Rossetti a lunga tenuta, durano davvero?

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
13/04/2024

Dal rossetto vogliamo sempre il massimo, che il colore resti in posa il più possibile senza sbavature: con i rossetti a lunga tenuta possiamo risolvere l’intera giornata, ecco come sono fatti e i migliori da provare

Rossetti a lunga tenuta, durano davvero?

Un essential del make up che tutte noi adoriamo: al lipstick è difficile rinunciare. Quel che vogliamo è che garantisca un finish perfetto e duri a lungo, senza appiccicarsi a bicchieri e posate, e senza bisogno di ritocchi costanti durante le nostre frenetiche giornate. C’è chi ama l’opaco e chi il lucido, chi le tonalità nude o i colori accesi e chi quelli scuri, ma la regola per sceglierlo e ottenere il massimo dalla stesura è sempre la stessa: alla base una perfetta lipcare a base di scrub, primer e balsamo labbra per avere labbra lisce e morbide, pronte ad accogliere la nostra tinta labbra preferita. Perché sì, le formule a lunga tenuta sono tantissime e i test confermano che sono ultra resistenti, e ormai super confortevoli: basta prestare attenzione alla cura delle labbra e prestare qualche attenzione in più durante la stesura, per una definizione precisa grazie alla matita o al passaggio di un top coat, a volte incluso nel packaging, che ne migliori la tenuta.

I rossetti a lunga tenuta, perché funzionano

I rossetti a lunga tenuta hanno la particolarità di essere molto pigmentati e avere formule no transfer progettate per resistere a lungo, senza macchiare o disperdersi. In stick o liquidi da applicare col pennello o l’applicatore, a volte sono dotati di un top coat trasparente, liquido o in penna, che sigilla il colore rendendolo ancora più duraturo. Al momento di struccarsi, particolare attenzione va posta alle labbra, perché richiedono più impegno e uno struccante specifico, a base oleosa, che rimuova il colore senza lasciare le labbra troppo secche. La maggior parte dei rossetti a lunga tenuta ha una texture opaca, ma la gamma è davvero ampia e possiamo scegliere anche tinte o lip stain cremosi o liquidi che lasciano un finish lucido o satinato. I primi rossetti a lunga tenuta avevano lo svantaggio di seccare eccessivamente le labbra e di risultare meno confortevoli con il passare delle ore: oggi abbiamo a disposizione formule arricchite di ingredienti nutrienti e idratanti, come oli vegetali e acido ialuronico, che mantengono le labbra vellutate e morbide tutto il giorno. Per la scelta del colore, fate attenzione ai pigmenti: per un sorriso più bianco scegliete rossetti con pigmenti blu, come un lampone, mentre evitate l’arancio se i vostri denti non sono bianchissimi. Ecco 6 dei rossetti a lunga durata tra i più confortevoli e performanti, che lasciano le labbra rimpolpate e definite a lungo senza richiedere ritocchi!

Sisley, Le Phyto Rouge: intenso e nutriente con alto potere idratante

Sisley, Le Phyto Rouge

Un rossetto intenso unito all’efficacia di un balsamo: le Phyto Rouge di Sisley è un rossetto trattamento dalla texture ultra-fondente che avvolge le labbra in un film fine, levigante e rimpolpante e offre un’infusione continua di idratazione. Grazie al Complesso Hydrobooster composto da microsfere di Glucomannano di Konjac e Acido Ialuronico, le labbra sono immediatamente rimpolpate, levigate e volumizzate. La sua texture gel di nuova generazione si fonde come un fluido a contatto con le labbra e dona una sensazione di confort che dura a lungo. L’associazione di pigmenti gelificati estremamente puri offre un impatto cromatico immediato e un risultato ultra-luminoso.

Kiko Unlimited Stylo, il Rossetto cremoso con una tenuta fino a 10 ore

Kiko Unlimited Stylo

New Unlimited Stylo è un rossetto cremoso a lunga tenuta, valorizzare labbra e sorriso con un film omogeneo e vellutato che aderisce perfettamente alle labbra, vestendole con estrema precisione. Formulato con un mix di ingredienti nutrienti, raggiunge una durata fino a 10 ore grazie all’innovativa texture no transfer, riccamente pigmentata, cremosa e dal finish demi-mat. Super fondente e confortevole sulle labbra, ha un rilascio colore intenso ed immediato, facilmente modulabile. Il comodo pack si divide in due, da una parte il rossetto e dall’altra il gloss trasparente, che completa il finish aumentando la lucentezza delle labbra e regalando ulteriore idratazione.

Max Factor Colour Elixir, un’intera giornata di colore e nutrimento

Max Factor Colour Elixir

Il rossetto idratante Max Factor Colour Elixir dona alle labbra un colore irresistibile con effetto lucente. Grazie alla texture cremosa, arricchita con componenti idratanti e nutrienti, si prende cura delle labbra levigandole e restituendo un aspetto pieno e voluminoso. Dura fino a 24 ore, mantenendo l’idratazione. L’alta pigmentazione consente una stesura piena con una sola applicazione, regalando un effetto lucente. Vitamina E, burro di karité, avocado e aloe lasciano le labbra morbide e nutrite. Aiutando la definizione del contorno con la matita labbra, anche la tenuta sarà aumentata.

Da Clarins il rossetto a lunga tenuta e alta intensità

Joli Rouge Velvet di Clarins

Il nuovo Joli Rouge Velvet di Clarins, disponibile in 52 tonalità intense e 3 finish: satinato, mat e brillante. Consiste in una formula trattamento a base di karité, olio di albicocca, estratto di salicornia bio, altamente idratanti ed emollienti. Il mat non secca, anzi idrata e nutre le labbra. È la fusione perfetta tra colore e trattamento. Un colore opaco a lunga tenuta unito a una formula skincare che si fonde sulle labbra e se ne prende cura.

Rouge Dior Forever, il rossetto  no transfer ultra pigmentato e confortevole

Rouge Dior Forever

Dior si rinnova con Rouge Dior Forever, il primo rossetto Dior no transfer in versione stick. Ultra-pigmentato per regalare un colore intenso e con un’alta concentrazione di skincare floreale, assicura 16 ore di tenuta senza compromettere il comfort. Resiste ai contatti, anche con i tessuti, per l’intera giornata: il colore couture, dall’effetto mat, rimane sempre al suo posto. Le varie tonalità si svelano e lasciano il segno, più intense che mai. Integra un estratto di peonia rossa, ingrediente iconico al cuore della collezione Rouge Dior, che contribuisce a preservare l’idratazione naturale delle labbra. Elastiche e piene di comfort da mattina a sera, le labbra sono esaltate da una tonalità che rimane intatta e intensa, senza bisogno di ritocchi.

Kilian Paris, il rossetto profumato a lunga tenuta ed alta pigmentazione

Le Rouge Parfum 120 Prohibited Rouge Satin

Le Rouge Parfum è caratterizzato dal particolare e delicato profumo, questo lipstick contiene pigmenti ad alta intensità e di colore puro, in una formula leggera per un’applicazione semplice e confortevole. Il Prohibited Rouge Satin ha una tonalità rosso corallo e una finitura satin. La formula, idratante e a lunga tenuta, protegge le labbra, le idrata e le veste profumandole con le note di vaniglia e di neroli, le stesse della fragranza Love “Don’t Be Shy” di Kilian.