Saldi Invernali 2023, quando iniziano: il Calendario con le date regione per regione

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/01/2023

Siete dei veri stacanovisti dello shopping in tempo di saldi? Ecco il calendario di inizio e fine sconti, regione per regione. Prendete nota...

Saldi Invernali 2023, quando iniziano: il Calendario con le date regione per regione

Il momento dei saldi è arrivato, in tutte le regioni d’Italia i negozi di abbigliamento, e non solo, si preparano alle grandi svendite di fine anno. Secondo l’osservatorio Nazionale FederConsumatori,  quest’anno saranno il 13% di famiglie in meno rispetto al 2022 a fare shopping durante questo periodo. Se voi siete tra quelli che invece stanno aspettando le date ufficiali di inizio dei super sconti, dovete tenere conto della differenza che ci sarà nel calendario regione per regione. A partire per prima sarà la Sicilia, a seguire tutte le altre regioni; entro il 5 Gennaio l’Italia intera potrà cominciare il giro d’affari dei saldi invernali per il 2023, che quest’anno è previsto si aggiri intorno alla cifra media di 4,7 miliardi.

Partenza in anticipo su tutti della Sicilia e della Basilicata, le prime del Belpaese a cominciare il festival del saldo

Dal 2 Gennaio fino al 15 Marzo nella Regione Sicilia ed in Basilicata si potrà acquistare senza “badare a spese” perché sarà periodo ufficiale di saldi. All’ombra dell’Etna e nelle province di Teramo e Matera, si partirà per primi verso il periodo di sconti straordinari

saldi invernali shop

Al via i Saldi il 5 Gennaio per tutte le altre le Regioni. Fino a Quando?

Partono insieme tutte le altre Regioni, fatta eccezione per la Sicilia e la Basilicata, che abbiamo visto partire per prime, e per la provincia di Trento dove i commercianti sono totalmente liberi su date e modalità che riguardano i saldi. Quello che cambia di regione in regione, anche per quelle che partono, tutte insieme, il 5 Gennaio, è la data di fine Saldi. Vediamo, dunque, quali sono le date di chiusura!

saldi shopping

Lazio, la prima regione a chiudere i Saldi

Il Lazio sarà la prima regione a chiudere il periodo di super sconti, facendo finire il periodo dell’anno più amato dalla fashion victim, con 3 giorni di anticipo rispetto a tutti gli altri. Il 15 di Febbraio la Capitale e tutte le altre province del Lazio dovranno aver completato la loro Check List dedicata ai saldi, se così non sarà, dovranno darsi appuntamento alla prossima occasione, perchè per i saldi invernali laziali, i giochi saranno ormai chiusi!

LEGGI ANCHE: Saldi senza stress: 6 consigli per pianificare lo shopping e fare affari unici!

Liguria e Provincia di Bolzano fino sconti al 18 Febbraio

Saranno la Liguria e la provincia di Bolzano  a chiudere i battenti dei grandi sconti subito dopo il Lazio. Il 18 Febbraio non sarà più possibile usufruire delle offerte di cartellone qui, perché, proprio in quella data è stata identificato il giorno di fine saldi per entrambe.

Calabria, Piemonte, Puglia e Veneto fine saldi il 28 Febbraio

Non hanno vita molto più lunga, solo 10 giorni in più, i saldi di Calabria, Piemonte, Puglia e Veneto. Il 28 Febbraio non sarà più possibile fare spese pazze neanche in queste regioni.

La Basilicata chiuderà ai grandi sconti a partire dal 2 di Marzo

A partire dal 2 Marzo stop ai saldi anche in terra di Basilicata. Insieme alla Sicilia questa è la regione che parte per prima, non sarà però l’ultima a tirare giù le saracinesche dei grandi sconti. Ad inizio Marzo quel che è fatto è fatto anche qui e fine saldi senza possibilità di appello… ma solo di cambi!

I love shopping

Emilia Romagna, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria chiudono il 5 Marzo

Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Molise e Sardegna formano il gruppetto più folto di regioni che chiudono nello stesso giorno. Si tratta del 5 Marzo, ultimo giorno disponile per le occasioni imperdibili da prendere al volo!

In Sicilia l’ultima giornata di sconti è il 15 Marzo

Insieme alla Basilicata la Sicilia aveva aperto per prima le danze, ma non sarà neanche questa la regione che terrà gli sconti attivi fino all’ultimo. Resiste fino al 15 Marzo, poi anche per i commercianti siculi arriverà il meritato riposo dopo le giornate di lavoro extra di Natale, dei cambi dei regali di Natale e dei saldi.

saldi pazzi

Friuli Venezia Giulia e Valle D’Aosta saldi attivi fino al 31 di Marzo

I saldi di Friuli e Valle D’Aosta sono tra i più longevi del Vecchio Stivale. Sarà possibile fare incetta di sconti, qui, infatti, fino al 31 di Marzo. Con l’arrivo di Aprile anche per queste 2 regioni arriverà il momento di tornare alla normalità.

La Campania fanalino di cosa, resiste fino al 2 Aprile

Napoli e la Campania resistono fino alla fine, e chiuderanno per ultimi la stagione dei saldi. Fino al 2 Aprile sarà possibile acquistare in sconto nella regione del sole, poi anche qui calerà il sipario sull’operazione “fuori tutto“! Tenete ben a mente le date di questo calendario, se riuscirete ad organizzarvi strategicamente, potrete anche riuscire a beneficiare di saldi ed occasioni imperdibili in più regioni, magari proprio quando ormai nella vostra regione saranno già finiti i saldi!