Sai perché Ragusa è chiamata la “città dei ponti”? Te lo sveliamo noi…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
13/05/2024

La bellezza barocca di Ragusa è ciò di cui avete bisogno in questa primavera. Un viaggio in Sicilia dal fascino unico e che vi lascerà senza fiato.

Sai perché Ragusa è chiamata la “città dei ponti”? Te lo sveliamo noi…

Oggi vi raccontiamo la storia di una delle città barocche più belle e importanti della Sicilia Orientale. Una città magica, unica e che ha tanto da dire e tanto da far vedere. Un luogo davvero incantevole della Sicilia, Ragusa, una delle località più importanti per il barocco e chiamata anche al “città dei ponti”.

Un soprannome che gli è stato dato per via delle tre strutture di grande valore storico presenti nella città, il Ponte dei cappuccini o Ponte vecchio che venne inaugurato alla fine del XIX secolo, il Ponte Nuovo inaugurato nel 1937 e il Ponte Giovanni XXIII (anche noto come Ponte San Vito) inaugurato nel 1964.

La singolare bellezza di Ragusa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Solve ➕ Coagula (@beelzebub.et.al)

Un luogo davvero unico e che è stata caratterizzata di eventi altrettanto singolari e, speriamo, irripetibili. Ragusa, infatti, nel 1693, venne complita da in devastante terremoto. Un evento che colpì la Sicilia provocando morti e moltissimi danno alle architetture del tempo. Cosa che accadde anche a Ragusa che venne praticamente distrutta ma che, proprio in seguito a questo evento, trovò la forza di rinascere dai suoi resti, come una fenicie, sviluppandosi un due parti distinte e riempiendosi di capolavori barocchi che ancora oggi affascinano ogni visitatore.

Una città che, nel 2002, è stata inserita nella lista dei patrimonio Unesco, insieme ai comuni della Val di Noto. Location in cui i capolavori di arte e architettura barocca sono fioriti dando vita a città dal fascino e dal patrimonio storico ineguagliabile.

Una città divisa in due parti di puro fascino

Ma torniamo a Ragusa e al suo fascino unico. La città infatti, come detto si sviluppa in due aree distinte, Ibla, che è stata ricostruita sull’antico sito medievale, e Ragusa superiore, costruita sul pianoro, una parte della città in cui è possibile godere di architetture uniche come la cattedrale di San Giovanni Battista e palazzi gentilizi.

Dei veri capolavori di arte barocca che uniti a Palazzo Zacco, costruito nel XVIII secolo, Palazzo Bertini, la Chiesa di Santa Maria delle Scale, di origine gotica e la Chiesa di Santa Maria dell’Itria, che risale al XVIII secolo e che vanta uno stupendo campanile decorato con maioliche colorate, regalano a Ragusa un aspetto davvero particolare e un susseguirsi di bellezze difficili da raccontare ma che dovreste assolutamente scoprire dal vivo.

Le meraviglie di Ragusa

Ma non solo. Perché Ragusa ospita anche altre meraviglie architettoniche, come Palazzo Cosentini, la Chiesa delle santissime anime del Purgatorio e fino all’affascinante Giardino Ibleo. Si tratta di uno dei giardini più antichi di Ragusa e che si caratterizza per la presenza di palme, statue e fontane. E che insieme gli donano un pieno di fascino ineguagliabile.

Una meta che permette di vivere un viaggio nel tempo carico di bellezza, di capolavori artistici e architettonici dal valore immenso e di scorci di panorama davvero mozzafiato. Una città che incanta e che senza fiato ci lascia davvero, ma che sa regalare anche un pieno di emozioni uniche.

Insomma, una meta che merita senza nessun indugio di essere scoperta e visitata., organizzando un tour delle città barocche e un viaggio in Sicilia che non dimenticherete mai più. Un viaggio nell’arte, nella storia e tra i capolavori assoluti della regione e dell’Italia.