Saldi senza stress: 6 consigli per pianificare lo shopping e fare affari unici!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/01/2023

Sconti, risparmio, budget e pianificazione! Tutto questo può stare insieme e diventare il vostro piano d'azione per uno shopping senza stress e sorprese, in periodo di saldo...

Saldi senza stress: 6 consigli per pianificare lo shopping e fare affari unici!

Fare shopping durante i saldi è una vera missione. Super importante, da questo punto di vista è l’organizzazione. Non accumulare stress durante le prossime offerte speciali sarà di fondamentale importanza, non solo per non affaticarvi, ma anche per avere la giusta serenità, necessaria a trovare affari unici da portare a casa a prezzi stracciati. Vediamo quali sono le mosse giuste per pianificare le spese in saldo organizzando con anticipo ogni passo.

Destinare un budget ai vostri saldi

saldi shopping

La prima cosa da fare è pensare a quale sarà il budget da destinare a questo shopping in saldo. Se avrete la cifra precisa entro la quale stare non vi sarà difficile pianificare ogni passaggio delle vostre spese senza andare in ansia a causa dell’economia. Cosa ancora più consigliata è quella di risparmiare durante i mesi che precedono i saldi, in modo da avere ottenuto una cifra precisa identificata senza doverla sottrarre alla vostra economica domestica. Cercate anche di capire se il budget che volete spendere è una cifra di soldi contanti o di denarodigitale” così da poter pianificare anche questo aspetto!

Scegliere il “canale” attraverso cui effettuare i vostri acquisti

shopping online

Dopo aver deciso di quale budget parliamo per il vostro shopping, e se si tratta di denaro contante o di carta di credito, il passaggio successivo è quello di capire se avete intenzione di recarvi personalmente nei negozi oppure se preferite fare le vostre spese con smartphone e computer in modalità online. Potrete anche organizzarvi facendo parte degli acquisti online e parte andando personalmente dai vostri rivenditori di fiducia, l’importante sarà l’organizzazione ed il rispetto della cifra che avete già pensato essere quella giusta per questo “evento”!

Fare Inventario di quanto avete nel guardaroba (e non solo)

cabina armadio shopping

Spesso i saldi non riguardano solo i negozi di abbigliamento. Sono diverse le catene di informatica, arredamento ecc che si uniscono al periodo dei grandi sconti. Quello che vi aiuterà a non disperdere energie e denaro, sarà un valido inventario di quello che avete in casa, e nella cabina armadio, e quanto invece vi manca. Se avete, per esempio, degli stivali rovinati nel vostro guardaroba, il negozio da segnare in cima alla lista dei vostri acquisti, sarà proprio quello delle calzature.

Fate una Lista di quello che cercate e date un ordine di priorità ai vostri acquisti

saldi shopping

Dopo aver fatto un inventario di quello che avete e vi manca, passate al passaggio successivo, quello fondamentale per andare avanti nella vostra missione di arrivare a fine saldi senza aver accumulato stress! Preparate una lista degli acquisti che comprenda sia i vostri desideri che quanto emerso dall’inventario. Il consiglio che vi do è quello di provare a farla usando excel, in modo che possiate scrivere vicino ad ogni voce il singolo costo, automaticamente avrete il totale della vostra spesa man mano cha aggiungerete articoli da acquistare. Potete segnare vicino alla voce “da acquistare” la percentuale di sconto, ed in quale negozio trovarla. Inizialmente non preoccupatevi di fare una lista scarna, avrete tempo man mano che le voci generano il totale, di togliere quello che può essere superfluo fino a giungere al preciso budget che avevate pensato di destinare ai saldi.

Fate una Lista dei Negozi in cui volete recarvi e dei giorni che avete a disposizione

shopping saldi sale

Nella vostra speciale lista dedicata ai saldi potete riservare uno spazio in cui indicare quali saranno i giorni liberi, o le ore dei giorni, per poterli impegnare nello shopping. In questo modo avrete una cartina virtuale dei luoghi in cui dovrete andare di persona e del tempo che vi resterà a disposizione per gli eventuali acquisti online. La vostra lista dei saldi a questo punto è quasi completa.

Non dare per “scontato” proprio tutto

carta di credito

Il gioco di parole è d’obbligo. Anche se è periodo di saldi non bisogna dare nulla per scontato. Ricordatevi che pur sapendo cosa vi serve, quanto budget avete a disposizione e dove si trova il vostro oggetto del desiderio, i conti non dovrete farli solo con i vostri risparmi, ma anche con orari, giorni, disponibilità e spazi nei negozi. Ricordatevi di queste ultime mosse prima di partire per la vostra “missione saldo”:

  • Ricordatevi di visitare prima negozi e store digitali
  • Segnate orari e giorni di apertura/chiusura
  • Verificate che accettino la vostra carta di credito (Visa, Amex ecc) se avete deciso di utilizzare questo metodo di acquisto
  • Confrontate le percentuali di sconto su più negozi, alcuni saldi potrebbero essere ben “nascosti”
  • Prima di pensare ad un acquisto, e lasciarlo nella vostra check list, chiedetevi se vi serve davvero e solo dopo esserne certi, procedete all’acquisto

Ora che avete tutto pianificato, la parte divertente può cominciare!