Madame…
Rosa Chemical, Viva la Rai!
Visualizza questo post su Instagram
Viva la Rai che ha avuto il coraggio di portare tutto il suo colore e la sua provocazione a Sanremo, e viva Moschino che lo ha vestito valorizzando ogni sua uscita, sempre con moltissimo stile. Perfetto il legame tra “messaggio” e outfit. Voto 9 per Rosa Chemical e Moschino!
Elodie, non serve dire più nulla
Visualizza questo post su Instagram
Per Elodie non serve dire più nulla. Sta diventando una vera musa per Versace, che la veste in finale con un look gothic-chic da togliere il fiato. Prima di cominciare a cantare dalla platea dell’Ariston qualcuno le grida se vuole sposarlo, e come dargli torto? Resta fuori gara dalla prima all’ultima sera. Perfetta!
Colapesce Dimartino, un po’ di coraggio
Visualizza questo post su Instagram
Bastava un po’ di coraggio a Colapesce Dimartino per andare a prendersi un voto alto in pagella, e qualche gradino in più sul podio. Restano anonimi e immobili ad un’immagine che non ci dice niente di nuovo. Chiudono in bianco e nero e, anche se si affidano a Damiano per i gioielli, mancano i colori alla loro esibizione. Voto 4
Coma_Cose, Premio Sergio Bardotti al miglior testo
Visualizza questo post su Instagram
In classifica generale sono solo tredicesimi ma il loro look e la loro intesa sul palco gli vale un posto d’onore a questo Festival. Si portano a casa il premio per il miglior testo. La scelta di omaggiare Vivienne Westwood li ha premiati anche sul fronte del look. Escono con Voto 10 dall’Ariston. (e confesso, sono stati i miei preferiti)
Amadeus, Sanremo ha un nuovo Re
Visualizza questo post su Instagram
Amadeus, il suo nuovo profilo instagram, il suo festival dei record e le sue giacche di Gai Mattiolo, hanno vinto il Festival e dopo tanti anni, finalmente, Sanremo ha incoronato il suo nuovo Re. Voto 10 e Lode per Amadeus.
Gianni Morandi, Eterno ragazzo su eterno stile
Visualizza questo post su Instagram
Morandi porta a casa l’ennesimo successo della sua carriera. In elegantissimo Armani, non sbaglia niente, bacio alla consorte seduta in prima fila compreso. L’immagine di lui che ramazza il palco dopo il blitz di Blanco rimarrà nella storia. Come questo Sanremo. Voto 10 e Lode anche per lui! E per le nostre pagelle appuntamento all’anno prossimo…