Sala da Pranzo: 3 look completi per la zona living. Scopri le nostre proposte…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/10/2022

E voi, di che stile volete "vestire" la vostra Sala Da Pranzo? Siete più shabby o più industrial? Venite a vedere i total look che abbiamo pensato per la zona living e da chi sono firmati... resterete senza parole!

Sala da Pranzo: 3 look completi per la zona living. Scopri le nostre proposte…

Chi ha detto che il look è una cosa riservata solo al nostro abbigliamento? Anche la nostra casa vuole la sua attenzione all’estetica. La sala da pranzo, in particolare modo, deve essere sempre molto curata, con una particolare attenzione ai dettagli. Vediamo quindi insieme 3 look completi per la zona living, divisi per tipo di arredamento:

Stile Shabby Chic, Total Look Tikamoon: tra vintage e country

zona living shabby chic

Lo stile shabby chic letteralmente vuol fare riferimento ad un arredamento che utilizza complementi di arredo che sembrano usati. Questo tipo di arredamento ha fatto il suo ingresso nelle prime riviste specializzate a fine anni ’80 nel Regno Unito e da allora è uno dei più ricercati. Si ispira all’atmosfera delle case in campagna, con un tocco romantico. Il suo mood è a metà tra il vintage e il country, e gli aspetti predominanti sono di questo stile sono generalemente 4:

  1. Il ricorso al fai-da-te (riverniciare vecchi pallet per usarli come tavolini o divani, riportare in vita vecchi mobili utilizzando i colori che sono tipici di questo stile)
  2. Il tono bianco dominante
  3. La preferenza per la scelta di mobili vintage
  4. Utilizzo di fantasie floreali (preferibilmente fiori di campo come la lavanda) sia nei dettagli tessili che nell’utilizzo di fiori e piante in vaso

Se siete già degli amanti dello shabby o se vi state incuriosendo, ecco gli elementi per arredare la vostra zona living in questo stile, tutto firmato Tikamoon:

Tavolo in pino massello. Prezzo 1.699,00 Euro

tavolo shabby chic

Un tavolo da pranzo al tempo stesso chic ed originale; Rousseau è un tavolo che combina pino e rivestimento in alluminio. L’aspetto invecchiato del suo legno riciclato aggiungerà charme naturale alla vostra sala da pranzo, mentre lo splendore delle sue gambe porterà un tocco di originalità indispensabile per una serata d’eccezione. Molto pratico, il suo ampio piano d’appoggio può accogliere fino a 8 coperti.

Sedie in metallo bianche. Prezzo 139,00 Euro

sedie shabby

Queste sedie in metallo bianche sono di perfetto abbinamento con il tavolo, che essendo ampio non avrà problemi ad accogliere la larga seduta di questo modello di sedia. Per renderle più confortevoli è consigliabile scegliere un cuscino da abbinare, si può cercare un color lavanda che potrebbe poi essere ripreso in altri dettagli del resto dell’arredamento.

Credenza in pino riciclato. Prezzo 1.469,00 Euro

credenza shabby

Elegante ed autentica Esther è perfetto per gli amanti del legno autentico e lavorato dal tempo che lascia apparire qualche imperfezione, segno di autenticità. Questa credenza in legno naturale è composta da una parte alta vetrata con 3 ripiani regolabili in altezza e da una parte bassa con ripiani rimovibili. Le sue ante sono ornate con riquadri in legno e chiuse da splendide serrature cremonesi in metallo.

Vaso di Maiolica. Prezzo 69,00 Euro

vaso maiolica

Il vaso Darius di Urban Nature Culture sembra un’opera d’arte. La sua linea è liberamente ispirata ai volti umani, la sua forma rotonda e la sua finitura a ingobbio, un rivestimento a base di argilla dal bell’effetto. Realizzato a mano da artigiani portoghesi, ogni vaso Darius è un pezzo unico. Da solo o impreziosito da un bel mazzo di fiori, questo splendido oggetto troverà posto sul vostro tavolo. Ovviamente per legare con lo stile che avete scelto sarebbe preferibile scegliere di utilizzarlo come vaso per fiori da campo (consigliamo anche in questo caso la scelta della lavanda).

Stile Industrial, Total Look Sklum: per chi vuole sentirsi come in un Loft di New York City

tavolo industrial living

L’arredamento industriale nasce negli anni Cinquanta a New York con il recupero e il riuso di spazi dismessi che in precedenza erano utilizzati per ospitare uffici o industrie. È arrivato nelle nostre case, anche nelle più classiche, grazie ai film americani e alle serie tv. Oggi questo è uno stile sempre più richiesto, non solo tra studenti e single incalliti, ma anche per le case in cui vivono famiglie numerose. Le caratteristiche principali sono 4:

  1. Spazi Ampi
  2. Line sobrie, nette ed essenziali
  3. Evitare la dispersione
  4. Colori scuri, dettagli in metallo, pelle preferita al tessuto

Che siate quindi single alle prese con l’arredamento di un loft oppure appassionati dello stile, ecco un modo per avere una sala da pranzo in stile industriale firmata Sklum.

Tavolo in legno massiccio. Prezzo 289,95 Euro

tavolo sklum

Il  Tavolo Fer è un vera e propria rappresentazione dello stile industrial: resistenza, funzionalità e versatilità sono solo alcune delle qualità che lo caratterizzano. Un pezzo di design artigianale dove il calore del legno e la solidità dell’acciaio si fondono. I nodi e le finiture del legno massiccio del ripiano, così come la struttura in acciaio invecchiato e le saldature a vista, mostrano la naturalezza dei materiali. La sua lavorazione artigianale rendono il pezzo unico, un tavolo che ogni amante dell’interior design vorrebbe avere.

Sedie rivestite in pelle. Prezzo 64,95 Euro

sedie living

Sedia rivestita in similpelle Ody Style combinata con una struttura in ferro che le permette di offrire una seduta robusta e durevole. Grazie al suo design semplice i cui spicca il dettaglio delle cuciture, queste sedie sono perfette con il tavolo che abbiamo scelto. Versatili e confortevoli, sono ideali per godersi il pranzo o un drink in compagnia degli amici.

Scaffale il legno riciclato. Prezzo Scontato 589,95 Euro

scaffale

Stile esclusivo e industriale con tocchi rustici, questo mobile può essere un libreria o uno scaffale ma può essere anche interpretata come una credenza. Con la scala in legno riciclato perfetta per completare la decorazione di una zona living con carattere e personalità. Tanto spazio di archiviazione e una base robusta e con ante per riporre ciò di cui avete bisogno, quindi anche stoviglie e tovaglie.

Set di Candele. Prezzo 16,95 Euro

candele industrial

Un set decorativo versatile e funzionale. Il Set di 2 Portacandele in Metallo Aridaina riempirà con stile e design la stanza in saranno posizionate. Realizzato in metallo resistente e durevole, non passerà inosservato. È perfetto per arredare la sala da pranzo sia sullo scaffale che sul tavolo.

Stile scandinavo, Total Look La Redoute: parola d’ordine “Decluttering”!

tavolo nordiche

Lo stile scandinavo è sicuramente uno degli stili più apprezzati nell’arredare una casa, in grado di creare atmosfere ordinate e accoglienti grazie ai principi nordici di protezione, sostenibilità e felicità. Divenuto popolare a partire dagli anni 2000, anche complice il diffondersi del decluttering. Questo è infatti uno stile che si base sull’essenziale, anche nella scelta dei materiali dei mobili. Le caratteristiche principali dello stile sono:

  1. Accoglienza deve essere sinonimo di praticità
  2. Togliere il superfluo
  3. Colori chiari
  4. Utilizzo del legno come materiale prevalente

Vediamo insieme il total look firmato La Redoute per una Sala Da Pranzo nordica, scandinava:

Tavolo in massello di rovere. Prezzo scontato 856,80 Euro

tavolo la Redoute

Spirito nordico, design scultoreo, è così che il portale La Redoute descrive il tavolo Douve. Base con effetto incassato, si tratta di un complemento d’arredo ideale in un interno contemporaneo, bello da vedere quanto da usare. Gambe e cintura del piano in massello di rovere, piano spesso e finitura con vernice in poliuretano. Arriva fino a 8 coperti

Sedia organica rovere. Prezzo Scontato 254,80 Euro

sedie stile nordico

Direttamente ispirati dalle forme naturali, linea arrotondata e grafica, design organico. Si distingue per la combinazione del rovere massello e del suo tessuto di ciniglia,  imbottitura in poliuretano espanso. È la sedia ideale per il tavolo che abbiamo scelto e rispetta perfettamente i canoni dello stile scandivo.

Runner da tavola grigio. Prezzo 8,99 Euro

tunnel scandinavo

Non dobbiamo esagerare con i decori, per rispettare l’essenzialità dello stile. Il nostro tavolo può essere reso più elegante e curato grazie a questo runner grigio, che riprende il colore delle sedie aggiungendo una piccola sfumatura in un tono superiore di grigio.

Credenza con porta bottiglie. Prezzo scontato 387,80 Euro

credenza

Un mobile salvaspazio per eccellenza, molto pratico in soggiorno con 2 ante, 2 cassetti e un porta bottiglie. Il casellario per bottiglie è comunque  staccabile e sostituibile da un ripiano, resta però molto elegante per poter avere sempre a portata di mano delle bottiglie di vino rosso da aprire per grandi e piccole occasioni. Top e fondo in pino massello leggermente spazzolato, tinto rovere, finitura vernice acrilico. Cassone e ripiano in pino massello, pittura bianca, finitura vernice acrilico.