Home » Bellezza » Rossetti dell’estate: i colori e le texture di tendenza nel 2025

Rossetti dell’estate: i colori e le texture di tendenza nel 2025

Rossetti dell’estate: i colori e le texture di tendenza nel 2025
Lettura: 5 minuti

Idratanti, waterproof, nutrienti: i rossetti per l’estate virano dall’arancio al rosa fucsia passando per un intenso ciliegia, e hanno tutti texture scorrevoli e persistenti. Dai più intensi ai più luminosi, con un tocco di glossy che li rende succosi, ecco i rossetti per l’estate


Con la pelle che si abbronza, quando anche quelle più chiare acquisiscono un che di dorato e sunkissed, il colore sulle labbra prende vita e assume vibrazioni energiche. I colori perfetti per l’estate sono luminosi e vibranti: tra gli aranciati, la novità più cool è il melone, delicato e chiaro, mentre tra i rossi il ciliegia, con le sue sfumature purpuree, si impone su quelli più caldi. Anche fucsia e rosa Barbie, eternamente sull’onda quando si tratta di look girlish, portano freschezza e allegria. Se c’è un periodo in cui si può osare e scegliere un look deciso, è proprio questo. Vediamo le nuance di tendenza, nelle formulazioni top per l’estate che contrastano la secchezza e nutrono, restando morbidi e a lungo.  

Le texture idratanti e waterproof per l’estate

Il punto di forza delle formulazioni che possiamo scegliere per l’estate è la presenza di ingredienti idratanti e nutrienti. Dai più noti come olio di mandorle e karité alle novità naturali come la polpa di fico o di avocado la gran parte delle formule regalano un colore pieno mentre si prendono cura della delicata pelle delle labbra, in modo che possano essere utilizzati anche durante il giorno, all’aperto. Vitamina E, aloe, oli vegetali ricchi di lipidi regalano, nei finish matte o lucidi, scorrevolezza e cremosità assolute.

Arancio: pesca, melone e corallo, le nuance più estive

Nelle nuance aranciate, il più iconico dell’estate è sempre stato il corallo, quest’anno però sorpassato da colori più morbidi e fruttati, dal melone all’albicocca. In fondo, estate chiama frutti succosi e dai colori sgargianti, e non è male l’idea di indossarli anche sulle labbra. L’arancione è un colore versatile, che può sposarsi con incarnati olivastri quando si presenta in tonalità più intense (come, appunto, il corallo) o impreziosire incarnati chiari con nuance più leggere e delicate. Da abbinare a make up look naturali e shine, come il bronzo o il dorato, ma anche con i marroni e tutte le sfumature calde. Sempre di tendenza l’abbinamento di blush e rossetto, nell’arancio più rosato dei toni del pesca.

Rossetti dell’estate: i colori e le texture di tendenza nel 2025

Da Sephora Collection About That Shine, è un rossetto lucido naturale dalla consistenza di un balsamo e con un finish brillante e glitter, perfetto per l’estate perché in grado di riflettere la luce. Questo rossetto lucido è ricco di pigmenti il cui rivestimento crea una luce dagli speciali riflessi argentati. Veste le labbra di una formula piacevole e dalla coprenza leggera, idratante per 12 ore, da indossare tutto il giorno. La sua texture sensoriale si fonde sulle labbra con la morbidezza di un balsamo, senza incollare.

Fucsia, il vitaminico d’eccellenza, insieme al rosa Barbie, perchè il barbiecore non passa mai di moda

Una vibrazione estremamente pop e vitaminica, percetta per le serate estive, è il fucsia, solitamente dal sottotono freddo e perfetto per i visi ad alto contrasto (ad esempio pelle chiara e capelli scuri o occhi chiari e pelle olivastra). Essendo chiaramente d’impatto, il resto del make up può restare nude e soft, lasciando le labbra in primo piano. Il finish opaco è il più raffinato, mentre per un look più casual e meno impegnativa, la versione glossy sarà la più indicata. Il rosa chiaro ma intenso è l’alternativa girlish per chi al fucsia preferisce una colorazione più soft. Reso iconico da un paio d’anni con il look barbiecore e il boom del film con Margot Robbie, resta sugli scaffali come un colore da provare d’estate, perfetto per le pelli chiare dal sottotono rosato, gli occhi chiari e i capelli biondi.

Rossetti dell’estate: i colori e le texture di tendenza nel 2025

M·A·Cximal Sleek Satin Lipstick, il nuovo rossetto idratante dal finish satinato di MAC (violet vapor): Più colore, più comfort, più glamour. Una formula innovativa per labbra idratate fino a 8 ore per un look inimitabile. Garantisce massima coprenza e un’intensità vibrante, e contiene una speciale miscela di ingredienti nutrienti, tra cui estratto di fiori di melograno per un’idratazione profonda, oli di semi di camelia e di rosa canina, per labbra morbide e vellutate tutto il giorno. La formula versatile è perfetta non solo per le labbra, ma anche per le guance, creando un look raffinato e monocromatico.

Labbra succose e da mordere con il ciliegia

Vivace e allo stesso tempo intenso, quest’estate il color ciliegia è il più gettonato tra le nuance più intense. Matte o dal finish lucido, resta comunque affascinante e avvolgente, insieme femminile ma anche vivace. Ispirandosi al frutto che può variare di colorazione a seconda dello stadio, se più o meno maturo, anche in versione lipstick, così come l’arancio, può comprendere un’arco di nuance diverse, da quelle più scure e violacee a quelle più chiare e meno profonde. Anche la “temperatura” può variare: chi ha un sottotono caldo sceglierà un ciliegia con maggior presenza di sfumature purpuree, sui freddi si opterà per un colore vicino al vinaccia, mentre per le carnagioni chiare sarà meglio una variante più leggera e rosata.  

Rossetti dell’estate: i colori e le texture di tendenza nel 2025

Essence So Cherry Happy è il rossetto liquido dalla finitura opaca e vellutata. Copre a lungo le labbra con uno strato continuo e duraturo di colore ricco dall’elegante finitura matte, esaltando qualsiasi trucco. Si asciuga in un attimo e l’intensa tonalità ciliegia assicura un tono deciso e di grande impatto per ore e ore. Ideale per aggiungere un tocco di colore di giorno e di sera, donando massimo comfort alle labbra.