Rossetti: Ecco i 3 colori perfetti per l’estate…

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
26/07/2022

Giù le mascherine e su con i rossetti: i tre rossetti colorati più in voga dell'estate per labbra tirabaci. Lasciatevi ispirare con la nostra breve guida per aiutarvi a scegliere la giusta nuance a seconda del vostro incarnato.

Rossetti: Ecco i 3 colori perfetti per l’estate…

Colori accesi e vibranti, di questo hanno bisogno le nostre labbra. I rossetti tornano infatti al centro dell’attenzione in questa estate all’insegna dei colori brillanti. I 3 colori di rossetti must dell’estate più scintillante degli ultimi anni.

Tutto ciò che serve è colore! I 3 rossetti must dell’estate

Negli ultimi anni le labbra avevano subito un drastico calo dell’attenzione, certo non per colpa nostra è ovvio, ma le mascherine ,necessarie per salvaguardarci dai contagi, avevano impedito alle nostre labbra di stare sotto i riflettori. Questa è dunque la prima estate in cui la mascherina da obbligatoria diventa “fortemente consigliata”, quindi con la giusta distanza di sicurezza e un po’ di attenzione abbiamo finalmente potuto abbassarle. I brand hanno così iniziato a sbizzarrirsi immettendo sul mercato un’infinità di tonalità coloratissime per ogni tipo di incarnato. La summer season è infatti segnata dal grande ritorno sulla scena di rossetti labbra super colorati. Basti guardare anche alle celebrity e alle scelte dei loro make up artist per capire come il rossetto si sia ripreso la scena. Dal fucsia di Sharon Stone sul red carpet di Cannes all’arancione fluorescente di di Coco Rocha. A seguire le nuance dei rossetti must dell’estate a seconda del vostro sottotono.

Il rosso Marilyn Monroe

rossetti-estate

Trova qualcuno che ti rovini il rossetto, non il mascara” diceva l’icona di stile e bellezza Marilyn Monroe. Sensuale, elegante e forte come il fuoco: questo emana il più classico dei classici tra i rossetti: il rosso. Il rosso è il simbolo prediletto della donna sicura ed estroversa che non teme di piacersi allo specchio. Secondo Gabrielle Chanel non esiste donna che non stia bene con il rossetto rosso. Le tonalità del rosso, anche se declinate in tutte le sfumature possibili si prestano alla maggior parte degli incarnati. Accade però a molte, di non piacersi o di sentirsi a proprio agio con il rossetto rosso, ma forse è solo perché non sono ancora riuscite ad individuare la corretta sfumatura per il proprio sottotono. La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è il sottotono della pelle, in questo modo è possibile avvicinarsi alla giusta gradazione di rosso da indossare. Di fatto l’armocromia è la disciplina che, attraverso l’analisi del mix tra colori di pelle, occhi e capelli di una persona, definisce la palette di colori più giusti per valorizzare i colori naturali del viso. Con il supporto di questo strumento è dunque possibile individuare la corretta tonalità di rossetto da indossare. Un sottotono dorato richiederà un rossetto caldo e avvolgente con pigmentazione persistente. Per tutte coloro che possiedono un incarnato chiaro e freddo, tendente al rosa, sarà più indicato optare per rossetti dalle tonalità fredde e brillanti.

Fucsia Barbie

rossetti-estate

Vivace e impavido, il fucsia è uno dei 3 rossetti must di questa estate 2022 tutta incentrata sulle tonalità sgargianti. Il fucsia dona energia e restituisce un’aria rinvigorita agli incarnati più chiari, soprattutto se il make- up del resto del volto conserva una certa naturalezza. Attuale e trendy, il rossetto fucsia dona soprattutto alle bionde, anche le brune però,  possono sfoggiare questo colore senza temere di essere fuori palette. Per ogni esigenza una texture diversa: opaco per un trucco sbarazzino e giornaliero, ultra glossy per le serate più mondane. Ad un lip-stick tanto vibrante è consigliato l’abbinamento di un ombretto semplice e discreto, dato che ad osare sono già le labbra. Il rossetto fucsia merita tutta l’attenzione su di sé, quindi attenzione con gli equilibri. Gli esperti consigliano anche di mantenere le tonalità del rosa sulle guance sfumando con cura un blush rosato per un finish di tendenza. Insomma ragazze, non abbiate paura di osare e andate di rossetto fucsia!

L’arancione color mango

rossetti-estate

Melone, pesca e mango: questa è la frutta estiva più colorata dell’anno! Così, il rossetto color arancio da indossare in estate, non può che darci quest’idea di freschezza fruttata. Tutte coloro a cui piace giocare con il make-up non possono non includere questo tono alla palette estiva! Semplicemente freschissimo, il rossetto arancione dona luce e luminosità agli incarnati medio-scuri con sottotono tendente al dorato. L’arancione enfatizza e illumina i volti baciati dal sole, l’abbronzatura infatti trova in questa nuance il fedele compagno estivo. Il rossetto arancione richiama inevitabilmente a sé tutte le sfumature delle tonalità più calde del bronze e terracotta. A sposare bene con i toni dell’arancione sono i blush e le terre tendenti ai colori dell’ambra. Poi, per un effetto ancora più glossy, consigliamo un lucidalabbra con effetto plump per invigorire il volume. Per un finish fresco e scintillante, l’illuminante applicato sopra lo zigomo creerà un finish sfavillante e decisamente estivo.

Il nostro consiglio effetto plump

Per chi ha le labbra sottili e poco carnose consigliamo di utilizzare la tecnica tanto amata dalle influencer: l’overlip liner! Questa tecnica, per mezzo di un effetto ottico, darà l’idea che le vostre labbra siano più grandi e voluminose. Come? Basta applicare una matita più scura del rossetto che abbiamo scelto e tracciare una morbida linea poco al di sopra del bordo naturale delle labbra. Infine non scordate mai il lucido, che come una sorta di ciliegina sulla torta renderà le vostre labbra super glam!